Nuovi obiettivi Nikkor: 24mm e 16-35mm per formato FX

Nuovi obiettivi Nikkor: 24mm e 16-35mm per formato FX

di Fabio Boneschi, pubblicata il

“Nikon ha presentato nei giorni scorsi due nuovi obiettivi NIKKOR: l’AF-S NIKKOR 24mm F/1.4G ED e l’AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR”


Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: dieghe pubblicato il 11 Febbraio 2010, 16:51
o forse hai ragione tu: quella è arte!
Commento # 32 di: Chelidon pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:07
Originariamente inviato da: Darkangel666
Se parli del Nikon Noct 58mm era un f1.2

Non era un nikon i giapponesi non si sono mai spinti a tali livelli (a 1.2 chi prima chi poi ci sono arrivati tutti, oltre l'unica è forse canon) e poi non era un ottica reflex e aveva un tiraggio cortissimo perché alla nasa serviva probabilmente a fare filmini sulla luna o cose del genere. Infatti ero convinto fosse un Leica ma a quanto pare mi ricordavo male, perché a cercare salta fuori che lo produsse Zeiss (che ha poco a che fare coi noctilux della leica anche se come aperture anche quelli sono mostruosi, anzi probabilmente mi sono confuso col f/0.95 che commercializzano al prezzo di una decina di reni ), comunque è una storiella abbastanza nota a cercare trovi sicuramente racconti più precisi del mio riassunto.

PS: Occhio comunque ad esaltare tutte 'ste lenti superluminose, perché non è vero che luminosità voglia dire in generale migliore resa anzi in genere fare dei progetti ottici di quel tipo crea delle grandi complicazioni e non si riescono a correggere bene tutte le aberrazioni queste nascevano perché il loro utilizzo era richiesto infatti in casi estremi (al giorno d'oggi probabilmente alla nasa non farebbero più una richiesta di quel tipo perché basterebbe loro investire meglio sulla sensibilità del sensore, ma all'epoca dell'apollo avevano ben altri limiti e usavano le vecchie e robuste pellicole).
Commento # 33 di: davidTrt83 pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:08
Originariamente inviato da: Chelidon
Ci sei andato vicino [SIZE="5"]f/0.7[/SIZE] se non erro il noctilux più luminoso di sempre fatto produrre apposta in una decina di esemplari per l'agenzia e poi reso famoso dal fatto che gli ultimi esemplari avanzati li usò in seguito Kubrik.. Ma non sono nemmeno certo avesse il diaframma anzi era un'ottica che definire nata per uno specifico uso è poco..

Era uno zeiss 0.75, costruito per la nasa ai tempi delle missioni apollo. E' stato l'obiettivo che ha fotografato per la prima volta il lato nascosto della luna.
Successivamente sono stati acquistati degli esemplari da Kubrick per girare il film Barry Lindon.
Commento # 34 di: Gill pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:13
Originariamente inviato da: Darkangel666
Non me la sono presa figurati (per due chiacchiere sul forum), il problema è che come tu hai palesato la possibilità che un niubbo si convinca che con 2k euro si fanno foto fantastiche, spesso (troppo spesso) si sentono le classiche sparate ... si col cellulare saprei fare di meglio.
Reputo importanti queste due lenti, per due motivi

1) Nikon è ritornata a puntare sui fissi di qualità (spero).
2) Nikon ha deciso di contrastare Canon sul suo terreno più congeniale, prima con la velocità in AF (ricordo l'abisso che c'era in AF nei primi anni 90 tra N. e C.), ora con lenti f4 fisso semi PRO.



Se parli del Nikon Noct 58mm era un f1.2


Scusami allora, avevo interpretato male i toni, quando mi riferivo al prezzo del 16-35 che sarai d'accordo con e va a collocarsi poco al di sotto del prezzo del 14-24 f/2.8 e del 17-35 f/2.8, e a quel punto uno (almeno io farei così fa lo sforzo e sale di qualità. Secondo me Nikon dovrebbe rivedere un pochino la sua politica dei prezzi in questo senso.
Non sono d'accordo sul fatto che 2000 euro non siano sufficienti per fare una ottima fotografia, se ci pensi ti ci esce una d300 con il 24-85 f/2.8-4 che è un'ottima lente e costa il giusto.
Sinceramente negli ambienti fotografici non ho mai sentito sfottere o offendere chi avesse un'attrezzatura di bassa qualità, anzi molte volte ho visto e mi sento di spronare chi comincia a non fossilizzarsi sull'attrezzatura, ma a fare bene con quello che si ha.

