La corte ha deciso: Zeiss e ASML non hanno violato i brevetti Nikon

La corte ha deciso: Zeiss e ASML non hanno violato i brevetti Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La corte è arrivata al verdetto, stabilendo che ASML e Zeiss non hanno violato brevetti Nikon nella litografia per semiconduttori, ma applicato ai loro progetti due vecchi brevetti in loro possesso.”

Poco più di un anno fa avevamo riportato della vicenda che vedeva contrapposte da una lato Zeiss e ASML e dall'altro Nikon. La prima stoccata l'aveva portata Nikon, accusando i tedeschi di infrazione di brevetti nell'ambito della litografia per la produzione di semiconduttori. Questi ultimi avevano dichiarato di aver cercato per diversi anni una negoziazione con Nikon per estendere accordi cross-license per l'utilizzo reciproco delle tecnologie coperte da brevetto. Poi, di fronte all'attacco diretto, erano passati al contrattacco, citando in giudizio i giapponesi per l'infrazione di 10 dei loro brevetti.

Ora la corte è arrivata al verdetto, stabilendo che ASML e Zeiss non hanno violato brevetti Nikon, ma applicato ai loro progetti due vecchi brevetti in loro possesso. Per tale ragione la corte ha annullato la richiesta di risarcimento di Nikon e costretto l'azienda a pagare le spese processuali, quantificate in 475.000€. Nikon ha dichiarato di voler ricorrere in appello.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: emanuele83 pubblicato il 20 Giugno 2018, 07:20
proprio una notizia da mettere nella sezione reflex. avete un Bot che prende decisioni? è il caso di rivedere il famosissmo algoritmo da voi usato:

if nikon or canon or zeiss then
reflex
else
chissenefrega tanto basta accaparrare click
end if;