Nuovo Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95 per Micro Quattro Terzi

Nuovo Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95 per Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Da Cosina Voigtländer il nuovo Nokton con apertura f/0.95 per Micro Quattro Terzi: 17,5mm di focale per un angolo di campo pari agli obiettivi 35mm”

Quest'anno i possessori di mirrorless avranno certamente molta più scelta per equipaggiare i propri corpi macchina. In particolare dal CP+ di Yokohama sono in arrivo ottime notizie per i possessori di EVIL Micro Quattro Terzi (Olympus e Panasonic).

Come abbiamo visto ieri assieme alla sua mirrorless dai richiami vintage OM-D E-M5, Olympus ha annunciato due obiettivi luminosi di qualità: l'ottica da ritratto M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm 1:1.8 e il macro M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8.

Per chi fosse alla ricerca di una luminosità ancora maggiore Cosina ha invece annunciato il nuovo Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95. Si tratta di un obiettivo costruito in solido metallo, caratterizzato da messa a fuoco manuale e da focale equivalente di 35mm sulle mirrorless in questione.

L'ottica punta ad avere anche declinazioni in ambito video, grazie alla ghiera dei diaframmi senza scatti, utilizzabile quindi anche durante la registrazione di filmati senza fastidiosi effetti a scalino o rumori. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a $1500 USD.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: fadeslayer pubblicato il 10 Febbraio 2012, 10:41
bellissimo,se la qualità sarà adeguata, e dato il prezzo potrebbe essere - le versioni a vite e con baionetta Leica M sovrapponibili agli analoghi obiettivi Leica hanno sempre avuto un'ottima qualità con prezzi nell'ordine del 20% rispetto ai Leica, quindi questo andrebbe a "competere" nella lega del Noctilux, lunghezza focale a parte, che appunto costa 5 volte di più. Ovviamente non raggiungerà vette inimmaginabili, ma Voigtlander raramente ha deluso.