Il mercato delle mirrorless mette in seria difficoltà Canon e Nikon

Il mercato delle mirrorless mette in seria difficoltà Canon e Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In Giappone Canon e Nikon hanno perso il 35% di market share a favore delle mirrorless”


Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: tecnico78 pubblicato il 08 Settembre 2011, 18:46
Originariamente inviato da: uncletoma
Quando le mirrorless avranno la qualità di una reflex di gamma media od alta

La nuova NEX 7 dovrebbe essere proprio questo, almeno sulla carta.

Comunque, da quando ho visto due miei amici usare le loro reflex ESCLUSIVAMENTE in live-view (e pazienza se l'af va a pedali, ed inquadare usando lo schermo a mano libera è scomodissimo), ho capito che in futuro i grandi numeri si faranno con queste macchinette qui.

Per quanto riguarda la dimensione degli obiettivi, è più un'assurda scelta progettuale che una reale necessità. Se vogliono gli obiettivi buoni li possono fare anche tascabili, focali estreme a parte.
Commento # 12 di: Vash88 pubblicato il 08 Settembre 2011, 18:58
Appena tornato dal giappone, EVIL ovunque. Considerando che li risparmiare spazio e peso sono importanti (io sono 1,72 e peso 78KG) il giapponese tipo è 5 cm in meno e 10 kg, le ragazze 10 cm in meno e 15-20kg) hanno un senso.
Spero che la nikon farà un sistema compatibile con le lenti DX. I vari fuochi fissi avrebbero un senso, leggeri e poco ingombranti.

La principale mancanza delle M4/3 è il mirino. La sony N7 è una gran macchina da quello che sembra.
Commento # 13 di: LORENZ0 pubblicato il 08 Settembre 2011, 19:04
Originariamente inviato da: aald213
Esiste invece un fenomeno interessante invece, che e' quello dei "regali costosi" (quelli che uno fa quando deve necessariamente spendere).
Mi capita in giro di vedere (relativamente) spesso in giro ragazze con DSLR, e sono sicuro che una gran parte di esse sono utenti casuali che o l'hanno ricevuto come "regalo costoso", oppure l'hanno comprata dietro cattivo consiglio.
Mi soffermo sulle ragazze perche' avere 850+ di camera al collo sicuramente pesa molto di piu' per le donne piuttosto che per gli uomini, ma sicuramente il caso vale anche per quest'ultimi.
Quindi in definitiva esiste una fetta piu' o meno consistente di utenti che se la ritrova essenzialmente senza una motivazione qualitativa.


la gente è subissata di pubblicità e la pubblicità sposta le vendite a piacimento! i notebook hanno scartato i fissi, gli smartphone i cellulari e così via...i prezzi e le scritte "offerte" hanno fatto la loro parte, inoltre considerate gli abili venditori dei centri commerciali e il fatto che la gente è disposta a fare i debiti pur di avere un oggetto tecnologico tra le mani! le reflex fino a qualche anno fa non erano nemmeno pubblicizzate se non ne fiere o riviste di settore, oggi il catalogo MediaWorld ha almeno 3-4 reflex in bella evidenza! basta vedere sulla home page di HUPGRADE, cosa c'è? la pubblicità di una reflex Canon!!!!
E poi, infine, la crisi...già, la crisi...io vedo gente sempre più ricca e gente smepre più povera, cosa che porta ad avere non meno vendite perchè il 50% si impoverisce, bensì ad avere più vendite perchè il 50% della gente si arricchisce...io vedo che i negozi sono sempre pieni a dispetto di tutto...negozi di lusso in primis!! ricordate il giorno che in TG parlavano di super crisi, negozianti con le lacrime, gente che in fintissime interviste avrebbe detto che non avrebbe fatto regali di Natale e forse manco le ferie...e il giorno dopo, trac iniziano i saldi e c'è un servizio sulla gente in coda in via della Spiga!! in via della Spiga non al mercato rionale, i saldi di via della Spiga significa roba da centinaia o migliaia di euro che, anche se scontata, costa comunque una cifra!

Sul fatto che le mirrorless servano o meno, è un po' come la questione che fu quando uscirono i primi netbook! se ne può discutere fino alla nausea e tutti avremo più o meno ragione con le nostre idee diverse...il mercato va così...di sicuro è una evoluzione...che poi servano a tutti, che tra un po' diventeranno uno status symbol come certi prodotti Apple o altro, boh, forse sì, forse no...chi ha due neuroni valuta se acquistarle, se gli servono o altro...che poi la si regali al figlio 15enne per la promozione e che lui le userà per uppare su Facebook a 800x600, beh, finchè non mi vengo a chiedere i soldi per l'acquisto, sinceramente che facciano pure!

Concludendo: è pieno di gente con le reflex al collo e la cosa non mi stupisce minimamente vedendo come vanno le cose (mercato, pubblicità, ecc), se poi vogliamo stare qui a raccontarci le storielle come ormai fanno TG, quotidiani, politicanti ed opinionisti, ben venga e facciamo un bel minestrone di frasi fatte...
Io vedo sviluppo tecnologico (che non si arresterà mai e che è giusto che sia così: non è che perchè tutti abbiano un pc e un cellulare e una tv in casa, allora siamo a posto per tutta la vita...il produttore sviluppa per continuare a generare vendite, mica per far eun favore all'umanità affinchè ognuno abbia il pc o il celulare o la macchina fotografica!), delle pubblicità mirate per fare in modo che la gente spenda sempre e comunque e in giro tanti soldi ma sproporzionatamente suddivisi tra la popolazione...e questo mix sarà veramente deleterio perchè spaccherà l'Italia in due sul serio!
Commento # 14 di: ficofico pubblicato il 08 Settembre 2011, 19:27
Non te la prendere, ma dovresti documentarti su come funzionano le macchine fotografiche.

La grandezza della lenti e' essenzialmente proporzionale al sensore, percio' che se ne voglia o no, a meno che cambino sostanzialmente i design, le lenti restano comunque ingombranti.
Le macchine sony infatti sono note per avere un corpo macchina fotografico minuscolo con lenti assolutamente sproporzionate.

In tale ottica (hehe), trovo che il m4/3 sia un ottimo compromesso.

Ho avuto una m4/3 e una DSLR, e la differenza al collo e in tasca (dello zaino...) e' notevole.


Si ma le nex hanno dei vantaggi e non da poco rispetto alle micro quattoterzi....

Il primo vantaggio sono le prestazioni iso e la gamma dinamica.... la nuova nex-5n in tutte le review che ci sono in giro sembra essere la miglior macchina aps-c ad oggi in vendita, scatti a 6400 iso assolutamente utilizzabili e gamma dinamica elevatissima, il tutto già in jpeg, senza andare a scomodare il raw

Il secondo vantaggio è il fattore crop, accoppiata ad un voigtlander 35 f1,4 hai un corpo macchina piccolissimo, con prestazioni da urlo, da usare in manual focus in 2 secondi grazie al peaking, sia in modalità foto sia in modalità video....
Commento # 15 di: djfix13 pubblicato il 08 Settembre 2011, 19:39
possessore di una nex-5 non posso che confermare le scelte di mercato orientali!
assolutamente niente da invidiare a una canon o nikon.
Commento # 16 di: nick091 pubblicato il 08 Settembre 2011, 21:36
le mirrorless aps-c rispetto alle reflex hanno un vantaggio enorme per la street photography, che è un modo bellissimo di usare la fotocamera

una mirrorless con obiettivo 35mm la tieni in tasca ed hai la qualità aps-c, ed hai comunque una macchina valida cui puoi aggiungere il set di obiettivi che ti serve

se poi devi fotografare i calciatori da bordocampo è un'altra storia
Commento # 17 di: eru pubblicato il 08 Settembre 2011, 21:40
Nikon presenta il 21 la sua mirrorless e dovrebbe essere molto bella. Ritengo che questa fascia di prodotto sia perfetta per chi non abbia grosse esigenze qualitative e vuole farsi belle fotoricordo senza spaccarsi la schiena con zaino da 15 gk + lenti. In quest'ottica sicuramente eroderanno molto mercato delle attuali reflex entry level.

