IBELUX 40mm f/0.85: la gara si sposta sulla luminosità

IBELUX 40mm f/0.85: la gara si sposta sulla luminosità

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dall'accoppiata sino-tedesca Kipon-IBE nasce IBELUX 40mm F0,85 un'obiettivo che punta a farsi notare per la sua apertura di diaframma: sarà reso disponibile per gli standard mirrorless più diffusi ”


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Cfranco pubblicato il 11 Febbraio 2013, 13:01
Originariamente inviato da: frankie
Grazie al tiraggio basso e alla possibilità di avere il sensore attaccato all'ottica stanno realizzando ottiche che per reflex sarebbero impossibili.

Quell' ottica lì grossa così si può fare benissimo pure per reflex, sono i pancake grandangolari che sono possibili solo per mirrorless
Commento # 12 di: CrapaDiLegno pubblicato il 11 Febbraio 2013, 13:36
PdC non è l'apertura

@izutsu
Non confondere l'apertura del diaframma con la sola PdC.
La tua equivalenza varrebbe solo per il calcolo della PdC, ma per tutte le altre caratteristiche su cui l'apertura ha influenza (ovvero la luce in ingresso), il numero rimarrebbe f/0.8.
Dico varrebbe, perché portando un'ottica da un sensore più piccolo ad uno più grande l'equivalenza diminuisce, non aumenta.
Così come un'ottica f/2 su una sensore minuscolo produce una PdC molto più grande, quini equivalentemente ad un'ottica con f/8 o 11, vale il viceversa.
Inoltre con una FF, per avere la stessa fotografia rispetto ad una APC-C devi diminuire la distanza, e quindi la PdC diminuisce ulteriormente.

In teoria quest'ottica portata su una FF sarebbe un 60mm f/0,8 che produrrebbe una PdC equivalente ad una APS-C di un 60mm f/0,4 o anche meno. Valore corretto solo per il calcolo della PdC.
La luminosità che passa attraverso la lente sarebbe esattamente la stessa, per cui il rapporto f non varia. E' una regola che vale per tutte le ottiche abbinabili a qualsiasi tipo di sensore.
Commento # 13 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 11 Febbraio 2013, 14:51
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
@izutsu
Non confondere l'apertura del diaframma con la sola PdC.
La tua equivalenza varrebbe solo per il calcolo della PdC, ma per tutte le altre caratteristiche su cui l'apertura ha influenza (ovvero la luce in ingresso), il numero rimarrebbe f/0.8.


Semplicemente, prescindendo dall'esposizione, scattare una foto con un 40mm F/0.8 su APS o un ipotetico 60mm F/1.2 avresti la stessa inquadratura e la stessa profondità di campo.

Parlando dell'esposizione invece semplicemente dovresti adeguare gli ISO, alzando di uno stop per avere gli stessi tempi, ma una Full Frame ha uno stop di vantaggio abbondante sull'APS quindi anche per quanto riguarda la luce non c'è problema alcuno. (matematicamente entra poco più del doppio della luce su un F/0.8 rispetto a F/1.2, ma il sensore FF ha area più che doppia, quindi la luce totale che colpisce il sensore è la stessa nei due casi)

Però quest'ottica così estrema dubito abbia la qualità dei Canon L, rimane ingombrante, quindi boh, non la capisco appieno
Commento # 14 di: Paganetor pubblicato il 11 Febbraio 2013, 16:17
più che altro mi chiedo quale sia la resa ottica di una simile soluzione... perchè fino a quando si gioca a chi "ce l'ha più luminoso" va bene, ma non sarebbe male avere anche foto nitide
Commento # 15 di: Giuliok90 pubblicato il 12 Febbraio 2013, 13:40
Originariamente inviato da: roccia1234
Quell'accrocco avrebbe un'ergonomia fantastica?

Rispetto a una compatta a saponetta di posso anche credere, ma rispetto ad una slr/dslr proprio no.



Certo, l'hanno fatta per far usare lenti MF, e la dimostrazione è il catalogo sony che è pieno di lenti MF per nex .


Bastava dirlo che non hai mai usato una nex. Anche se capisco che è abbastanza evidente
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »