Nikon ha annunciato di voler realizzare una nuova sede centrale a Tokyo

Nikon ha annunciato di voler realizzare una nuova sede centrale a Tokyo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha annunciato di voler realizzare un nuovo edificio che sarà utilizzato come sede centrale a livello globale. Sarà situata a Tokyo vicino allo stabilimento di Oi e guarderà a ridurre l'impatto ambientale.”

Nikon ha annunciato recentemente la nuova mirrorless di fascia alta Z 9, ma non è l'unica novità della società nipponica. In Giappone sarà infatti realizzato una nuova sede centrale vicino allo stabilimento di Oi che si trova a Shinagawa-ku (Tokyo).

nikon nuova sede

Il produttore ha dichiarato che questo è un segno per dimostrare di voler guardare a un futuro di crescita per il brand (nonostante le difficoltà del mercato delle fotocamere, ma ci sono diversi business dei quali si occupa la società). Nikon potrà così creare "migliori sinergie" tra le varie unità della società, realizzare una crescita sostenibile, una pianificazione migliore e ottimizzare la ricerca e sviluppo.

Nikon e il nuovo ufficio centrale di Tokyo

Attualmente la società ha solo iniziato a pianificarne la costruzione, ma c'è già un progetto di massima e alcune specifiche del nuovo edificio. La sede centrale avrà sei piani con una superficie totale di 42 mila m2 (su un terreno 18 mila m2). All'interno ci sarà spazio per creare uffici ad alta digitalizzazione oltre che supportare stili di lavoro flessibili.

nikon

La nuova sede di Nikon a Tokyo avrà un basso impatto ambientale e sarà ben integrata all'interno della comunità locale per enfatizzare la sostenibilità della struttura. La società ha dichiarato che la facciata sarà schermata dai raggi solari per evitare che la temperatura interna salga e quindi permettendo di ridurre l'utilizzo dell'aria condizionata (e quindi i consumi). Inoltre sarà favorita la ventilazione naturale degli ambienti e la luminosità degli spazi.

nikon

Per ridurre la dipendenza dalla rete elettrica ci sarà un sistema di pannelli solari a celle fotovoltaiche. In generare dovrebbe rispettare i parametri per essere certificato ZEB Ready (Zero Energy Building Ready). Interessante notare che anche il Museo Nikon sarà trasferito all'interno della nuova sede. La costruzione sarà realizzata principalmente in acciaio e, ovviamente, sarà antisismico. La costruzione inizierà nell'estate del 2022 con un completamento per la primavera del 2024 e l'entrata in funzione per l'estate dello stesso anno.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 05 Novembre 2021, 22:30
alla faccia dell'ottimismo, ne pensano di vendere a vagonate eh

ciao ciao