Chi era Elliott Erwitt e perché è stato così importante per la fotografia

Chi era Elliott Erwitt e perché è stato così importante per la fotografia

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nei giorni scorsi si è spento a New York uno dei fotografi più iconici del XX secolo: Elliot Erwitt. Maestro di ironia e umorismo in fotografia, è l'autore di alcune delle fotografie che meglio rappresentano il secolo scorso”

Se avete qualche amico appassionato di fotografia avrete visto in queste ore passare su post, reel e storie diverse iconiche fotografie in bianco e nero. Se siete voi gli appassionati di fotografia probabilmente voi stessi ne avete condivisa una in ricordo di Elliott Erwitt, scomparso a New York lo scorso 29 novembre 2023 all’età di 95 anni.

Erwitt è stato uno dei giganti della fotografia del XX secolo e la sua mano sta dietro ad alcune delle foto (rigorosamente in bianco e nero) che raccontano il secolo scorso: riconoscibilissime sono quelle che ritraggono Richard Nixon, John F. Kennedy, Jackie Kennedy e Marilyn Monroe. Elliott Erwitt, al secolo Elio Romano Erwitz, è nato in Francia da una famiglia di emigrati russi nel 1928 e poi ha passato i primi anni della sua infanzia in Italia, da cui la famiglia è fuggita nel 1939 a causa del fascismo, stabilendosi negli Stati Uniti, dapprima a New York, poi a Los Angeles.

Elliot Erwitt

È proprio negli Stati Uniti che ebbe inizio la sua carriera di fotografo. Nel 1953 entrò a far parte della leggendaria agenzia Magnum Photos, fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, William Vandivert e David Seymour, e ne divenne presto uno dei membri più influenti e rispettati. Erwitt si distinse per il suo stile personale e inconfondibile: tutti lo ricordano per la grande sensibilità umoristica, caratteristica che gli permise di cogliere le situazioni più ironiche e surreali della vita quotidiana. Al di lò dei personaggi famosi, i suoi soggetti preferiti erano i cani, che ritraeva con affetto e simpatia, mostrando la loro personalità e il loro rapporto con gli esseri umani.

Elliott-ERWITT Jackie Kennedy

Erwitt, come dicevamo, fu anche un testimone eccezionale della storia del suo tempo, immortalando con la sua macchina fotografica molti eventi e personaggi che hanno segnato il secolo scorso, come la Guerra Fredda, la crisi dei missili di Cuba, la marcia per i diritti civili, Marilyn Monroe, Che Guevara, John F. Kennedy, Jackie Kennedy, Nikita Kruscev, Richard Nixon e molti altri. Le sue fotografie sono state esposte nei più importanti musei e gallerie del mondo e hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Erwitt non si limitò alla fotografia fissa, ma si dedicò anche al cinema, realizzando documentari, spot pubblicitari e film, tra cui il celebre The Misfits, con Marilyn Monroe e Clark Gable. Erwitt è stato quindi un artista poliedrico e geniale, capace di esprimere con le sue immagini una visione del mondo ironica e profonda, che ha saputo conquistare il pubblico e la critica.

È considerato uno dei maestri della fotografia moderna e un modello di creatività e innovazione, uno di quei personaggi che chi ama la fotografia non può non conoscere.


Commenti