Il mercato delle videocamere di fascia consumer ha certamente vissuto momenti migliori ed ora ogni produttore cerca di implementare qualche particolare caratteristica più o meno innovativa per rendere appetibile i propri prodotti. Sony ha svelato al CES di Las Vegas la nuova gamma di videocamere Handycam scegliendo di puntare tutta l'attenzione sulla nuova top di gamma HDR-CX900E.
La nuova ammiraglia della serie Handycam non si concede a stravaganti funzionalità ma fa delle più classiche funzionalità video, nella loro versione più evoluta, il proprio punto di forza. CX900E è dotata di un sensore d'immagine retroilluminato CMOS Exmor R da 1" che, in abbinamento con l'obiettivo zoom 12x ZEISS Vario-Sonnar T* dall'apertura circolare a 7 lamelle e dei tre filtri ND commutabili integrati che regolano la quantità di luce che attraversa l'obiettivo, promette di catturare filmati con un piacevole bokeh in qualsiasi situazione di luce. Processore BIONZ X di ultima generazione, stabilizzatore SteadyShot ottico bilanciato fino a 13 volte più efficace della precedente generazione (secondo la casa), possibilità di registrare contemporaneamente video in Full HD in formato AVCHD (o nel nuovo formato ad elevato bit rate di 50 Mbps XAVC S) e in MP4 e gli ormai immancabili moduli Wi-Fi ed NFC integrati completano la lista delle principali caratteristiche di CX900E.
Si tratta sostanzialmente di funzioni e potenzialità decisamente evolute per un prodotto consumer evidentemente teso verso la fascia superiore del mercato. Il difetto? Chiaramente il prezzo, che di "consumer" ha decisamente poco visto che verrà commercializzata dal prossimo mese per €1.499,00.