Nuovi tipi di rotazione per il flash Sony

Nuovi tipi di rotazione per il flash Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo flash con numero guida NG 58 del sistema Sony Alpha offre nuove modalità di rotazione”

Il sistema fotografico Sony Alpha va via via completandosi con pezzi di sempre maggior pregio. Ora in cima alla classifica dei flash del produttore nipponico va a posizionarsi il nuovo HVL-F58AM, una unità flash con numero guida pari a 58 a 105mm e ISO 100. Accreditato di un tempo di ricarica di circa 5 secondi, come riporta DPReview, ha nella snodabilità uno dei suoi più evidenti punti di forza.

La testa, infatti, offre un nuovo asse di rotazione: oltre alla rotazione verso l'alto sull'asse orizzontale può coricarsi verso destra o sinistra. In questo modo, oltre ad offrire la classica funzione di indirizzare la luce lateralmente allo scatto, raggiunta solitamente con una rotazione destra/sinistra sull'asse verticale, riesce a posizionare la testa del flash in posizione canonica anche quando si impugna verticalmente la macchina. In questo modo è possibile ad esempio avvantaggiarsi del riflettore a scomparsa integrato indirizzando la luce al soffitto anche in caso di scatti con fotocamera in verticale.

Naturalmente non manca alla nuova unità il supporto per il controllo wireless da parte delle fotocamere che lo supportano. La parabola mobile è in grado di tenere conto del tipo di fotocamera e adattare l'angolo di illuminazione al formato APS-C o 35mm. tra le altre caratteristiche high-speed synchro con tempi fino a 1/4000 sec. Disponibile da settembre dovrebbe avere un prezzo di circa $500.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GiulianoPhoto pubblicato il 21 Giugno 2008, 09:18
Bellissimo flash, dall'aspetto professionale e sicuramente notevole anche nella portata.

Incoming sony A900???.....mi sa proprio di si. Probabilmente verrà presentata entro luglio.
Commento # 2 di: Evanghelion001 pubblicato il 21 Giugno 2008, 20:26
Ok, Giuliano, sulla carta è un ottimo flash anche se alla fine bisogna attaccarci sotto pur sempre una sony..

Personalemte valuto ancora conveniente adottare altre soluzioni.
Commento # 3 di: Fausto_ManMade pubblicato il 21 Giugno 2008, 21:11
Eh si! Sotto c'è una Sony, non Nikon o Canon !!
Commento # 4 di: Columbia79 pubblicato il 21 Giugno 2008, 21:56
cristiano

sciacquatevi la bocca, senza offesa, ma la sony nel campo delle reflex sta facendo grandi passi. tanto per dirne una, il Sensore Full Frame da 24 Megapixel, è della sony e verrà montato anche su reflex Nikon. scusate.
Commento # 5 di: Davis5 pubblicato il 23 Giugno 2008, 09:18
i flash nikon e' da vent'anni e piu' che consentono rotazioni e inclinazioni per avere lo stesso effetto di luce,
ma cosi' la vedo inutile, si avvicina troppo alla lente...

il mio nikon sb24 classe 1990 si gira che e' una bellezza, funziona ancora benissimo e non era il primo a consentire rotazioni...

Commento # 6 di: FreeJack82 pubblicato il 24 Giugno 2008, 04:02
Originariamente inviato da: Columbia79
sciacquatevi la bocca, senza offesa, ma la sony nel campo delle reflex sta facendo grandi passi. tanto per dirne una, il Sensore Full Frame da 24 Megapixel, è della sony e verrà montato anche su reflex Nikon. scusate.


Sono d'accordo, credo che Sony si stia muovendo nella direzione giusta, e sono convinto che continuando di questo passo recupererà sempre più terreno a Nikon e a Canon, ma il problema e che adesso le sue Reflex sono un po' "acerbe", in pratica vanno considerate come prototipi.

Oggi come oggi la SOny può essere degna rivale della Sigma, della Pentax o della Olympus, ma Nikon e Canon sono su un altro piano; magari tra due anni sarà allo stesso livello, ma adesso considera che Nikon con le sue ultime reflex sembra aver fatto un salto nel futuro passando direttamente alla generazione successiva, mentre Canon con la sua posizione di leader riesce sempre a mantenere un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile.

Il sensore è certamente importante, ma rappresenta solo uno degli elementi della reflex... da sostenitore della gloriosa Minolta faccio il tifo per loro e spero che continuino a migliorarsi cosi tra qualche anno quando vorrò cambiare la mia D300 saprò a chi rivolgermi.