Sony: nuovi sensori per cellulari fino a 16,41 megapixel

Sony: nuovi sensori per cellulari fino a 16,41 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony spinge in alto l'asticella della risoluzione per i sensori dedicati al mondo mobile: fino a 16,41 megapixel per un sensore CMOS back-illuminated della serie Exmor R”


Commenti (61)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: yossarian pubblicato il 08 Ottobre 2010, 18:53
Originariamente inviato da: avvelenato
io ero rimasto secondo i neoluddisti del forum che 3megapixel bastavano, che tanto una stampa in a4 chi la doveva fare con una compattina, che il rumore, che questo che quello.
Per non parlare del fatto che i cellulari foto proprio non ne dovevano fare, sono inutili e rumorose, che schifo!

poi le cose sono andate diversamente: saranno incoscienti i produttori o scemi i neoluddisti?

Per quanto concerne questo sensore: ci sono delle foto comparative, prodotte dal produttore, con le prime prove su strada si vedrà se questo sensore migliora i precedenti o meno, ma non è che bisogna per forza assumere che l'aumento dei mpx corrisponda ad un'aumento della rumorosità.
10 megapixel di oggi non sono i 10 megapixel di 3 anni fa. Ma continuate pure a ostinarvi nell'andare contro il progresso per partito preso.


a parità di tecnologia (ci tengo a precisarlo) è proprio così: aumentando i Mpixel, ovvero la densità, diminuisce la QE e peggiora il SNR. In realtà si dovrebbe fare una comparazione a livello di QE e non tanto di dimensioni dei pixel: se, ad esempio, adottando microlenti migliori oppure usando BSI, aumento la QE per pixel, posso ottenere lo stesso livello di rumore, a patto di riuscire a contenere effetti di pixel crosstalking e blooming, anche con pixel più piccoli.

Originariamente inviato da: the_joe
La presenza dello specchio non c'entra niente, quello che conta sono le dimensioni dei singoli fotositi e la distanza fra gli stessi, al momento per i sensori delle reflex non ci sono particolari problemi per cui il passaggio al BSI non implicherebbe un miglioramento sostanziale, naturalmente in futuro anche per le reflex verranno costruiti CMOS BSI......


vero che le reflex hanno pixel più grandi, però una QE più elevata, a parità di dimensione dei pixel, sarebbe decisamente auspicabile.

Originariamente inviato da: paul83
Ormai il dibattito sulla rincorsa ai megapixel continua da diversi anni, ma visto che il progresso tecnologico avanza dire essenzialmente che più megapixel da una qualità peggiore è davvero banale. Si sa di certo che un vero miglioramento della qualità è data dalla grandezza del sensore cosi come per la pellicola visto che la quantità di luce in entrata è maggiore, ma tecnologia permettendo, la rincorsa ai megapixel continuerà come lo è stato fino ad ora. Cmq essendo un discreto appassionato di fotografia mi sono da un anno a questa comprato la reflex, però con questo non toglie che per usi generici questi sensori facciano comunque il loro dovere basta andare a vedere su juzaphoto la recensione del Samsung M8910 da 12 megapixel direi che li già dice tutto, ovvio che è impensabile che sostituisca il lavoro che fa una reflex, ma per essere su un cellulare mi pare che abbiano fatto un bel lavoro, visto che qualche anno ciò non era pensabile.
Probabilmente un aumento della qualità del sensori si avrà quando cambieranno il sistema bayer con altri tipi stile foveon, tanto che panasonic ha gia brevettato il suo sensore a tre layer, e nikon sembra essere sulla stessa strada!


la teoria evidenziata è portata avanti da qualche "esperto improvvisato" ma non ha basi scientifiche. A parità di tecnologia, sensori più grandi hanno meno rumore perchè hanno pixel più grandi. A parità di tecnologia e dimensioni, sensori più affollati producono più rumore. Questo perchè non è affatto vero che è possibile, tramite resizing, tirar fuori, da 4 pixel più piccoli, lo stesso SNR di un pixel di dimensioni 4 volte maggiori (test sperimentali e formule dimostrano l'esatto contrario). L'unico modo perchè ciò avvenga è fare hardware binning ma, in tal caso, si abbassa la risoluzione.

Originariamente inviato da: marchigiano
secondo me questo sensore ha senso, perchè permette di aumentare un pochino la qualità senza incidere troppo sui costi

voglio dire... potevano metterci il sensore della panasonic LX3 ok? con relativa elettronica di controllo... risultato: cellulare enorme pesante e costoso

invece aumentare la risoluzione non costa niente man mano che i processi produttivi migliorano, però fai un resize e a dimensioni normali le foto vengono benino, se guardate la comparazione viene fatta con una da 5MP, non una da 12MP, inutile paragonare questi cellulari a una reflex ma anche una compatta di alta qualità, però il miglioramento c'è eccome dai vecchi cellulari e i prezzi non sono aumentati


aumentare la risoluzione ha un costo: pixel più piccoli pongono maggiori problemi di interferenza reciproca, catturano meno luce e richiedono microlenti migliori e più costose, La luce incidente è meno perpendicolare alla superficie del pixel e questo può causare maggiori aberrazioni cromatiche (ci sono alcuni produttori, come panasonic, che adottano un sistema con doppio strato di microlenti per guidare meglio la radiazione incidente). Passando a processi produttivi più evoluti, aumentano gli effetti del current leakage che somma altro rumore a quello già presente.

Diciamo che la rincorsa ai Mpixel è giustificata anche dal fatto che, ad esempio, per la gestione del rumore, finchè si scatta in condizioni di luce buone, in cui ogni pixel riesce a catturare un elevato numero di fotoni, avere più Mpixel permette di avere risoluzioni più elevate ed, alle brutte, intervenire tramite resizing, perdendo qualcosa a livello di risoluzione per gli effetti del blurring introdotto, per contenere il rumore. Diverso il discorso quando si scatta con poca luce; in quel caso, quando il numero di fotoni catturati scende drasticamente, gli errori introdotti dal rumore sulla lettura effettuata per pixel hanno peso molto maggiore, non c'è resizing che tenga ed avere minor densità significa avere meno rumore anche a parità di dimensioni
Commento # 32 di: ARARARARARARA pubblicato il 08 Ottobre 2010, 19:03
Originariamente inviato da: avvelenato
cos'è una vera macchina fotografica? Adesso ne vendono solo giocattolo?


A mio avviso è abbastanz avero, io ho una epson 3100Z del 2001 e fa foto che le compattine di oggi escluse alcune molto costose si possono bellamente sognare, a partire dalla compressione jpg che sulla epson è impercettibile e sulle fotocamerine che vendono ora è mostruosa, le nuove compatte spesso arrivano a iso assurdi ma già a 100 iso hanno un rumore altrettanto assurdo... brrr.

Ho visto foto di compatte 5 mpx di qualche anno fa e di 12 mpx di oggi la cui differenza di definizione è totalmente inesistente, e anzi spesso sono più pulite le 5 mpx vecchie nonostante adottassero tecnologie più vecchie!

Al contrario vedo reflex da più mpx di una volta con qualità d'immagine nettamente superiore sotto tutti i punti di vista (gamma dinamica, dettaglio, nitidezza, colori, alte luci, alti iso...)
Commento # 33 di: tuttodigitale pubblicato il 08 Ottobre 2010, 19:55
Originariamente inviato da: piererentolo
Sai quanta gente c'è che chiede: che macchina fotografica hai nel telefono? AH 5 MEGAPIXEL? Ma che barbone io ne ho 10, addirittura "CIO' PIU' PUTENZA DI UNA REFLEX"

verissimo. 3 anni fa quando comprai la Nikon d200 (1600 eurini solo corpo...) e un mio amico dopo aver saputo quanto l'aveva pagata non credeva che la bestia acesse "solo" 10 MP.

