Il trasporto via drone è uno dei temi caldi di questi anni e abbiamo visto come anche colossi del calibro di Amazon sia impegnati in progetti di ricerca per trasportare in volo merci con dispositivi senza pilota. In genere si parla di payload limitati al massimo a qualche chilogrammo, ma dall'Alto Adige arriva ora un progetto in grado di portare il trasporto tramite UAV - Unmanned Aerial Vehicle -, su un altro livello.
FlyingBasket FB3: quadricottero con payload fino a 100kg
FlyingBasket FB3 è infatti un quadricottero pesante (70 chilogrammi) in grado di trasportare un carico utile fino a 100 chilogrammi, entrando così in concorrenza con il trasporto aereo di beni tramite elicottero. Si tratta di un sistema completo che include il drone e la stazione di controllo a terra per il pilotaggio remoto, con tecnologie di sicurezza come il Flight Termination System e il ricevitore ADS-B per essere in contatto con il traffico aereo.
Il drone sfrutta 4 batterie al litio Li-on appositamente prodotte, batterie che possono essere rimosse in modo rapido per missioni una in fila all'altra. Le batterie richiedono poi circa un'ora per la ricarica. Con una piena carica delle batterie FlyingBasket FB3 può effettuare missioni di trasporto da 2,5 a 25 chilometri, a seconda del carico pagante. Per la precisione il valore massimo viene raggiunto con payload di 5 chilogrammi, mentre quello minimo con il carico massimo trasportabile.
Il drone è prodotto in due versioni, una con sistema di carico a cinghia, l'altra con vano di carico rigido. La prima permette lo sgancio rapido del carico e offre il massimo payload, mentre la versione cargo è limitata al trasporto di carichi utili fino a 33 chilogrammi. In entrambi i casi nel prezzo di acquisto è inclusa la stazione di pilotaggio, una scatola per il trasporto, il caricatore rapido a 15 kW e un set di batterie.
Si tratta di prodotti professionali, con costi non certo accessibili a tutti:
- FB3 - Sling Payload è disponibile a 76.900 €
- FB3 - Cargo Box è disponibile a 75.900 €