Olympus OM-D E-M10 Mark IV: in arrivo per l'inizio di Agosto?

Olympus OM-D E-M10 Mark IV: in arrivo per l'inizio di Agosto?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Olympus OM-D E-M10 Mark IV, che sostituirà la Mark III uscita sul mercato nel 2017, è quasi pronta al debutto! Non saranno molte le novità considerando che ci troviamo di fronte a una soluzione da 20 MPixel MQT con stabilizzazione IBIS 5 assi.”

Anche se il marchio Olympus (per quanto riguarda la parte di imaging) sta per passare di mano e finire a JIP, nei prossimi mesi vedremo alcune novità. Una di queste sarà la nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV che, secondo gli ultimi rumors, potrebbe debuttare tra pochissimo tempo sul mercato insieme a una nuova ottica (100-400 mm).

Ovviamente essendo indiscrezioni, dovremo attendere le informazioni ufficiali, ma sembra proprio che la sostituta della E-M10 Mark III (presentata nel 2017) sia quasi pronta. In Rete sono apparse quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche della nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV.

Le prime informazioni sulla Olympus OM-D E-M10 Mark IV

Secondo quanto riportato ci troveremo di fronte a una fotocamera con sensore da 20,3 MPixel in formato MQT che potrà contare su una stabilizzazione a 5 assi (IBIS) in grado di funzionare sia su fotografie che video. Il tutto porterà a recuperare fino a 4.5 EV.

L'EVF di Olympus OM-D E-M10 Mark IV avrà una risoluzione di 2,36 milioni di punti coprendo il 100% della scena. Nella zona posteriore invece ci sarà uno schermo da 3" ruotabile (anche permettendo di scattare selfie) da 1,037 milioni di punti.

L'AF a contrasto potrà contare su 121 punti di messa a fuoco. Il tempo di esposizione potrà variare da 1/4000" fino a 60" mentre l'otturatore elettronico potrà essere utilizzato per la modalità silenziosa (da 1/16000" a 60"). Saranno integrato poi dei filtri artistici per creare direttamente "in camera" fotografie creative.

Per la parte video, si potrà contare sulla risoluzione 4K a 30p, FHD a 60p o HD fino a 120p. Ci sarà anche la connettività wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n o Bluetooth 4.2+LE. La batteria integrata sarà ricaricabile anche attraverso l'USB mentre le dimensioni complessive della fotocamera sono pari a 121,7 x 84,4 x 49 mm con un peso di 383 grammi.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 25 Luglio 2020, 11:14
Ma Olympus non aveva chiuso il reparto fotografico?

Se fosse così che senso avrebbe comprare oggi una fotocamera Olympus, a parte per chi ha già un parco di ottiche da abbinarci che comunque per il futuro dovrebbe iniziare a pensare ad altro perchè fra qualche anno non si troveranno più i ricambi ecc.
Commento # 2 di: aald213 pubblicato il 25 Luglio 2020, 12:24
Originariamente inviato da: the_joe
Ma Olympus non aveva chiuso il reparto fotografico?


Attenzione, è stato venduto, non chiuso

Cosa succederà esattamente in futuro, non si può sapere, ma almeno in teoria, l'acquirente ha dichiarato di proseguire il business (tra l'altro non avrebbe senso comprare e smantellare, come si fa nel campo del software).

La strategia dichiarata è di puntare alla fascia alta, quindi è possibile che sia la fine dei modelli PEN
Commento # 3 di: sandrixroma pubblicato il 25 Luglio 2020, 14:43
Originariamente inviato da: aald213
La strategia dichiarata è di puntare alla fascia alta, quindi è possibile che sia la fine dei modelli PEN


che peccato, adoravo la linea della pen-f
Commento # 4 di: aald213 pubblicato il 25 Luglio 2020, 16:00
Originariamente inviato da: sandrixroma
che peccato, adoravo la linea della pen-f


Ho sperato a lungo che i modelli di fascia (più bassa, come le PEN, ereditassero i sensori delle OM-D, come succedeva molto tempo fa... e pensa che fine che hanno fatto