Un giudice del tribunale fallimentare ha approvato la messa all'asta di un insieme di oltre 1100 brevetti di Kodak nonostante i tentativi di Apple di bloccare l'operazione asserendo di essere proprietaria di alcuni dei brevetti attualmente in possesso dell'azienda fotografica, frutto della collaborazione che le due compagnie avviarono per la realizzazione della fotocamera QuickTake nel corso del 1990.
In un comunicato Kodak ha dato notizia che l'asta avrà luogo nel corso del mese di Agosto. Stando alle informazioni disponibili gli eventuali compratori potranno acquistare i brevetti che saranno liberi da qualunque pretesa di proprietà da parte di Apple o di Flashpoint Technology, le due realtà che sono attualmente in guerra con Kodak per stabilire la paternità di alcuni brevetti.
Timothy Lynch, Chief Intellectual Property Officer di Kodak, ha dichiarato: "Le accuse di Apple e FlashPoint sono prive di fondamento e Kodak continuerà a chiedere che il caso venga rigettato nel giudizio sommario del prossimo luglio".
La vendita include circa 700 brevetti per le tecnologie di ripresa di immagine, elaborazione e trasmissione per fotocamere ed altri dispositivi, ed altri 400 brevetti legati a strumenti per l'analisi di immagine, la manipolazione, il tagging e servizi network-based. Kodak definisce la vendita di questi brevetti un passaggio chiave per la trasformazione dell'azienda nell'era digitale.
La compagnia di Rochester ha già cercato di vendere i propri brevetti in passato, senza tuttavia riuscire a trovare un compratore. Per sua stessa ammissione la cessione a terzi di brevetti è stato uno degli obiettivi principali nell'avvio delle procedure di amministrazione controllata per bancarotta.