P.S. Se la memoria non mi inganna Nikon ha in catalogo una lente 50 mm f/1.2 però è vecchiotta e la messa a fuoco è manuale. Mentre i famosi obiettivi di Kubrick sono degli Zeiss 50 mm f/0,7 realizzati per le missioni Apollo. In totale furono costruite 6 lenti di cui 3 acquistate da Kubrick, le altre sono state ritenute ancora troppo poco luminose per le esigenze della Nasa (e quindi saranno da qualche parte in un magazzino...).

P.P.S. Si, il 50 mm f/1.2 è un Ai-S e si trova ancora in catalogo alla cifra di circa 670 dollari.
Commento # 35 di: Donagh pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:23
Originariamente inviato da: giropizza
Secondo me la qualità di una fotografia la fa prima di tutto il fotografo.


quando il fotografo si scontra con i lmiti della macchina e' logico che vuole qualcosa di piu
della serie
il mercatino in peru di notte
valori di scatto iso 12.000, f1.4 1/20 sec che fai? se non hai la lente luminosa te ne vai....
Commento # 36 di: Donagh pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:25
Originariamente inviato da: Chelidon
I paesaggisti un 1.4?? Col rischio magari di spendere di più e non avere il massimo delle correzioni che un'ampia apertura complica.. (beninteso, può benissimo cavarsela bene nella sua tipologia, ma considerando come tende a spaccare il capello in quattro chi vuole fare paesaggi... )

Semmai lo vedo più indicato per chi vuole fare street notturna o i patiti dello sfocato (ma su un grandangolare del genere non penso ci si facciano ritratti )


come il canon 24 1.4 molto migliore del 2.8 e dello zoom chiuso a 2.8...
e' ottimo che ci siano lenti cosi, e le correzioni ci sono tutte perche sono prodotti senza compromessi...
ero titubante per il passaggio a nikon per la mancanza di lenti come il 24 1.4, 35 1.4, 85 1.2.... vedrem se escono le altre
ps se vedi ritratti a 1.4 fatti con il 24mm canon ti meravigli...
Commento # 37 di: Donagh pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:27
Originariamente inviato da: minatoreweb
Speriamo che questa volta ci sia un cambio di qualità, perchè vista la scarsa qualità delle ottiche Nikon si rischia che l'unica cosa bella di questi obiettivi sia il prezzo e la luminosità.
Non vorrei che come al solito in casa Nikon facciano obiettivi che per avere un risultato buono devono essere chiusi di 3 - 4 stop perchè sarebbe inutile avere un 16/35 stabilizzato che poi lo stabilizzatore sul 16 serve a un ciucio che per essere decente va chiuso a f 1:8 e un f 1:1,4 che comincia a lavorare a f 1:4.

Comunque un po tutte le case fotografiche negli ultimi tempi forti di recensioni come questa che dice niente, ne come le ottiche lavorano, ne vignettatura, ne distorsione ecc... stanno mettendo sul mercato delle ottiche di merda con tante belle sigle, digitale, stabilizzato, multistrato, apocromatica, usm ecc... che poi confrontate con ottiche di vecchia concezione, costruite 30 anni fa non reggono il confronto.

Mi chiedo non è voluto che la qualità abbia lasciato il posto a tutta questa bella operazione di marcheting?

Questo cavolo di 24 non reggerà neppure minimamente il confonto con un vecchio 28 1:2.8 distagon, figuriamoci controntato con un 21 1:2.8 DISTAGON

Canon anche se un po meglio sta pure lei producendo corredi di ottiche schifide l'importante è rinnovarle e aggiungerci sigle o farle a basso costo per i consumer. Il bel 70-200 1:2,8 della Canon è stato rinnovato col peggiore 70-200 1:2,8 Is peccato che ci perda in defninizione ma ha tante belle siglette.
il canon EF 24 F1.4 è ottimo ma va diafremmato di 1 stop (in pratica col cazzo che è 1.4)
EF 28 F1.8 pure ed è peggiore del EF 28 F2.8
il 50 1,8 andava troppo bene han pensato di farne una seconda serie economica schifida.

Il tutto perchè? Più producono merda meglio vendono l'importante non è fare cose ben fatte ma saper commerciare bene e a caro prezzo un prodotto di scarso valore.
L'importante non è produrre ottiche buone che permettano belle foto ma ottiche mediocri ma con messa a fuoco ultrasonica, stabilizzate, ed esteticamente fighissime.

Già nei tempi passati angenieux che produceva delle bellissime ottiche aveva lasciato il mercato fotografico per le scelte sbagliate di mercato, idem l'Alpha Pignon (una delle poche cose che gli svizzeri han saputo far bene oltre agli orologi)


il 28 e 21 distagon li puoi usare su canon eheh

io avevo il 21....
Commento # 38 di: Darkangel666 pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:28
Originariamente inviato da: Gill
Scusami allora, avevo interpretato male i toni, quando mi riferivo al prezzo del 16-35 che sarai d'accordo con e va a collocarsi poco al di sotto del prezzo del 14-24 f/2.8 e del 17-35 f/2.8, e a quel punto uno (almeno io farei così fa lo sforzo e sale di qualità. Secondo me Nikon dovrebbe rivedere un pochino la sua politica dei prezzi in questo senso.
Non sono d'accordo sul fatto che 2000 euro non siano sufficienti per fare una ottima fotografia, se ci pensi ti ci esce una d300 con il 24-85 f/2.8-4 che è un'ottima lente e costa il giusto.
Sinceramente negli ambienti fotografici non ho mai sentito sfottere o offendere chi avesse un'attrezzatura di bassa qualità, anzi molte volte ho visto e mi sento di spronare chi comincia a non fossilizzarsi sull'attrezzatura, ma a fare bene con quello che si ha.

P.S. Se la memoria non mi inganna Nikon ha in catalogo una lente 50 mm f/1.2 però è vecchiotta e la messa a fuoco è manuale. Mentre i famosi obiettivi di Kubrick sono degli Zeiss 50 mm f/0,7 realizzati per le missioni Apollo. In totale furono costruite 6 lenti di cui 3 acquistate da Kubrick, le altre sono state ritenute ancora troppo poco luminose per le esigenze della Nasa (e quindi saranno da qualche parte in un magazzino...).


Il prezzo europeo non è ancora noto, IMHO starà Nital intorno i 1290 (di solito fanno il cambio 1:1 ) ed import sotto i 1100.

Dopo qualche mese inizierà a girare a circa 1000-1100 Nital e 900 Import (almeno così è successo con proporzione 2X col nuovo 70-200 VRII).
Rispetto al 14-24 ha 2 vantaggi ed almeno uno svantaggio:
è più leggero l'f4
il 16-35 monta i filtri
il 14-24 è più luminoso

in forse la resa del nuovo, a contrasto il 14-24 è quasi inarrivabile, ma in fondo i record sono fatti per essere battuti.

Anche io quando ho iniziato 18 anni fa avevo un 50mm f1.8 e un 70-210.

Man mano che le esigenze aumentavano ho via via provveduto ad accrescere il corredo (e le caziate di mia moglie negli ultimi anni ).

E' normale in fondo, ti trovi a scattare e a vedere che i risultati che vorresti non vengono per via del rumore, i diaframmi insufficienti, la focale sbagliata, il RR scarso ... e via verso nuove spese.

Ogni volta giuro che sono a posto, e poi arriva Nikon a scompigliare i miei buoni propositi ... vabè la via dell'inferno è lastricata di buoni propositi, almeno starò al calduccio

Thanks per le Kubrik info.
Commento # 39 di: Chelidon pubblicato il 11 Febbraio 2010, 17:49
Originariamente inviato da: Donagh
come il canon 24 1.4 molto migliore del 2.8 e dello zoom chiuso a 2.8...
e' ottimo che ci siano lenti cosi, e le correzioni ci sono tutte perche sono prodotti senza compromessi...
ero titubante per il passaggio a nikon per la mancanza di lenti come il 24 1.4, 35 1.4, 85 1.2.... vedrem se escono le altre
ps se vedi ritratti a 1.4 fatti con il 24mm canon ti meravigli...

No, non mi meraviglio! In teoria si può fare tutto con tutto (un ritratto lo puoi fare anche con un 15mm su FF ma dubito che il soggetto poi sia troppo contento visto che in genere le distorsioni dei grandangolari sono uno dei motivi per cui non si usano in genere nei ritratti) ma nella pratica dubito che l'utilizzo principale di quella lente sia quello.

Se il fisso 2.8 (lo zoom posso anche capirlo) in canon non è un progetto riuscitissimo in confronto al superiore, ciò non toglie comunque che in genere aperture maggiori implichino un impegno maggiore di progettazione e lavorazione, se poi risolvono la cosa facendo meglio (la perfezione comunque dubito esista e il compromesso c'è sempre tanto più quando il "gioco si fa duro", secondo me ) dell'ottica che vendono in fascia più bassa e a cui dedicano meno attenzione di certo la cosa si rifletterà anche sul prezzo e di gran lunga.
Commento # 40 di: Manublade pubblicato il 11 Febbraio 2010, 18:11
Se posso dire la mia il 16(17)-35 ed il 14-24 non sono in competizione fra loro. Io ad esempio vado in giro solo con 16-35, ma mai mi sognerei di uscire solo con il 14-24. Se poi al 14-24 abbini un 35/50 fisso allora ok, ma ha 2 lenti invece che una.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »