In questi giorni si rincorrono le indiscrezioni sulla Olympus, la PEN E-PL7, una nuova mirrorless Micro Quattro Terzi il cui annuncio dovrebbe ormai essere imminente.
Era già noto che la nuova PEN avrebbe avuto molto in comune con la OM-D E-M10 - il che, per inciso, è un'ottima notizia. Ora, la diffusione di alcune pagine del manuale, tra cui quelle contenenti le specifiche, ha risolto ogni dubbio.
La PEN E-PL7 adotterà un sensore CMOS da circa 16,1 Mpixel effettivi (17,2 totali) che sembra essere proprio quello della OM-10, e offrirà la stessa gamma ISO nativa tra 200 e 25.600, con la possibilità di raggiungere i 100 ISO in estensione.
Identica la gamma dei tempi di scatto, da 60 sec a 1/4000 sec, così come la cadenza di scatto massima pari a circa 8 fps. Anche l'autofocus sarà quello a 81 punti già visto sulla sorella maggiore.
Lo schermo sarà un touch screen orientabile da 3 pollici con una risoluzione pari a 1.040.000 punti, e non mancherà il Wi-Fi integrato.
Olympus conferma quindi l'approccio mantenuto negli ultimi anni dall'intera gamma PEN, che si conferma con questa imminente E-PL7 piccola nelle dimensioni ma professionale nelle prestazioni, grazie a un cuore e un'elettronica di base simile, se non identica, a quella dei modelli di categoria superiore. Non è ancora noto, ovviamente, il prezzo, ma si tenga conto che la E-PL5 si trova oggi su strada a meno di 500 Euro con ottica base, e la E-PL7 si inserirà inevitabilmente nello stesso segmento di mercato. Potrebbe essere un ottimo affare per chi apprezza la tecnologia Olympus e può fare a meno del mirino elettronico.