Ecco il modulo fotocamera da 64 Mp per Raspberry Pi: meno di un dollaro a megapixel

Ecco il modulo fotocamera da 64 Mp per Raspberry Pi: meno di un dollaro a megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Parliamo di 64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam, un modulo fotocamera con sensore da 64 megapixel, basato su uno dei recenti sensori con struttura Quad-Bayer. Un netto salto di qualità rispetto alle soluzioni precedenti, come il modulo Pi Camera HD v2.1 da 8 megapixel, con la quale condivide dimensioni, interfaccia e software libcamera”

Raspberry Pi è una delle piattaforme hardware più note per lo sviluppo di progetti e computer a basso costo. Nonostante il costo accessibile dei componenti, è possibile creare con tale piattaforma progetti anche complessi e potenti e una delle ultime periferiche presentate ne è testimone.

64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam

64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam

Parliamo di 64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam, un modulo fotocamera con sensore da 64 megapixel, basato su uno dei recenti sensori con struttura Quad-Bayer. L'elevata risoluzione mette a disposizione un netto salto di qualità rispetto alle soluzioni precedenti, come il modulo Pi Camera HD v2.1 da 8 megapixel, con la quale condivide dimensioni, interfaccia e software libcamera.

Il nuovo sensore, al pari di quanto accade sui cellulari, permette uno zoom digitale senza perdita di dettaglio. Può essere sfruttato a 64 megapixel, oppure accorpando i pixel adiacenti della matrice Quad-Bayer per ottenere immagini a 16 megapixel. Il modulo può riprendere video Full HD 1080p a fino a 60 fps e 720p fino a 120 fps, ma le limitazioni dell'hardware di Raspberry Pi permettono la registrazione solo alla metà del frame rate massimo. Sono supportati anche la ripresa di foto e video HDR. Il prodotto è inoltre pensato per essere utilizzato su singola scheda in configurazione a 4 moduli, aprendo così a utilizzi particolari. Un esempio può essere la creazione di mappe di profondità e di immagini con più visuali combinate.

64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam configurazione a 4 moduli

Il modulo ha un'ottica da 5,1 mm di focale (84° di angolo di visione) e apertura F1.8, con distanza minima di messa a fuoco pari a 8 centimetri.

È disponibile al prezzo di lancio di 36$ in preordine, a fronte di un prezzo di listino di 60$, che comunque significa meno di un dollaro a megapixel. Il bundle di 4 moduli ha invece costi di 194$ e 298$ (prezzo di lancio e di listino).


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: niky89 pubblicato il 24 Aprile 2022, 11:52
Se avrà la stessa disponibilità dei raspberry siamo apposto
Commento # 2 di: canislupus pubblicato il 24 Aprile 2022, 11:58
In effetti il problema maggiore attuale dei raspberry è la loro disponibilità.
Ho letto un recente post nel quale si paventavano ritardi nella distribuzione per tutto il 2022 e buona parte del 2023.
Addirittura in alcuni store i prezzi sono più che raddoppiati.
Di questo passo ho paura che il progetto fallirà perchè uno dei suoi cavalli di battaglia è proprio l'economicità.
Ma se ti vendono un pi 4b 8 gb a 200 euro... direi che siamo totalmente fuori ogni logica.
Commento # 3 di: Qarboz pubblicato il 24 Aprile 2022, 20:28
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
È disponibile al prezzo di lancio di 36$ in preordine, a fronte di un prezzo di listino di 60$, che comunque significa meno di un dollaro a megapixel. Il bundle di 4 moduli ha invece costi di 194$ e 298$ (prezzo di lancio e di listino).

È proprio conveniente il bundle da 4 pezzi rispetto all'acquisto di 4 fotocamere singole...
Commento # 4 di: danylo pubblicato il 25 Aprile 2022, 10:08
Per sfruttare un sensore da 64 MP servirebbe un'ottica cristallina da 500 euro o piu'. Altrimenti sono 64 MP di melma
Commento # 5 di: ginogino65 pubblicato il 25 Aprile 2022, 10:57
I russi ne faranno incetta, per metterli nei loro scrausi droni.
Commento # 6 di: frncr pubblicato il 25 Aprile 2022, 15:45
Originariamente inviato da: danylo
Per sfruttare un sensore da 64 MP servirebbe un'ottica cristallina da 500 euro o piu'. Altrimenti sono 64 MP di melma

E' un quad Bayer, devi vederlo grosso modo come un sensore Bayer da 16 MP dove ogni pixel R, G o B è diviso in 4, quindi con più possibilità di gestire esposizioni HDR. Tirarci fuori immagini a 64 MP non ha molto senso, così come non ha molto senso il presunto "zoom digitale senza perdita di dettaglio", marketting a parte, perciò non seve un'ottica che regga quella risoluzione. Resta da vedere se l'ottica adottata in questo modulo regga i 16 MP reali del sensore (a voler essere precisi, la risoluzione spaziale effettiva di un sensore da 16 MP con filtro Bayer equivale a circa 8 MP o poco più.