Il formato Micro Quattro Terzi è uno di quelli per cui si è maggiormente sbizzarrito l'universo dei produttori di ottiche di terze parti. Il tiraggio ridotto e la facilità con cui è possibile coprire il sensore Quattro Terzi effettivamente rendono facile adattare ottiche nate per altri scopi al formato.
Tra i produttori troviamo anche Kowa che in occasione del fermento del CP+ ha annunciato tre nuovi obiettivi dedicati al sistema Micro Quattro Terzi. Le ottiche sembrano sulla carta molto interessanti, ma bisognerà attendere l'estate per vederle all'opera.
Si tratta del grandangolo spinto Kowa Prominar 8,5mm F2.8, con focale equivalente 17mm, del grandangolo luminoso Kowa Prominar 12mm F1.8, con focale equivalente 24mm e del normale luminoso Kowa Prominar 25mm F.18, con focale equivalente a quella di un 50mm su full frame.
Il primo offre un angolo di campo di 106° in diagonale e promette una distorsione davvero ridotta, mentre gli altri due vanno a offrire alternative luminose alle ottiche standard su focali molto utilizzate.