Tuttavia solo chi non ha avuto macchine da Nikon D700 in su può dire che questi sensorini hanno la stessa qualità.
Già tra una D300 e una D700 c'è una differenza abissale, parliamo proprio di altri mondi. Stesso discorso vale per le lenti professionali.
Commento # 18 di: supereos2 pubblicato il 08 Settembre 2011, 21:59
La qualità di una reflex FF come una d700 o 5d markII sono altre galassie, la reattività di una d700 è fin troppo alta, chi non ha mai usato una FF non sà cosa vuol dire scattare a 3200 iso e avere file con basso rumore ed alta qualità.
Cmq anch'io sono curioso dell'evoluzione di queste mirroless.
Sperando che come sensore aps-c non ci schiaffino + di 12-14 Mpx, ma ho seri dubbi.
Commento # 19 di: dasaint pubblicato il 08 Settembre 2011, 22:37
Alla faccia di chi un paio di anni fa diceva "le EVIL non potranno mai sostituire le reflex". Secondo me nel giro di pochi anni le reflex saranno relegate al solo settore full-frame (e sinceramente una Samsung NX200 non mi farebbe mica schifo, al momento, per leggerezza e portabilità, coniugate ad una qualità che sembra essere ottima). Per la street (ma non solo), come diceva nick091, non ce n'è.

I vari fuochi fissi avrebbero un senso, leggeri e poco ingombranti.

Focali fisse, intendevi. Cerchiamo di essere precisi che già c'è troppa approssimazione in giro (che a sua volta ingenera confusione).
Comunque, l'osservazione vale solo per ottiche c.d. "pancake" (ossia piatte), e quindi grandangolari, come il 16mm o il 20mm, già con il 60mm siamo su dimensioni ragguardevoli, non proprio "tascabili" in ogni caso (sebbene sensibilmente più contenute rispetto ad una reflex APS-C).

Per quanto riguarda la dimensione degli obiettivi, è più un'assurda scelta progettuale che una reale necessità. Se vogliono gli obiettivi buoni li possono fare anche tascabili, focali estreme a parte.

ehm, non proprio. Bisognerebbe chiarirsi sul significato di "obiettivi buoni", che probabilmente non coincide con quello di "obiettivi luminosi": su sensore APS-C, se vuoi un'ottica f/1.2, DEVE per questioni di fisica essere "grossa", non si scappa. E ovviamente, a parità di diaframma massimo, più è lunga la focale massima della lente più la medesima diventa "grossa" e pesante: un obiettivo 100mm F/4 sarà significativamente più "stretto" di un corrispondente f/2.8, ad esempio, il quale a sua volta avrà diametro (e, in generale, dimensioni e peso) più contenuti rispetto ad un 100mm f/1.8.
Come dicevo, è una questione di fisica, difficile spacciarla per "assurda scelta progettuale" (anche perché non credo che nel marketing siano masochisti).
Commento # 20 di: Freed pubblicato il 09 Settembre 2011, 00:27
Di fatto Nikon e Canon si stanno godendo il boom (immotivato a mio parere) che hanno le reflex in questo periodo, basta vedere la continua uscita sul mercato di corpi di fascia bassa e media.
Forse piano piano (era ora) la gente inizia ad accorgersi che le reflex sono sostanzialmente scomode per uso amatoriale e ci si orienta su soluzioni più pratiche..
Canon e Nikon dovrebbero preoccuparsi di fare prodotti professionali..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »