Dentro l'Ultima Cena: il capolavoro di Leonardo in 3D a 8K grazie alle nuove tecnologie

Dentro l'Ultima Cena: il capolavoro di Leonardo in 3D a 8K grazie alle nuove tecnologie

di Lorenzo Tirotta, pubblicata il

“Questo progetto immersivo trasporta virtualmente i visitatori dentro l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, permettendo di esplorare nei minimi dettagli il capolavoro rinascimentale grazie a sofisticate tecnologie di realtà aumentata. L'installazione unisce arte, storia e innovazione tecnologica per un'esperienza culturale unica nel suo genere.”

L'Ultima Cena di Leonardo entra nella dimensione della realtà virtuale con LSI - Last Supper Interactive, la nuova esperienza immersiva in 8K 3D realizzata da Franz Fischnaller che permette al pubblico di addentrarsi nel capolavoro rinascimentale grazie alle più avanzate tecnologie digitali. L'installazione, allestita presso il Deep Space dell'Ars Electronica Center di Linz, utilizza la gigapixel art di Haltadefinizione, con i suoi 1042 scatti che compongono l'immagine da 21 miliardi di pixel, per ricreare in computer grafica l'affresco leonardiano e il refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Il visitatore ha la possibilità di osservare ogni minimo dettaglio della scena e di esplorare lo spazio prospettico costruito da Leonardo con sguardo inedito. Grazie allo Strumento Virtuale dell'Enunciato di Alberti, è possibile cambiare il punto di vista sull'opera e comprenderne appieno la composizione prospettica. L'esperienza multisensoriale è arricchita dalla rappresentazione 3D del complesso conventuale delle Grazie, con texture ad alta definizione e colonna sonora originale.

LSI si configura come un progetto interdisciplinare tra nuove tecnologie e discipline umanistiche per una rinnovata valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico. L'intento è offrire al pubblico, anche non specialistico, una comprensione profonda dell'iconografia, del simbolismo e delle tecniche prospettiche usate da Leonardo nella realizzazione del capolavoro tuttora conservato nel refettorio del convento domenicano milanese.

La gigapixel art, con la sua capacità di catturare ogni dettaglio dell'opera pittorica, e la computer grafica 3D, che ricrea l'ambiente architettonico circostante, permettono un'immersione totalizzante nella scena dell'Ultima Cena, amplificando la fruizione emotiva ed estetica. L'esperienza, della durata di 45 minuti, alterna momenti didattici ad altri più evocativi, per un coinvolgimento a tutto tondo del pubblico.

L'inaugurazione è avvenuta in occasione dell'Ars Electronica Festival 2023, kermesse dedicata all'arte digitale e alle nuove tecnologie con sede a Linz, in Austria. La location scelta per l'allestimento di LSI è il Deep Space 8K dell'Ars Electronica Center, spazio di videoproiezione immersiva all'avanguardia per risoluzione e interattività. L'installazione rimarrà visitabile per un anno intero presso il museo della new media art rinomato a livello internazionale.


Commenti