Nikon Z 7 e Nikon Z 6: arriva il firmware a pagamento per l'uscita video RAW

Nikon Z 7 e Nikon Z 6: arriva il firmware a pagamento per l'uscita video RAW

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 7 e Nikon Z 6 ricevono il nuovo firmware 2.20 che, oltre ad alcune migliorie, permette (a pagamento) di sfruttare l'uscita HDMI per trasmettere flussi video RAW a 12 bit. Una funzionalità utile per i videomaker.”

Gli utenti che hanno acquistato una Nikon Z 7 o una Nikon Z 6 e lavorano in particolare con filmati potranno ora richiedere di abilitare l'uscita video RAW sulle due mirrorless full-frame (dopo aver installato il nuovo firmware 2.20).

nikon z

Il produttore nipponico lo ha annunciato sul proprio sito chiarendo alcuni punti di questo update per Nikon Z 7 e Nikon Z 6. Ricordiamo che per abilitare questa modalità è necessario effettuare un servizio a pagamento nei centri assistenza abilitati. Negli USA il prezzo è stato fissato a 199,95 dollari. Per chi ha acquistato un kit essenziale per filmati e una Z 6 la modifica sarà gratuita.

La procedura prevede che gli utenti di Nikon Z 7 e Nikon Z 6 abbiano scaricato l'aggiornamento del firmware alla versione 2.20. Si dovranno poi recare nei centri di assistenza per abilitare il supporto per l'uscita video RAW.

Abilitare questa funzione permetterà di avere la massima resa dell'immagine quando si trasmettono immagini tramite la connessione HDMI. Ovviamente si tratta di una modifica che servirà a chi lavora quasi esclusivamente con i video ed è uno dei motivi per i quali è fatta "a pagamento".

Ricordiamo che in questo modo sia Nikon Z 7 che Nikon Z 6 potranno inviare video RAW a 12 bit a dispositivi come Atomos Ninja V. Il flusso video è registrato nel formato ProRes RAW in grado di far esprimere al meglio le immagini soprattutto in termini di resa di luci e ombre.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 18 Dicembre 2019, 09:28
Ma allora non hanno capito l'andazzo: da Nikonista purtroppo dico che dall'avvento delle mirrorless Nikon ha incredibilmente perso la bussola.… .. .
Commento # 2 di: rightclic pubblicato il 18 Dicembre 2019, 09:39
Scritta così sembra che Nikon abbia deciso di far pagare gli aggiornamenti dei suoi firmware.
Precisiamo che non è il firmware a essere a pagamento, ma la modifica fisica sulla fotocamera effettuata nei centri di assistenza. La modifica è peraltro gratuita per chi ha acquistato il kit essenziale per filmati Z6, che oltre la fotocamera comprende diversi accessori, tra cui un Atomos Ninja V.
L'altra novità di rilievo di questo firmware, che interesserà probabilmente una platea più ampia di utenti, è l'introduzione del supporto alle nuove schede di memoria Sony CFexpress Tipo B (ulteriori modelli di CFexpress saranno aggiunti in seguito). Quindi gli utenti delle mirrorless serie Z potranno scegliere se acquistare le schede XQD o le CFexpress, che hanno lo stesso form factor.
Commento # 3 di: Tedturb0 pubblicato il 18 Dicembre 2019, 10:09
Nikon mi e' sempre sembrata una azienda piuttosto sodomizzante.
Abbastanza felice di non averci mai avuto a che fare
Commento # 4 di: pipperon pubblicato il 18 Dicembre 2019, 10:33
e io che pensavo che canon fosse il massimo del minimo.

Evidentemente, come dimostrato anche da altre marche, prendere per il rame il consumatore e' vincente.

Aspettiamo solo lo scimmiesco telefono da 150 megapixel con un marchio canikon e siamo a cavallo: piu' banane per tutti!
Commento # 5 di: MaxP4 pubblicato il 18 Dicembre 2019, 11:32
Originariamente inviato da: 3000
Ma allora non hanno capito l'andazzo: da Nikonista purtroppo dico che dall'avvento delle mirrorless Nikon ha incredibilmente perso la bussola.… .. .

...non vedo grossi problemi!
Gli aggiornamenti firmware sono e saranno sempre gratuiti e nel tempo verranno implementate/migliorate funzioni che in origine non c'erano (prima l'eye tracking e adesso la possibilità di usare le CF Express). Quindi tutto di guadagnato!

La questione ProRes Raw è più complessa; l'abilitazione va fatta in un centro assistenza perché sembra ci sia da effettuare anche una modifica hardware sulla porta HDMI ma non è un upgrade obbligatorio e viene fatto solamente da chi ha la reale necessità di questo formato che in genere viene implementato solo su videocamere professionali da qualche decina di migliaia di euro.
Anche DJI su Inspire 2 ti dà la possibilità di registrare in ProRes/ProRes Raw o CinemaDNG ma li il pacchetto completo costa 1600 euro e viene acquistato da chi realmente ne trae un beneficio.

In più per utilizzare il ProRes Raw (su Nikon ma anche sulle altre quando e se verrà implementato) è necessario un recorder esterno tipo l'Atmos Ninja V più vari SSD da comprare a parte... direi una migliaiata abbondante di euro.

Quindi ben venga Nikon che con le mirrorless da poche migliaia di euro fornisce uno strumento estremamente professionale per lavorare.
Commento # 6 di: pipperon pubblicato il 18 Dicembre 2019, 16:21
Originariamente inviato da: MaxP4
.

Quindi ben venga Nikon che con le mirrorless da poche migliaia di euro fornisce uno strumento estremamente professionale per lavorare.


Mai provato un camcorder, vero?
Facci un giro....
Commento # 7 di: MaxP4 pubblicato il 18 Dicembre 2019, 18:05
Originariamente inviato da: pipperon
Mai provato un camcorder, vero?
Facci un giro....

Provato Ursa e Red ma ti assicuro che il 90% dei lavori (wedding, commerciali, pubblicità per la TV) possono essere fatti (e vengono fatti) con una buona mirrorles.
Se poi parliamo di cinema... ma anche li, con le giuste attrezzature c'è anche chi gira film con gli smartphone.
Commento # 8 di: Davis5 pubblicato il 19 Dicembre 2019, 10:00
Nikon sta correndo ai ripari per differenziarsi da prodotti molto piu' economici...

Oppure dopo aver provato un dji osmo mobile 3 accoppiato ad un celly di ultima generazione come ho io si sono resi conto che devono offrire di piu'...
Maxp4, non ti fare le pippe sulle riviste, le attrezzature vanno provate...
il raw video serve eccome, quando vai a fare color correction in avid o premiere... per tutti gli altri ci sono i cellulari e le mirrorless video da 300 euro.
I matrimoni c'e' chi le fa con le gopro al collo mentre scatta foto...