Leica Q3 43: ora con ottica 43mm F2 APO
Siamo stati al Leica Store&Galerie di Milano per vedere dal vivo la nuova Leica Q3 43, ecco il nostro primo contatto:
Leica Q: instant classic
Leica Q
Leica Q è stato un modello di grande successo per il produttore tedesco. Dalle stime del marchio la metà dei clienti che ha acquistato una Leica Q non aveva mai posseduto una fotocamera Leica.
Oltre a rappresentare un successo dal punto di vista commerciale, Leica Q ha rappresentato anche per Leica un modo per raggiungere nuovi clienti e allargare la propria base utenti. Altro dato interessante è il fatto che alcuni di essi, dopo essere entrati nel mondo del bollino rosso tramite Leica Q, abbiano poi allargato il proprio parco macchine pescando dai sistemi a ottica intercambiabile, come M e SL.
Essendo un tassello così importante Leica Q è sempre al centro dei pensieri dei progettisti Leica, che hanno voluto, con un nuovo modello, rispondere alle esigenze degli utenti. In particolare qualcuno ha avuto 'timore' nell'approcciare Leica Q (nelle sue iterazioni Q2 e Q3) per la focale troppo grandangolare della sua ottica fissa Summilux 28mm f/1.7 ASP.
Nonostante la possibilità di ritagliare ed effettuare uno zoom digitale, vista l'elevata risoluzione del sensore (60 megapixel), per alcuni 28 millimetri rimanevano una focale troppo ampia.
Leica Q3 43: ora è più 'normale'
Ecco che ora Leica Q viene declinata per la prima volta in una versione con una focale diversa, in particolare il nuovo obiettivo fisso L'APO-Summicron 43 f/2 ASPH. La nuova ottica nasce per essere il perfetto normale, con una focale che è vicinissima alla diagonale del sensore full frame 35mm.
In più, rispetto al 'cinquantino' con cui tanti hanno cominciato a fotografare ai tempi delle reflex a pellicola, la focale di 43 millimetri permette maggiore ambientazione dei soggetti, senza risultare (come qualcuno potrebbe temere) questa volta troppo 'stretta'.
L'elevata apertura permette uno sfocato molto evidente, con una qualità del bokeh 'Made in Leica' che già al primo sguardo promette scatti decisamente interessanti.
Il resto delle caratteristiche rimane invariato rispetto a Leica Q3, con il sensore full frame CMOS BSI con Triple Resolution Technology che scatta in RAW anche a 36 e 18 megapixel senza ritaglio (e con aumentata gamma dinamica), con il mirino OLED da 5,76MP e il monitor inclinabile e la resistenza certificata IP52. Ci sono sempre le connettività Bluetooth e Wi-Fi e la possibilità di sfruttare l'app Leica Fotos per caricare i Leica Look. Novità (che sarò disponibile anche per Q3 e SL3) è il nuovo Look Leica Chrome, che strizza l'occhio a chi amava la resa delle pellicole ai tempi dell'analogico.
Vista la focale più lunga cambiano le focali dei ritagli digitali, posti a 43, 60, 75, 90, 120 e 150 mm (quest'ultimo con 5 megapixel di risoluzione).
Oltre che per l'obiettivo, la Leica Q3 43 differisce visivamente dal modello esistente grazie alla nuova pelle grigia, che rende il nuovo modello ben distinguibile anche al primo colpo d'occhio.
Inoltre, la Leica Q3 43 offre la possibilità di collegare microfoni esterni RØDE tramite USB-C, una novità che arriverà tramite aggiornamento firmware anche su Leica Q3.
La Leica Q3 43 è disponibile fin da subito in tutto il mondo presso tutti i Leica Store, il Leica Online Store e i rivenditori autorizzati. Il prezzo di vendita al dettaglio è di € 6.750,00, IVA inclusa.