Tra i fondatori del settore delle compatte a ottica fissa e sensore di grosse dimensioni va certamente ascritto anche il nome di Ricoh, uno dei primi marchi a credere in questo tipo di apparecchio. Ricoh GR aveva riscosso molto interesse e si era fatta amare da un nicchia di utenti, senza riuscire però a raggiungere il successo commerciale e la notorietà di proposte di altri produttori che l'hanno seguita.
Ricoh presenta ora la nuova Ricoh GR II, modello che punta sulle stesse caratteristiche fondamentali, ma che si aggiorna anche nelle funzionalità, offrendo ad esempio connettività Wi-Fi e tecnologia NFC per il collegamento a smartphone e tablet. Il cuore della fotocamera è rappresentato da un sensore CMOS in formato APS-Cda circa 16,2 megapixel, in grado di spingersi fino a 25.600 ISO, mentre l'ottica è un fisso da 18,3mm e apertura F2.8, con focale equivalente di circa 28mm, mantenendo anche in questo caso una delle caratteristiche del primo modello. ). Questo obiettivo incorpora due elementi ottici asferici di alta precisione e un elemento in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione per minimizzare la distorsione e l’aberrazione cromatica, promettendo immagini nitide e ben contrastate fino ai bordi del campo inquadrato.
Ricoh ha lavorato anche sulle funzioni software, aggiungendo 6 nuove scene al menu e troviamo anche la possibilità di registrare filmati Full HD 30p. La macchina offre slitta flash e un piccolo flash pop-up integrato, che può essere utilizzato anche pe comandare flash esterni wireless. Ricoh ha lavorato sul buffer per aumentare la profondità della raffica e sugli algoritmi per velocizzare l'autofocus.