Originariamente inviato da: the_joe
Non sarei però così categorico nello scaricare le colpe sull'"ignoranza" o cattiva educazione degli utenti, quando se fai mente locale, ad oggi chi volesse comprare una macchina fotografica quali alternative troverebbe sul mercato ai vari sensori da millemilapixel?

in parte è vero in parte no.
Chi ricorda i rumorosi sensore da 2/3" con risoluzione da 8MP? In quel periodo c'erano dei modelli da 3-5MP che a 400 iso (Sensibilità massima) erano pulitissime.
Ricordo che Fujifilm dal 2004 vendeva fotocamere con il miglior sensore mai prodotto (se escludiamo quello della s100fs) da "soli" 6MP.

Originariamente inviato da: Darkon
Insomma secondo me Sony si è solo adattata a normali logiche di mercato.


Non sono affatto d'accordo poichè la prima azienda che ha sacrifico la qualità per i MP è stata proprio la Sony.

Originariamente inviato da: avvelenato
10 megapixel di oggi non sono i 10 megapixel di 3 anni fa. Ma continuate pure a ostinarvi nell'andare contro il progresso per partito preso.

Certo che non lo sono... A parità di MP abbiamo assistito ad una drastica riduzione delle dimensioni del sensore. Un sensore da 2/3 " ad esempio ha una superficie 5 volte maggiore di questo sensorino.

E comunque, tanto per informarti, la fujifilm dopo 5 anni (cinque..) dalla commercializzaione del superccd da 6MP, ha sfornato il superccd EXR da 12MP che usa una matrice bayer modificata per aumentare la resa alle alte sensibilità.
Nonostante il sensore sia sempre da 1/1,6" (3 volte più grande di questo Sony) e nonostante il binning, il superccd exr è risultato inferiore in condizioni di scarsa luminosità. R stiamo parlando del massimo della tecnologia disponibile a noi comuni mortali.


Originariamente inviato da: paul83
Ormai il dibattito sulla rincorsa ai megapixel continua da diversi anni, ma visto che il progresso tecnologico avanza dire essenzialmente che più megapixel da una qualità peggiore è davvero banale.

Banale? Spiegami allora perchè a parità di dimensione fisiche, un superccd sviluppato 5 anni dopo è inferiore ad un altro che ha la metà dei fotodiodi?
vedi f31 vs f200exr

Originariamente inviato da: paul83
. Si sa di certo che un vero miglioramento della qualità è data dalla grandezza del sensore cosi come per la pellicola visto che la quantità di luce in entrata è maggiore,

Si sa di certo che meno fotodiodi significa minor luce dispersa, inutilizzata. Aumentare il numero dei fotodiodi vuol dire aumentare anche la superficie non sensibile.

Originariamente inviato da: Darkon
Produrre un sensore che non punta sulla potenza ma sulla qualità che nonostante la sua superiorità potrebbe vendere meno solo per il fatto di avere meno megapixel è un rischio che di questi tempi nessuno vuol correre.

A tutti perfino a colossi come sony serve vendere ed essere pure sicura di vendere molto. Quindi anche solo il costo di mettere su una linea produttiva per "esperti" in certe fasce di prezzo è anti-economico o comunque espone a rischi eccessivi.


E questo è il motivo per cui la fuji ha prodotto un sensore da 12MP, che salvo per la gamma dinamica paurosa (11 stop!) è inferiore al precedente nonostante le modifiche nella disposizione dei filtri colore e le dichiarazioni che a suo tempo furono fatte dalla casa giapponese.
http://reflex.myblog.it/archive/200...i-per-fuji.html

PS il superCCD EXR da 12MP è il miglior sensore per compatte oggi disponibile

Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Al contrario vedo reflex da più mpx di una volta con qualità d'immagine nettamente superiore sotto tutti i punti di vista (gamma dinamica, dettaglio, nitidezza, colori, alte luci, alti iso...)

Ma anche no...vedi il vecchio CCD da 14mp formato APS-C prodotto da Sony

Originariamente inviato da: frankie
Evvai è arrivato il festival della diffrazione...

Esattamente. Un sensore formato 1/2,8" impostato ad un'apertura relativa pari a f/2,8 (come il carl zeiss del nokia n8) non può risolvere più di un qualunque sensore da 6MP.
Questa è la risoluzione massima che non tiene conto di eventuali e probabili aberrazioni ottiche.
Comunque 5 MP reali non sono pochi.
Commento # 34 di: ARARARARARARA pubblicato il 08 Ottobre 2010, 20:43
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Ma anche no...vedi il vecchio CCD da 14mp formato APS-C prodotto da Sony


ccd da 14 mpx sony? e chi mai lo ha visto? che macchina lo montava?
Commento # 35 di: flapane pubblicato il 08 Ottobre 2010, 23:11
Secondo me, i 3.2Mpixel del mio telefono, in termini di risoluzione, di peso (forse sfugge a qualcuno, ma principalmente lo scopo è vedere le foto sullo schermo del telefono, ed inviarle via rete, ed un paio di MB per foto sono PIU' CHE SUFFICIENTI. Non prendiamoci in giro con quelli che le vanno a stampare, perchè faccio fatica a crederlo, visto che già fra chi possiede una reflex, solo una frazione stampa e non vede esclusivamente su lcd, sopratutto fra i pixel peeper alla ricerca dell'ultimo modello a 20Mpx).

E'un peccato che non ci si concentri su sensori da 3/5Mpixel, migliorando sempre di più la qualità. Basterebbero ed avanzerebbero, su di un telefono, non raccontiamoci storie!
Già reputavo i 6.3Mpx del Superccd quasi sufficienti, ed i 10Mpx della D80 sufficienti, e parliamo di un dispositivo ATTO a fare fotografie, non di un telefono.
Commento # 36 di: avvelenato pubblicato il 08 Ottobre 2010, 23:33
Originariamente inviato da: yossarian
a parità di tecnologia (ci tengo a precisarlo) è proprio così: aumentando i Mpixel, ovvero la densità, diminuisce la QE e peggiora il SNR. In realtà si dovrebbe fare una comparazione a livello di QE e non tanto di dimensioni dei pixel: se, ad esempio, adottando microlenti migliori oppure usando BSI, aumento la QE per pixel, posso ottenere lo stesso livello di rumore, a patto di riuscire a contenere effetti di pixel crosstalking e blooming, anche con pixel più piccoli.

E' proprio quello che ho detto. "A parità di tecnologia" è un vincolo che non ha senso nel mondo reale, perché la tecnologia non è che rimane al palo a guardare i megapixels crescere.
Poi ci sta che questa tecnologia non è adeguata, è prematura, non è implementata bene, non si pone la qualità come obiettivo ma il contenimento dei costi, non compensa a sufficienza il fattore di riduzione del singolo pixel, ecc.
Ma non c'è nessuna legge che dice che i megapixel aumentando abbassano la qualità. Qua oramai è diventato praticamente un dogma.

Originariamente inviato da: tuttodigitale
E comunque, tanto per informarti, la fujifilm dopo 5 anni (cinque..) dalla commercializzaione del superccd da 6MP, ha sfornato il superccd EXR da 12MP che usa una matrice bayer modificata per aumentare la resa alle alte sensibilità.
Nonostante il sensore sia sempre da 1/1,6" (3 volte più grande di questo Sony) e nonostante il binning, il superccd exr è risultato inferiore in condizioni di scarsa luminosità. R stiamo parlando del massimo della tecnologia disponibile a noi comuni mortali.
Banale? Spiegami allora perchè a parità di dimensione fisiche, un superccd sviluppato 5 anni dopo è inferiore ad un altro che ha la metà dei fotodiodi?
vedi f31 vs f200exr

una breve e molto parziale ricerca mi ha portato a forum su dpreview e altri dove la maggior parte degli utenti davano la vittoria alla seconda, seppur di poco. Probabilmente la f31 ha avuto molti estimatori, io non è che sia un grand'esperto di fotografia, ma so che c'era gente che si fissava per come faceva le foto la polaroid, c'è anche gente che pensa che il bello dei vinili siano i click. Non ti sto dando torto, magari invece la f31 è effettivamente migliore.
Quello che dico è che NON E' UNA REGOLA che all'aumentare dei mpx diminuisce la qualità.
Io tutta sta qualità diminuita non la vedo. In effetti mi domando come facciano a vendere in questi tempi macchine peggiori solo col numero dei megapixels maggiorato.
Sarà che non sempre sono peggiori?


