A Mary Ellen Mark il premio Outstanding Contribution to Photography dei SWPA 2014

A Mary Ellen Mark il premio Outstanding Contribution to Photography dei SWPA 2014

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Continua la serie dei fotografi statunitensi a ricevere il premio Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards: quest'anno è la volta della fotografa Mary Ellen Mark”

Ogni anno ai Sony World Photography Awards viene assegnato anche un premio alla carriera, quello che viene definito "Outstanding Contribution to Photography": William Klein, Bruce Davidson, William Eggleston sono alcuni dei nomi che negli anni scorsi l'hanno ricevuto.


Mary Ellen Mark - 'The Damm Family in Their Car, Los Angeles, California, USA 1987'

Quest'anno è la volta di una donna, la fotografa statunitense Mary Ellen Mark. Continua la serie dei premi a fotografi statunitensi, categoria a cui apparartiene anche la Mark, nata nel 1940 a Philadelphia. Una vita fatta di fotografia, arte a cui si è avvicinata all'età di nove anni utilizzando una Box Brownie. Mary Ellen Mark ha dichiarato "I feel very grateful to have received the Sony World Photography Awards’ Outstanding Contribution to Photography accolade. I follow a list of very prestigious people – they are among my favourite photographers".


Mary Ellen Mark - 'Ram Prakash Singh with His Elephant Shyama, Great Golden Circus, Ahmedabad, India 1990'

Appassionata di bianco e nero si è fatta conoscere per i suoi ritratti e per i suoi lavori documentaristici con al centro particolari fasce disagiate della società. Molto noti sono i suoi lavori in India tra cui i ritratti di Madre Teresa e gli scatti sul mondo del circo indiano e sui bordelli di Bombay. La Mark ritirerà il premio in occasione della cerimonia del 30 aprile 2014 a Londra.


Commenti