Nuovo sensore Sony CMOS APS-C da 12,5 megapixel

Nuovo sensore Sony CMOS APS-C da 12,5 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony annuncia un nuovo sensore in formato APS-C, basato sutecnologia CMOS, accreditato di risoluzione di 12,5 megapixel”


Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Centiped80 pubblicato il 05 Settembre 2007, 12:19
Sti megapixel



>Sbalorditive le compatte
>Canon G9 (12mpix) 1/1.7" -> 270.000 pix/mmq

bhe maggiore è la densità peggiore sono le fotografie in quanto perdi profondità di campo perchè il circle of confusion è più piccolo.

Inoltre guadagni in rumore perchè sono di meno gli elettroni in gioco accumulati nel pozzo di un sensore di dimensioni ridotte.

Infatti sti megapixel nelle compatte da 200 euro vengono sbandierati come indice della qualità dell'apparecchio ma mai viene indicata la dimensione del sensore.

Inoltre non dimentichiamoci della risoluzione della lente dell'obbiettivo che potrebbe essere il collo di bottiglia in termini di risoluzione del nostro sistema.

Infatti a seconda del contrasto/risoluzione desiderato dovremo comprare obbiettivi migliori o peggiori.








Commento # 32 di: cr4zy pubblicato il 07 Settembre 2007, 15:27
Lo so... l'Hasselblad voleva essere solo una provocazione.
Insomma, il discorso sui Megapixel dei sensori lascia un po' il tempo che trova, non credo sia fondamentale.
Ne è riprova, p.e., il fatto che mio fratello, un fotografo dilettante, ha classificato una sua foto tra le migliori 20 in un concorso fotografico dove ne partecipavano più di 160: la sua foto era scattata con una Fujifilm FinePix A340 con sensore da 4 Mpixel, un modello ormai datato della Fuji.
Molto interessante invece il sensore delle Fuji F30 ed F31, che rappresenta una bella novità nel campo delle compatte; peccato solo che si possano paragonare a dei motori Ferrari montati sul telaio di una Multipla.
Dici bene Patriota quando parli delle ottiche: sono ben più importanti del corpo macchina al momento.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »