DJI Matrice 300 RTK: il drone dedicato ai professionisti con tanta AI e sicurezza

DJI Matrice 300 RTK: il drone dedicato ai professionisti con tanta AI e sicurezza

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo DJI Matrice 300 RTK è un drone dedicato ai professionisti che punta ancora di più sulla sicurezza, sulle funzionalità e sull'intelligenza artificiale per garantire prestazioni migliori e più versatilità d'uso in diverse condizioni.”

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la recensione del drone consumer DJI Mavic Air 2. A breve distanza la società ha presentato anche DJI Matrice 300 RTK, che si pone come un modello di drone per professionisti. Molte le novità, a partire dal design, ma anche per le funzionalità.

DJI Matrice 300 RTK

Per creare il DJI Matrice 300 RTK sono stati rivisti diversi punti rispetto al passato (Matrice 200) permettendo così di aggiornarsi per l'avionica ma anche AI, sistema di rilevamento, autodiagnostica e un'autonomia di volo prolungata.

DJI Matrice 300 RTK: molti passi avanti in tutte le direzioni

Secondo quanto riportato, questo modello è in grado di volare 55 minuti offrendo un design rivisto che vede le pale delle eliche ruotate verso il basso. Questo non è solo un "vezzo estetico" ma permette di integrare sistemi avanzati di rilevamento aumentando così la sicurezza durante le operazioni di volo. Il drone riesce a rilevare ostacoli da 70 cm a 40 m (davanti, dietro, destra, sinistra) o da 60 cm a 40 m (sopra, sotto).

dji

La trasmissione avviene attraverso la piattaforma OcuSync Enterprise, questo permette di trasmettere un segnale video su 3 canali a 1080p fino a 15 km distanza. Questo permette di avere affidabilità operativa necessaria quando si opera a livello professionale. C'è la possibilità di variare tra le frequenze 2.4/5.8 GHz e non manca la codifica AES-256 per proteggere i dati trasmessi e AirSense (tecnologia ADS-B).

Tra le caratteristiche di DJI Matrice 300 RTK c'è una capacità di carico di 2,7 kg mentre il peso del drone senza batterie è pari a 3,6 kg (6,3 kg con due batterie TB60 da 5935 mAh l'una). Con PinPoint è possibile selezionare un oggetto e trasmettere le coordinate a un collaboratore tramite DJI FlightHub. Con Smart Track è possibile individuare automaticamente e seguire un oggetto in movimento (anche a grande distanza) mentre viene condivisa la localizzazione in tempo reale.

Si potranno fare ispezioni in luoghi difficili da raggiungere (linee elettriche aeree, edifici, ferrovie e condutture) permettendo di registrare automaticamente video di zone d'interesse ma anche di registrare più volte a distanza di tempo lo stesso punto (per esempio per vedere il deterioramento o le modifiche) ed è anche possibile pianificare rotte di volo con oltre 65 mila punti d'interesse. Tutte queste funzionalità sono possibili grazie all'intelligenza artificiale integrata.

DJI Matrice 300 RTK

Per la gestione, DJI Matrice 300 RTK ha un display di volo primario con dati di volo e di navigazione in tempo reale. Quindi si trovano dati come altitudine e velocità ma anche sugli ostacoli così da permettere di regolare la rotta di volo in tempo reale e con più efficacia. Un punto a favore della sicurezza.

Due piloti possono comandare il drone

Altra novità riguarda la possibilità di avere un doppio pilota: cosa significa? Il drone può essere controllato da due piloti che possono avere la stessa priorità di controllo. Se per qualche motivo uno dei due piloti non ha più la possibilità di controllare il drone può intervenire l'altro utente (un sistema di ridondanza utile in campo professionale). Inoltre, con questa modalità sarà anche possibile istruire nuovi utenti in sicurezza con una coppia insegnate/allievo.

Sul corpo del drone è presente anche un LED anticollisione, lo chassis è certificato IP45 mentre le batterie sono autoriscaldanti e quindi in grado di operare in condizioni difficili (da -20°C a +50°C).

Le dimensioni di DJI Matrice 300 RTK sono pari a 810 x 670 x 430 mm (eliche escluse, bracci estesi) e 430 x 420 x 430 mm (ripiegato, eliche incluse). La massima velocità è pari a 23 m/s. Il drone può decollare fino a 5000 metri sul livello del mare (con eliche 2110 e peso inferiore o uguale a 7 kg) e fino a 7000 metri (con eliche 2195 e peso inferiore o uguale a 7 kg). Sono disponibili diverse configurazioni per i gimbal. gimbal singolo inferiore, due gimbal inferiori, gimbal singolo superiore, due gimbal (superiore e inferiore) e due gimbal inferiori e uno superiore.


Commenti