FlyingBasket FB3: il drone con carico utile fino a 100 kg!

FlyingBasket FB3: il drone con carico utile fino a 100 kg!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“FlyingBasket FB3 è un quadricottero pesante (70 chilogrammi) in grado di trasportare un carico utile fino a 100 chilogrammi, entrando così in concorrenza con il trasporto aereo di beni tramite elicottero. Il drone offre autonomia da 2,5 a 25 km a seconda del carico”

Il trasporto via drone è uno dei temi caldi di questi anni e abbiamo visto come anche colossi del calibro di Amazon sia impegnati in progetti di ricerca per trasportare in volo merci con dispositivi senza pilota. In genere si parla di payload limitati al massimo a qualche chilogrammo, ma dall'Alto Adige arriva ora un progetto in grado di portare il trasporto tramite UAV - Unmanned Aerial Vehicle -, su un altro livello.

FlyingBasket FB3: quadricottero con payload fino a 100kg

FlyingBasket FB3: quadricottero con payload fino a 100kg

FlyingBasket FB3 è infatti un quadricottero pesante (70 chilogrammi) in grado di trasportare un carico utile fino a 100 chilogrammi, entrando così in concorrenza con il trasporto aereo di beni tramite elicottero. Si tratta di un sistema completo che include il drone e la stazione di controllo a terra per il pilotaggio remoto, con tecnologie di sicurezza come il Flight Termination System e il ricevitore ADS-B per essere in contatto con il traffico aereo.

FlyingBasket FB3: quadricottero con payload fino a 100kg batterie

Il drone sfrutta 4 batterie al litio Li-on appositamente prodotte, batterie che possono essere rimosse in modo rapido per missioni una in fila all'altra. Le batterie richiedono poi circa un'ora per la ricarica. Con una piena carica delle batterie FlyingBasket FB3 può effettuare missioni di trasporto da 2,5 a 25 chilometri, a seconda del carico pagante. Per la precisione il valore massimo viene raggiunto con payload di 5 chilogrammi, mentre quello minimo con il carico massimo trasportabile.

FlyingBasket FB3: quadricottero con paylod fino a 100kg trasporto montagna

Il drone è prodotto in due versioni, una con sistema di carico a cinghia, l'altra con vano di carico rigido. La prima permette lo sgancio rapido del carico e offre il massimo payload, mentre la versione cargo è limitata al trasporto di carichi utili fino a 33 chilogrammi. In entrambi i casi nel prezzo di acquisto è inclusa la stazione di pilotaggio, una scatola per il trasporto, il caricatore rapido a 15 kW e un set di batterie.

FlyingBasket FB3: quadricottero con payload fino a 100kg versione Sling Paylod e Cargo Box

Si tratta di prodotti professionali, con costi non certo accessibili a tutti:

  • FB3 - Sling Payload è disponibile a 76.900 €
  • FB3 - Cargo Box è disponibile a 75.900 €

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 06 Ottobre 2023, 12:40
cavolo, per i traslochi deve essere una figata ma non immagino che licenze ci vogliano per far volare un drone del genere
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 06 Ottobre 2023, 12:45
15kW?
Commento # 3 di: supertigrotto pubblicato il 06 Ottobre 2023, 15:07
bene,doppio motore,così se parte un esc o più raramente il motore,almeno riesce ad atterrare quasi in sicurezza
Commento # 4 di: harmful pubblicato il 08 Ottobre 2023, 16:54
Mah, per quel prezzo ti prendi un piccolo elicottero, tanto come licenza di guida necessaria per pilotarlo siamo lì…
Anche come cliente, quanto meno può costare farsi trasportare il carico da un pilota che ha speso tutti quei soldi per un drone rispetto ad un elicottero?
Commento # 5 di: roccia1234 pubblicato il 08 Ottobre 2023, 17:04
Originariamente inviato da: harmful
Mah, per quel prezzo ti prendi un piccolo elicottero, tanto come licenza di guida necessaria per pilotarlo siamo lì…
Anche come cliente, quanto meno può costare farsi trasportare il carico da un pilota che ha speso tutti quei soldi per un drone rispetto ad un elicottero?


Penso molto di meno. L'elicottero ha anche un consumo di carburante non indifferente, oltre alla necessaria manutenzione, immagino decisamente più scrupolosa e frequente, dato che sopra ci vola una persona, assicurazione, stipendio del pilota, del verricellista, ecc ecc.

Questo drone lo vedrei molto bene per fare servizio ai rifugi montani non raggiungibili via terra o via fune. Arrivi con la jeep fino a dove riesci e il resto della strada lo fai avanti/indietro con questo affare qua, evitando la spesa appunto dell'elicottero.
Commento # 6 di: !fazz pubblicato il 08 Ottobre 2023, 19:34
Originariamente inviato da: harmful
Mah, per quel prezzo ti prendi un piccolo elicottero, tanto come licenza di guida necessaria per pilotarlo siamo lì…
Anche come cliente, quanto meno può costare farsi trasportare il carico da un pilota che ha speso tutti quei soldi per un drone rispetto ad un elicottero?


ma anche no,

un piccolo elicottero tipo l'r22 costa oltre al doppio oltre ad essere più ingrombrante, e moolto più costoso da gestire
giusto per far capire un r22 è uno scatolino biposto che ha una portata di 300kg comprensivi di pilota + copilota +carburante +payload quindi non ha questa gran portata viene sui 300k con 100k di manutenzione ogni poche migliaia di ore di volo e un costo orario di uso sui 400 euro tra benzina ecc ecc (oltre a circa una mezzora buttata via ad ogni volo per accensione controlli e spegnimento