Nikon Coolpix AW100: per quando il gioco si fa duro

Nikon Coolpix AW100: per quando il gioco si fa duro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Anche Nikon scende in campo nel segmento delle compatte rugged: Coolpix AW100 porta in dote GPS, sensore da 16 megapixel e resistenza a immersioni fino a 10 metri”

Gran parte de i produttori di fotocamere possiede una linea rugged di compatte: di tratta di macchine fotografiche in grado di resistere alla vita all'aria aperta, permettendo l'uso in temperature solitamente estreme per il resto degli apparecchi, in ambienti polverosi e sabbiosi oppure in acqua. Fino ad oggi Nikon non faceva parte di questa lista, ma visto il successo di questa nicchia di prodotti anche la casa giallo-nera ha deciso di lanciarsi in questo mercato, che catalizza non solo l'interesse degli utenti sportivi, ma anche di tutti quelli che hanno avuto la brutta esperienza di vedere inutilizzabile la propria fotocamera per una semplice caduta o per l'esposizione a qualche schizzo d'acqua.

La categoria COOLPIX “All Weather” (AW) si aggiunge così ai tre segmenti di fotocamere già esistenti, Style (S), Performance (P) e Life (L). Impermeabile fino a 10 m, antiurto da un’altezza massima di 1,5 m e resistente alle basse temperature fino a -10 °C la nuova Nikon Coolpix AW100 si colloca nella media del settore, con caratteristiche che la pongono in diretta concorrenza con alcuni best seller della categoria.

GPS integrato, bussola elettronica e presenza on board della mappa mondiale sono alcune delle sue caratteristiche di spicco, assieme al sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, in grado di registrare anche filmati Full HD 1080p. L'ottica è anch'essa tipica del segmento: si tratta di un obiettivo non sporgente capace di zoom 5x.

Si tratta di un tipo di fotocamera molto utilizzata per le sue caratteristiche anche dagli sciatori: seguendo quando già pensato da Olympus su un modello simile, anche Nikon ha studiato un sistema per permettere il completo uso della macchina anche coi guanti: è possibile regolare le impostazioni e scattare con una mano sola tenendo semplicemente premuto il pulsante Action Control; una volta attivata questa opzione, è sufficiente far oscillare la macchina avanti e indietro per modificare le impostazioni della fotocamera.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Unrealizer pubblicato il 24 Agosto 2011, 15:27
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/new...duro_38139.html

Anche Nikon scende in campo nel segmento delle compatte rugged: Coolpix AW100 porta in dote GPS, sensore da 16 megapixel e resistenza a immersioni fino a 10 metri

Click sul link per visualizzare la notizia.


interessante... si sa niente sul prezzo? Almeno non avrei paura a portarla quando gioco a softair
Commento # 2 di: ]Rik`[ pubblicato il 24 Agosto 2011, 15:35
interessante da portare al mare o sulle piste da sci
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 24 Agosto 2011, 15:50
Come al solito i prezzi ufficiali per l'Italia tardano ad arrivare: DPReview dà come prezzo USA $379.95
Commento # 4 di: bollicina31 pubblicato il 24 Agosto 2011, 20:00
MA le dimensioni del sensore ???
16Mpx. in una spillo ??

Commento # 5 di: Unrealizer pubblicato il 24 Agosto 2011, 20:09
credevo che quello in foto fosse il mirino, e invece è l'obiettivo

andando sul sito ufficiale c'è la 3d view della fotocamera
Commento # 6 di: SeleSnia pubblicato il 24 Agosto 2011, 21:27
Avrei preferito che annunciassero la D4, ma va bene dai, ora abbiamo circa 36 compatte in casa Nikon.
Commento # 7 di: ArteTetra pubblicato il 24 Agosto 2011, 22:39
Originariamente inviato da: Unrealizer
credevo che quello in foto fosse il mirino, e invece è l'obiettivo


Ho avuto la stessa impressione.

Comunque secondo me è la compatta rugged più bella sul mercato: ha un aspetto veramente semplice, serio e professionale, quelle scritte sul davanti le danno un tocco in più ma il non plus ultra sono le vitine Torx sul retro.

Godibilissima la visualizzazione 3D stile CAD, sarebbe perfetta con il supporto agli space mouse.
Commento # 8 di: Unrealizer pubblicato il 24 Agosto 2011, 23:33
Originariamente inviato da: ArteTetra
Ho avuto la stessa impressione.

Comunque secondo me è la compatta rugged più bella sul mercato: ha un aspetto veramente semplice, serio e professionale, quelle scritte sul davanti le danno un tocco in più ma il non plus ultra sono le vitine Torx sul retro.

Godibilissima la visualizzazione 3D stile CAD, sarebbe perfetta con il supporto agli space mouse.


già, quando calerà di prezzo (diciamo intorno ai 200 visto che il prezzo usa è 379$) sarà mia ovviamente in versione camo utile anche il GPS per il geotag... curiosità mia, quante compatte includono questa funzionalità?
Commento # 9 di: ArteTetra pubblicato il 24 Agosto 2011, 23:55
Originariamente inviato da: Unrealizer
utile anche il GPS per il geotag... curiosità mia, quante compatte includono questa funzionalità?


Difficile fare una lista, penso che Sony sia in testa, ma ultimamente lo si vede un po' dappertutto sulle macchine di fascia medio-alta.
Commento # 10 di: SingWolf pubblicato il 25 Agosto 2011, 00:54
per me è più bella la TG-810
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »