Blackmagic URSA Cine Immersive: video per Apple Vision Pro da 8K per occhio!

Blackmagic URSA Cine Immersive: video per Apple Vision Pro da 8K per occhio!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Blackmagic cala l'asso: URSA Cine Immersive è la prima videocamera dedicata alla ripresa di contenuti Apple Immersive Video per il visore Vision Pro. Doppia ottica e doppio sensore 8K per video immersivi di qualità superiore. Sarà possibile montare in 3D direttamente nel visore”

Come abbiamo visto nella precedente news, Canon ha annunciato interessanti novità che allargano l'ecosistema dei dispositivi in grado di creare in modo semplice contenuti immersivi VR per il visore di casa Apple, Vision Pro.

L'ingresso di Apple nel mondo VR/AR con il suo Vision Pro è sembrata a molti una mossa azzardata e poco sensata, visto lo scarso successo delle soluzioni di realtà virtuale/aumentata, una volta passato l'entusiasmo iniziale. In realtà Apple è un marchio in grado di trainare un settore una volta che vi entra e pare che ciò sia accaduto anche per quanto riguarda quello VR/AR.

Oltre a Canon, anche Blackmagic Design ha infatti mostrato una nuova soluzione dedicata alle riprese per creare contenuti per Apple Vision Pro, testimoniando come ora ci sia tutta un'industria che si muove in quella direzione.

Blackmagic URSA Cine Immersive: video per Apple Vision Pro da 8K per occhio!

Parliamo della nuova Blackmagic URSA Cine Immersive, il primo apparecchio commerciale studiato per registrare contenuti Apple Immersive Video. Si tratta di un nuovo formato progettato da Apple per il proprio visore Vision Pro e che prevede un flusso 8K, 3D, con angolo di campo di 180° e audio posizionale Spatial Audio.

Blackmagic URSA Cine Immersive

URSA Cine Immersive sfrutta un sistema a doppia ottica, fisso e non removibile, con un doppio sensore 8K (8.160 x 7.200 pixel) in grado di catturare immagini stereoscopiche in movimento con ben 16 stop di gamma dinamica e fino a 90 fps. Il flusso video viene registrato in formato Blackmagic RAW con tutti i dati posizionali e quelli relativi alle due ottiche. Parliamo di un flusso video 16.320 x 14.400 pixel per un totale di 235 megapixel.

Blackmagic Design ha anche annunciato un aggiornamento per DaVinci Resolve per permettere ai professionisti l'editing e la post produzione delle clip Apple Immersive Video, anche in questo presentandosi come precursore nell'industria. La versione aggiornata di DaVinci Resolve metterà a disposizione un workflow ottimizzato per l'editing direttamente su Vision Pro, ma anche su tradizionali monitor 2D.

Blackmagic URSA Cine Immersive

La cinepresa 3D integra terminali 12G-SDI, 10G Ethernet, USB-C, XLR e un display HDR touchscreen da 5 pollici oltre a un display LCD con tutte le informazioni di stato. Troviamo poi un 8-pin Lemo power connector per l'alimentazione a 12 V e 24 V. Blackmagic URSA Cine Immersive viene fornita con un alimentatore da 250W e offre un slitta B Mount per sfruttare tutta la gamma di batterie di terze parti compatibili.

La registrazione dei flussi video avviene internamente su un'unità SSD da ben 8 TB, con la possibilità di sincronizzazione in cloud in tempo reale di un file proxy in formato H.264. Stando ai dati rilasciati da Blackmagic Design lo spazio a disposizione è sufficiente per due ore di girato.

Per le produzioni strutturate sarà reso disponibile l'accessorio Blackmagic Media Dock che permette di collegare fino a 3 videocamere per accedere contemporaneamente ai contenuti delle tre, anche sfruttando diverse workstation, vista la presenza di 4 porte Ethernet 10G.

La nuova Blackmagic URSA Cine Immersive dovrebbe essere disponibile per l'acquisto entro la fine del 2024 e al momento non si hanno dettagli sul possibile costo, che sarà certamente superiore ai $ 14,995 richiesti per entrare in possesso di URSA Cine 12K.


Commenti