Sony A5 si chiamerà Sony A7c e ci saranno anche nuovi obiettivi

Sony A5 si chiamerà Sony A7c e ci saranno anche nuovi obiettivi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony A7c, prima conosciuta come Sony A5 o Sony A6, è quasi pronta al debutto che avverrà tra circa due settimane. Insieme alla nuova fotocamera mirrorless full-frame ci sarà anche una serie di obiettivi compatti, secondo i nuovi rumors.”

Sony A5 o Sony A6? Erano questi i due nomi che erano trapelati nelle scorse settimane per la mirrorless full-frame del produttore nipponico. Ora, nuove indiscrezioni, hanno ribaltato la situazione: la fotocamera si chiamerà Sony A7c, dove la "c" sarebbe l'abbreviazione di "compact" per rimarcare ancora una volta le dimensioni compatte.

fotocamere sony

La società avrebbe così racchiuso in un corpo simile a quello di una A6X00 le potenzialità di una full-frame di buon livello. Il tutto grazie, per esempio, all'utilizzo di un EVF pop-up che consentirebbe di non averlo sempre esposto come per le soluzioni di fascia superiore.

Insieme alla nuova Sony A7c ci sarà poi una serie di obiettivi pensati appositamente per essere compatti (ovviamente sempre basati su attacco Sony FE). Il tutto si concilierebbe con le voci di corridoio che vorrebbero questa Sony pensata per vlogger e youtuber (che però vogliono comunque una full-frame e non soluzioni come ZV-1).

All'interno del corpo compatto di Sony A7c ci sarebbe però un sensore da 24 MPixel in grado di registrare a 4K 60p con integrato anche l'IBIS preso direttamente da A7 III. La batteria NP-FZ100, utilizzata sui modelli di fascia alta e su un modello della serie A6X00, potrebbe essere alloggiata nell'impugnatura.

Ci sarà un solo slot SD (per via dello spazio ridotto e dei costi) ma si potranno collegare cuffie e microfono direttamente a due jack integrati. L'annuncio dovrebbe avvenire a metà Settembre 2020 con un prezzo leggermente al di sotto dei 2000 euro.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 30 Agosto 2020, 18:00
In effetti la politica di sony di lasciare 4 modelli consecutivi sempre a listino non l'ho mai capita, sia per A7 che per RX100.

Adesso ovviamente si cambia perchè le macchine più obsolete possono essere sostituiti con prodotti più specifici, minori costi e caratteristiche per target più specifici.