FDR-X3000R 4K offre una serie di interessanti funzionalità, prima fra le quali la tecnologia brevettata B.O.SS di Sony, già inaugurata sulla gamma Handycam adattata per la prima volta anche a una Action Cam. L'integrazione del B.O.SS nel nuovo modello garantisce agli utenti di non dover temere di creare video a scatti o poco stabili, lasciando loro solo il compito di godersi l'esperienza.
Grazie agli accessori a corredo, inoltre, la Action Cam FDR-X3000R può essere montata su un'auto o una bicicletta oppure tenuta in mano. In ogni caso, promette Sony, le immagini risulteranno stabili: il sistema di stabilizzazione B.O.SS, infatti, è in grado di compensare persino le vibrazioni più violente e funziona anche in modalità di registrazione ad alta velocità e 4K.
Inoltre, il nuovo modello ha in dotazione l'ultima versione del telecomando Live-View di Sony, che è circa il 30% più compatto rispetto al predecessore e può essere montato su vari accessori, tra cui il supporto per manubrio VCT-HM2 opzionale. In alternativa, il telecomando può essere indossato al polso o collegato ad accessori extra come l'impugnatura ergonomica VCT-STG1 o la nuova impugnatura AKA-FGP1. C'è anche l'app gratuita PlayMemories Mobile, che permette di interagire con la Action Cam tramite lo smartphone o il tablet.
FDR-X3000R permette di effettuare scatti a 8,3 MP a intervalli regolari, modificabili poi con il software di editing per PC Action Cam Movie Creator.
Il processore alla base di questo dispositivo è BIONZ X, lo stesso delle fotocamere a7 al top della gamma, opportunamente ottimizzato per l'uso della Action Cam. La luce viene acquisita da un sensore CMOS Exmor R di nuova concezione, mentre il nuovo obiettivo ZEISS Tessar restituisce immagini più naturali e meno distorte rispetto ai modelli attualii. FDR-X3000R è in grado poi di effettuare registrazioni in 4K a 100 Mbps o in Full HD a 50 Mbps nel formato XAVC S, con l'intervento del microfono stereo e della tecnologia Wind Noise Reduction.
Come i modelli precedenti, la FDR-X3000R consente di scegliere fra angolo ampio, medio o stretto e lo zoom ultrafluido fino a 3x (modificabile durante le riprese). Varie, inoltre, le funzioni disponibili: Loop Recording, registrazione di filmati ad alta velocità in Full HD 100p per Slow Motion, Live Streaming attraverso la piattaforma Ustream, Burst Shooting e regolazione manuale dell¡¯esposizione automatica e del bilanciamento del bianco. La nuova Action Cam non teme l'acqua grazie allo chassis impermeabile e a una protezione subacquea (MPK-UWH1) efficace fino a 60 m di profondità.
Per quanto riguarda gli accessori, l'impugnatura AKA-FGP1 è progettata per fissare la videocamera al dito e gestirla con una sola mano attraverso il telecomando Live-View, ed è inclinabile di circa 120 gradi per ottenere inquadrature ad angolazioni particolari. La protezione AKA-MCP1 (MC Protector), invece, contribuisce a riparare l'obiettivo da polvere, detriti e graffi. Non è compatibile con la custodia subacquea e presenta un trattamento antiriflesso avanzato idro-oleorepellente per filmare sempre immagini di qualità superba.
La nuova FDR-X3000R e gli accessori AKA-FGP1 e AKA-MCP1 saranno disponibili a partire da novembre.
Fra gli altri prodotti annunciati da Sony a IFA 2016 c'è anche HXR-NX5R, il nuovo camcorder portatile Full-HD NXCAM dotato dei tre sensori CMOS Exmor Full HD da 1/2,8" e dalla funzione zoom Clear Image 40x che completa lo zoom ottico senza influire sulla qualità delle immagini. Ulteriori aggiornamenti rispetto ai modelli NX3 e NX5 prevedono anche un terminale 3G-SDI che supporta l'uscita Full HD 60p. L'HXR-NX5R include inoltre il primo illuminatore a LED a luminosità regolabile del settore in grado di minimizzare la necessità di apparecchiature di illuminazione esterne.
Il camcorder integra anche un processore del segnale digitale (DSP). Un menu diretto e un joystick reattivo, inoltre, sono stati aggiunti per una maggiore facilità d'uso. Sono disponibili sia il formato avanzato XAVC S a 50 Mbps, sia quello standard AVCHD / DV per soddisfare una vasta gamma di workflow ed esigenze e consentire ai creatori di contenuti di perfezionare la produzione in base alla qualità dell'immagine richiesta.
Inoltre, è stato annunciato il Remote Commander multifunzione, realizzato per espandere le riprese multi-camera e fornire opzioni creative a distanza migliorate. L'RM-30BP è il successore dell'RM-1000BP, il primo Remote Commander multifuzionale del settore. Il nuovo telecomando può essere collegato anche all'MCX-500 per un controllo multicamera direttamente dallo switcher.