Quanto ci vuole per girare un videoclip musicale? Bastano 5 secondi a 1000fps

Quanto ci vuole per girare un videoclip musicale? Bastano 5 secondi a 1000fps

di Roberto Colombo, pubblicata il

“È stata sufficiente un'unica ripresa di 5 secondi dal finestrino di un'auto in corsa per creare il particolare murales vivente che caratterizza il video del regista francese Guillaume Panariello della canzone 'Unconditional Rebel' di Siska”

Alcuni videoclip musicali a volte richiedono un investimento in termini di ore di girato degno di un lungometraggio cinematografico il video della canzone 'Unconditional Rebel' di Siska di posiziona invece all'estremo opposto. Utilizzando una videocamera ad alta velocità Phantom Flex 4K impostata a 1000 fps sono bastati solo 5 secondi per registrare l'intero videoclip della canzone, della durata di tre minuti e mezzo.

È stata sufficiente un'unica ripresa di 5 secondi, effettuata dal finestrino di un'auto in corsa, per creare il particolare murales vivente che caratterizza il video del regista francese Guillaume Panariello. Il video ha visto poi l'aggiunta di alcuni effetti in post produzione, ma il grosso di quello che si vede nel video è stato ripreso dal vivo dalla videocamera, come potete vedere dal backstage pubblicato su Facebook.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: beppe90 pubblicato il 19 Febbraio 2015, 09:56
La canzone non mi fa impazzire, ma il video è geniale!! Della serie poco sforzo tanta resa..
Commento # 2 di: Mith89 pubblicato il 19 Febbraio 2015, 10:33
già, sarei curioso di sapere quante volte hanno dovuto rigirare quei miseri 5 secondi
Commento # 3 di: beppe90 pubblicato il 19 Febbraio 2015, 10:37
Originariamente inviato da: Bivvoz
Geniale si.
Poco sforzo mica tanto, per mettere in piedi tutta quella roba secondo me hanno fatto più casino che per un video normale.


Più che altro mi viene da pensare alla coordinazione di tutti gli attori nel fare quella specifica azione, in quel preciso momento, in una finestra di 5 secondi!!! Chissà effettivamente quante volte hanno provato a girarlo...
Commento # 4 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 19 Febbraio 2015, 11:28
Una volta ho girato una pubblicita' con una cam ad alta velocita' phantom (http://www.phme.it/blog/2010/10/15/una-serata-sul-set/), effettivamente in fase di ripresa si e' piuttosto rapidi, si fanno delle prove e poi alla fine provi e riprovi ma il buffer si riempie e ti fai andar bene cio' che hai, e va benissimo cmq.

Ovviamente il resto rimane tanto quanto elaborato, quindi la sostanza hai che nel nostro caso ci son volute 3 ore per truccare la modella e impostare la tecnologia, e 10 minuti per girare la scena (poi gia' che ci si era si e' fatto anche del real time, vabbeh).
Quindi vabbeh, quello che fai in una giornata piena (che in mondo tele vuol dire 16/18 ore di lavoro) per un clip real time, lo fai in 6/8 ore che non e' male tutto considerato.

L'inferno e' la selezione e il montaggio, specialmente se hai adottato la filosofia "si' dai, prendiamo un'altra scena per sicurezza!" e ti ritrovi un precisino alla consolle. E li' quello che fai in 1 giorno per un clip real time lo fai in 1 settimana per un high speed se non hai un workflow molto rodato.
Commento # 5 di: toni.bacan pubblicato il 19 Febbraio 2015, 15:53
Ricordo di "Imitation of life" degli R.E.M. che è stato girato in 7 secondi, nel lontano 2000 e l'utilizzo di una videocamera digitale dalla qualità ridicola rispetto a ciò che propone il mercato attualmente.
Commento # 6 di: maxmax80 pubblicato il 20 Febbraio 2015, 01:06
siska ha sparso sta pseudo news su faccialibro, solo per farsi pubblicità:

avranno anche registrato con un camera car, ma come pre-produzione, e come post-produzione hanno fatto un lavoro immane.

detto questo l' idea è notevole e degna di lode.
Commento # 7 di: BlackQuasar pubblicato il 20 Febbraio 2015, 17:33
In effetti chissa' quante volte lo hanno dovuto rifare.
Qui si puo' vedere a velocita' normale:

https://www.facebook.com/video.php?v=1531416613787300