Anche Canon punta sulle rugged: ecco PowerShot D20

Anche Canon punta sulle rugged: ecco PowerShot D20

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Anche Canon punta sulle compatte rugged: ecco PowerShot D20, resistente a immersioni, cadute e temperature estreme”

Come dicevamo ieri il mondo delle compatte rugged è in continua crescita, ma fatica a trovare reali punti di differenziazione. Anche Canon è della partita e in occasione del CP+ di Yokohama ha presentato la sua proposta di compatta resistente, puntando su un'estetica leggermente fuori dal coro.

Per il resto la nuova Canon PowerShot D20 si inserisce nella media del settore: è impermeabile fino a profondità di 10m e può resistere a temperature fino a -10°C e a cadute da 1,5 metri di altezza.

Dotata di GPS che combina un sensore CMOS da 12,1 megapixel in formato 1/2,3" con il processore d'immagine DIGIC 4, a formare il sistema denominato HS System Canon. L'ottica è simile a quanto proposto dalla concorrenza: l'obiettivo non sporgente offre zoom 5x e copre le focali equivalenti di 28-140mm.

Questo tipo di fotocamera è fatto per durare e quindi ha una vita media più lunga, con un tasso di rimpiazzo legato a problemi (cadute accidentali con conseguenti rotture, infiltrazione di acqua, unidità e polvere) più limitato: l'uso di materiali più resistenti e la vita più lunga dei prodotti spingono i produttori a mantenerne i prezzi abbastanza elevati.

In questo caso per portarsi a casa Canon PowerShot D20 è necessario sborsare abbastanza quattrini: sarà infatti in vendita dal mese di maggio 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di euro 380 IVA inclusa. Si tratta del prezzo di listino, lo street price sarà certamente inferiore, ma comunque può dare un'idea chiara del posizionamento del prodotto.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Riky1979 pubblicato il 14 Febbraio 2012, 11:02
Canon aveva già iniziato con la D10 a proporsi in questo mercato, la D20 credo sia la naturale evoluzione della D10.
La presenza del gps non so quanto possa interessare dato che consuma batteria e soprattutto giustifica un prezzo più elevato che una versione priva di esso. La grossa novità più che tutte le specifiche tecniche è l'ottica non sporgente che era il vero cruccio della D10, non entrava in tutte le tasche delle giacche a vento.
Personalmente sono soddisfatto della D10 (usata fino a 7-8m di profondità e tenuta in acqua per circa 2 ore) che ho usato sia in acqua che nella neve e spero che la D20 la sostituisca degnamente.
Commento # 2 di: krotone2 pubblicato il 14 Febbraio 2012, 11:14
Stavo pensando ad una rugged da affiancare alla reflex e come macchina da passeggio.
E questa tra le tante mi sembra la più papabile con i suoi 12mp che a parità di grandezza sensore reggeranno meglio gli iso. Le altre sono tutte minimo 16mp.
Peccato che costino tutte un po' parecchio per quello che voglio farci io...
Commento # 3 di: svl2 pubblicato il 14 Febbraio 2012, 12:59
da possessore della d10 posso dire che le foto sono eccellenti ( tipiche di canon ) , la sezione video è appena sufficente; sul fatto di essere impermeabile a -10 metri , be' qui c'è da discutere parecchio..

dopo averla comprata per farne uso da snorkeling/pescasub , guardai il sistema di guarnizioni dei due sportellini e mi dettero una sensazione di inaffidabilita .

Cosi prima di metterla in acqua chiesi sui vari forums e il risultato fu che tanti lamentavano la rottura della macchina a causa di infiltrazioni di acqua.

A quel punto decisi di tenermela essenzialmente ad uso "rugged" ( ovvero sia per esempio da portare in spiaggia senza temere infiltrazioni di polvere o di umidita dipica delle zone marittime) ma non mi sono mai azzardato a metterla in acqua nuda e cruda cosi come la dava la casa madre.


ps. se dovete fare filmati di alta qualita e star certi dell' effettivo waterproof vi consiglio caldamente la Gopro .
Commento # 4 di: Chelidon pubblicato il 14 Febbraio 2012, 19:21
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
la sua proposta di compatta resistente, puntando su un'estetica leggermente fuori dal coro.
Be' era più fuori dal coro l'estetica della D10, tutte le rugged hanno più o meno questa forma piatta.

Originariamente inviato da: Riky1979
La presenza del gps non so quanto possa interessare dato che consuma batteria e soprattutto giustifica un prezzo più elevato che una versione priva di esso.
Ormai ce le hanno tutte il gps e lo fanno per differenziarsi un po' se no il mercato è saturo...