Comunque per non essere frainteso non è che non sia scettico su questi 16mpx integrati sulla capocchia di uno spillo, persino le compatte si erano stabilizzate sui 10-12 (evidentemente i progressi tecnologici non sono stati in grado finora di compensare per la perdita di luminosità di pixels più piccoli). Dico solo: vediamo quando esce che robe scatta.
Commento # 37 di: letmealone pubblicato il 08 Ottobre 2010, 23:35
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Esattamente. Un sensore formato 1/2,8" impostato ad un'apertura relativa pari a f/2,8 (come il carl zeiss del nokia n8) non può risolvere più di un qualunque sensore da 6MP.€


L' N8 comunque il sensore dovrebbe averlo di 1/1,83", meglio della gran parte delle compatte in circolazione.
Commento # 38 di: yossarian pubblicato il 09 Ottobre 2010, 00:06
Originariamente inviato da: avvelenato
E' proprio quello che ho detto. "A parità di tecnologia" è un vincolo che non ha senso nel mondo reale, perché la tecnologia non è che rimane al palo a guardare i megapixels crescere.
Poi ci sta che questa tecnologia non è adeguata, è prematura, non è implementata bene, non si pone la qualità come obiettivo ma il contenimento dei costi, non compensa a sufficienza il fattore di riduzione del singolo pixel, ecc.
Ma non c'è nessuna legge che dice che i megapixel aumentando abbassano la qualità. Qua oramai è diventato praticamente un dogma.


diciamo che è tutto relativo rispetto a cosa ti proponi di ottenere. Ad esempio, tra le reflex, il sensore della D3, con "soli" 12 Mpixel e tecnologia "datata" è ancora quanto di meglio ci sia in fatto di contenimento del rumore con scarsa luce. Questo perchè l'evoluzione tecnologica non ha potuto compensare a sufficienza la diminuzione delle dimensioni dei pixel. Una 7d con 10 Mpixel avrebbe immagini pulite anche a 12800 ISO. Insomma, al di là degli effetti della diffrazione (che impongono, in ogni caso, un limite fisico oltre il quale ad un aumento di Mpixel non corrisponde un aumento di risolvenza effettivo), è ovvio che se mi pongo l'obiettivo di realizzare un dispositivo con cui fare foto "pulite" con qualunque condizione di luce, allora devo tenere, per forza, conto delle dimensioni dei pixel. Per una macchina da studio, che lavora con luce controllata e in condizioni ottimali, invece, un aumento di Mpixel può portare effettivi benefici in termini di risoluzione senza risultare penalizzante per il discorso rumore. Ovviamente va sempre tenuto conto dei limiti imposti dalla diffrazione e del fatto che meno luce per pixel significa anche minor gamma dinamica (anche se c'è più di un modo per incrementare quest'ultimo parametro).
Resta, però, il fatto che la tecnologia costa e costa tanto di più quanto più è spinta; va da sé che su un cellulare non troverai mai la tecnologia, a livello di eletronca o di lenti, che potrai trovare su una reflex o, comunque, su una fotocamera anche compatta ma di fascia medio alta.
Commento # 39 di: moriarty pubblicato il 09 Ottobre 2010, 02:34
exasensori in nanospazi....
Commento # 40 di: elohim pubblicato il 09 Ottobre 2010, 02:45
Io quelle dei cell le chiamerei "lobotocamere" perchè ogni volta che se ne parla il qj medio del forum si abbassa incredibilmente...la fotocamera di un cell è come la camera da letto di un camper, può essere lussuosa e opulenta quanto volete ma sempre un surrogato di una casa vera rimane...voi ci vivreste tutta la vita in un camper? Si? E andate a fare le foto col cell....
P.S. quando passate da sotto casa mia fatemi un colpo di clacson che vi faccio una fotografia con una d3000 dal balcone...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »