Canon: ci sarà una EOS 70D, ma il futuro delle prosumer è full frame

Canon: ci sarà una EOS 70D, ma il futuro delle prosumer è full frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon conferma che l'erede di 60D è una realtà e ci sarà ancora una prosumer APS-C, ma il futuro del segmento è sempre più indirizzato verso il formato pieno full frame 35mm”


Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: roccia1234 pubblicato il 05 Febbraio 2013, 11:35
Originariamente inviato da: acerbo
ok 3 anni fà le mirrorless erano il futuro della fotografia, adesso sono il futuro dei sensori APSC, domani magari saranno il futuro del m4:3 e dopodomani del formato 1/1.7, che probabilmente visto gli ingombri potrebbe davvero dare un senso alle EVIL


this

Scherzi a parte, anche una mirrorless aps ha il suo perchè... se usata con ottiche sufficientemente compatte da farla entrare nella tasca della giacca o in un marsupio/borsa di piccole dimensioni.
Esempio:
http://www.photoxels.com/images/Son...x5-16mm-800.jpg

Ovviamente diventa un'inutile accrocco senza senso (e anche alquanto comico) quando ci si attacca vetri come il 18-200 sony o quando si usano lenti da reflex (magari pure grosse) con adattatore.
Esempi:
http://g2.img-dpreview.com/B384D197...0CD1D95EB95.jpg
http://farm8.staticflickr.com/7271/...5c2fc13d5_z.jpg
Commento # 42 di: Chelidon pubblicato il 06 Febbraio 2013, 00:07
Mi sembrano affermazioni estreme sia nel caso delle compatte (limitarsi a 1/2.3" vs. APS direttamente!? Auguri se poi perdono le fasce intermedie..) sia sul discorso fine della 7D (buttare via un successo! ), in ogni caso dato che non sono nuovi a sparate alla casso, tipo quella che non avrebbero mai fatto mirrorless, credo che chi ha canon possa stare tranquillo..
Originariamente inviato da: fikkuz
Secondo me stiamo un attimo perdendo il punto.
Fino a qualche anno fa l'FF era solo un sogno per gli appassionati , mentre ora grazie a le prime FF usate e adesso D600 e 6D,sono diventate realtà e visto l'accoglienza sul mercato e i 3d sui vari forum entusiasti delle 2 nuove FF sembra che un cammino sia tracciato.
Ho capito ora il discorso di Roccia che lo trovo giusto,ma parliamo di una nicchia,per chi in fotografia usa cannoni da 600mm e oltre.
Oggi come oggi l'aps-c copre 3/4 dei corpi reflex,sicuramente per una questione economica e l'articolo parla appunto di una diminuzione di costi che porteranno FF più economiche e aps-c su compatte e magari reflex specifiche per fotocaccia e sport.....tutto qui


A dire il vero forse sarà perché ho i piedi per terra, ma io non leggo di fantomatiche FF più economiche nella notizia, inoltre diciamo pure che l'APS copre oltre il 90% (a stare per difetto) dei corpi reflex (basta farsi un'idea anche con le statistiche di amazon) più che i 3/4, attualmente..

Sicuramente il cammino è tracciato... se effettueranno quello che minacciano, cioè di rifugiarsi gradualmente con tutta la linea reflex su sensori 24x36, non credo avranno problemi a imporlo alla maggior parte dell'utenza.
Tuttavia la decisione, qualora vera, mi sembrerebbe molto estrema e sarebbe davvero indice del fatto che considerano il rischio mirrorless sul lungo termine altrettanto estremo.

Non so se effettivamente tutti si faranno convincere da questa "esigenza" di 24x36, visto che per forza di cose le superfici dei sensori restano quelle e le rese alla geometria restano legate: perciò un 16x24 costerà sempre molto meno (10 volte affermava canon stessa) di un 24x36, per quanto possano calare i secondi e un discorso analogo si può fare per le ottiche.

Quindi i casi sono:
[LIST=1]
[*] eliminano proprio le APS sulle reflex e le trasformano sul medio periodo in mirrorless, auspicando la clientela reflex APS li segui su FF spendendo di più, per fare quello che faceva, o alla peggio finisca sulle loro mirrorless.
[*] resta così come oggi la possibilità di una reflex sportiva APS, ma a quel punto se la FF diventasse economica al prezzo base 1000, non vedo perché la APS al top non dovrebbe costare 300 (e tutte le inferiori a scalare)!
[*] come nel caso precedente ma con solo la nicchia di una APS top (come il defunto APS-H) per i naturalisti, sparata a un costo da monopolio, per evitare di pestare i piedi a tutto il resto delle reflex FF, lasciando le mirrorless APS.[/LIST]

I casi 1 e 3 "funzionano" solo se ci si dimentica che la concorrenza ne approfitterà, oppure se si assume che chi sceglieva la sportiva APS sia così fidelizzato che sia disposto a spendere molto di più e seguirli per tradizione.
Commento # 43 di: Asmita1983 pubblicato il 06 Febbraio 2013, 19:45
Originariamente inviato da: korra88
qui ce ne sono altre ed in più il confronto con la d700. differenza abissale

http://robertbromfield.com/zack-ari...format-cameras/


Chissà, forse con una D800 la differenza sarebbe stata molto minore, senza contare che se fosse arrivato il momento di alzare gli iso la medio formato sarebbe entrata subito in crisi e la fufu si sarebbe ripresa la rivincita. In ogni caso per quanto riguarda la foto del ritratto non vedo l'utilità di tutto questo dettaglio; una cosa è fare fotografia un'altra è fare anatomia...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »