Panasonic ha aggiornato, ad un anno dal lancio della generazione precedente, le sue due travel zoom compatte, presentando al CES Lumix DMC-TZ40 e DMC-TZ35. I due modelli in questione, del tutto simili in aspetto e caratteristiche, vantano uno zoom dalla focale equivalente al formato 35mm di ben 24-480mm. Il sensore, un CCD da 18.9 megapixel per la sorella maggiore e da 16.1 megapixel per la DMC-TZ35, è in grado di registrare video in FullHD AVCHD 1920x1080 50p, grazie anche al processore Venus Engine.
Lumix DMC-TZ40 è dotata di moduli Wi-Fi ed NFC integrati, mentre entrambe equipaggiano un ricevitore GPS. È inoltre possibile scattare raffiche da 10 fotogrammi al secondo ed il produttore promette un autofocus capace di mettere a fuoco in meno di un decimo di secondo.
Lo stabilizzatore d’immagine presente sulle due compatte agisce correggendo le oscillazioni su cinque assi e naturalmente non mancano le classiche funzioni creative come l’effetto Toy Camera ormai sempre più presenti nei menu delle fotocamere di tutti i produttori. Dopo la presentazione si tratta ora solo di attendere gli annunci ufficiali riguardanti prezzi e date di lancio.