Hasselblad Multi-Shot System: ora anche a 50 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Novembre 2009, alle 17:28
Il sistema a scatto multiplo che espone ogni pixel alle diverse componenti colore RGB ora è disponibile anche in versione 50 megapixel
Commenti (32)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: jagemal
pubblicato il 23 Novembre 2009, 16:34
Originariamente inviato da: jagemal]una cosa del genere è
[/QUOTE] perchè?
quello che intendevo è che non sono molti i paesaggisti puro .. la maggior parte di loro sono comunque dei reportagisti, dove 35mm e APS garantiscono comunque una facile trasportabilità
insomma, la vedo difficile fare tracking portandosi una H3D + un paio di ottiche
in realtà dimenticavo un particolare, in effetti ..
Falso. Uno, si usa in studio non per soggetti mobili, ma pensa a still life di qualità, opere d'arte, ecc. Inoltre il paesaggio è, a livelli seri, fatto solo con medio e grande formato. Quindi su paesaggio sarebbe fantastico questo sistema. Forse comunque poco scelto se pensi che con 900 euro prendo una 9x12 a lastre... e con il soffietto faccio cose che con una reflex mi posso solo sognare. E anche i tempi sono insignificanti, se pensi che con un banco ottico di solito si espone per almeno 8 secondi...
avevo completamente dimenticato lo still life, ma forse per un motivo .. a quel punto credo sia migliore l'idea di usare un banco ottico, che ti permette controlli di prospettiva e pdc anche superiori alle hassie
cmq, credo che oramai siano davvero molto pochi quelli che fanno paesaggistica con grande formato .. non tanto perchè alla fine per usare il digitale devi comunque usare un dorso da medio formato (e comunque è gente che non si spaventa a mettere mano alle procedure chimiche), ma perchè come ho già scritto poco più su, semplicemente il paesaggista puro non esiste praticamente più, e allora tanto vale usare 35mm, aps .....
... u4/3 se qualcuno si decide a fare qualcosa di più di un giocattolino plasticoso ..
Originariamente inviato da: nimble
Quello che dici non ha nessun senso. Se passi al medio formato è perché cerchi qualità. 6-10 Mp. ormai sono pochi su una 35mm
beh ... imho ti permette comunque di sfruttare le doti del medio formato, PDC e in primis
se poi uno lo fa solo per hobby, può essere una buona opzione .. per un professionista sarebbe assolutamente impensabile ovviamente
Originariamente inviato da: lucusta
poi non ho mai capito se il filtro bayer produce 1 pixel per ogni pixel coperto dal mosaico, o se per il doppio verde (che da' la luminanza) se ne conta 1 soltanto, ossia se la risoluzione di un 10Mpxl e' con 10 milioni di sensori o 13.3 milioni...
la prima che hai detto, ogni pixel verde conta per 1, per cui hai proprio una sovrastima dei dati in quello spettro di frequenza (o meglio, una accuratezza superiore agli altri due)
se non erro si fa proprio perchè è la frequenza che l'occhio percepisce meglio .. ma devo andarmela a studiare, perchè rischio di dire una cappellata
Commento # 32
di: Bisont
pubblicato il 26 Novembre 2009, 00:13
io ho una sigma sd14, ha il sensore foevox e devo dire che le immagini hanno una tridimensionalità spinta e dei colori molto belli, naturali, saturi ma reali, è inusabile sopra i 400 ISO ed è molto lenta, però è un piacere vedere i file stampati! Son scelte, c'è a chi piace la 1D e chi vuole qualcosa di particolare!

