42 megapixel anche per la full frame di casa Pentax?

42 megapixel anche per la full frame di casa Pentax?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Stando a una fonte Tamron Pentax avrebbe scelto il sensore full frame retroilluminato che ha debuttato su Sony A7R II per la sua prima full frame. Inoltre Tamron dovrebbe avviare la produzione di ottiche K-Mount”


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: roccia1234 pubblicato il 30 Giugno 2015, 19:11
Originariamente inviato da: Mirkio90
Hanno sempre insistito sul fatto che le attuali APS avessero prestazioni sufficienti...
La MF Pentax è un po' una nicchia in quanto risulta essere molto più compatta rispetto agli altri competitors, però è comunque un mattone!
Mi è capitato di provarla e non è immaginabile utilizzarla "a spasso", è una macchina da studio.
Il parco ottiche dovrebbe essere costruito ex-novo, visto che, a parte i compact ed il 35mm, mi pare che tutte le altre siano adatte al solo APS... Certo, sono disponibili le vecchie glorie, però non tutti hanno voglia ne mano per focheggiare manualmentee...


È un mattore rispetto a DSLR aps o FF che siano, necessita di ottiche medio formato che vanno solo sul medio formato, mentre FF e aps, almeno in casa canikon, possono scambiarsi le ottiche e il passaggio è comunque molto meno doloroso, inoltre ci si può preparare acquistando, a parte il 18-xx del kit, solo ottiche FF. Il passaggio può consistere semplicemente nel vendere il corpo aps e acquistare il FF (l'ho visto personalmente con nikon: acquistata una FE ho semplicemente attaccato il 28 2.8, 50 1.8, 105 micro e 135 russo che usavo prima sulla D90). Senza contare che, su FF, le ottiche medio formato sono poco interessanti, sia per focale che per resa che per comodità d'uso.
Sul MF l'autofocus è quello che è, raffica idem, le performance ad alti iso sono arrivate solo ultimamente e solo con gli ultimissimi corpi/dorsi, altrimenti con i CCD perfino la pellicola era quasi più flessibile.

Quella è un'altra cavolata di pentax: puntare al solo aps ANCHE con le ottiche. Così, anche con la nuova FF, gli acquirenti non potranno fare il passaggio a cuor leggero, ma dovranno quasi rifarsi il corredo in toto.

Originariamente inviato da: Marko#88
Le FF incidono nelle vendite per il 5% nell'ambito reflex, e parliamo del duo Canon/Nikon. Secondo me è comprensibile che Pentax non si sia voluta buttare a cuor leggero nella competizione.
Però da quando è sotto RICOH è molto più attiva, hanno sfornato lenti, macchine, annunci, tutta roba ottima. La direzione mi piace.


Però fanno marketing, cosa di cui pentax ha bisogno più dell'ossigeno. Se inizia a guadagnare consensi tra gli appassionati (da quel che leggo molti vengono bloccati dall'assenza del FF per un eventuale upgrade futuro), anche il popolo inizia a conoscerla (molti manco sanno che esiste), aumenta la richiesta, ecc ecc ecc.

Originariamente inviato da: the_joe
Bisogna anche guardare al futuro, è vero che il grosso delle vendite reflex sono APS-C, ma anche della fascia bassa che fra poco verrà erosa inesorabilmente dalle Mirrorless, per cui resisteranno probabilmente ancora le PRO che garantiscono prestazioni superiori, quindi le FF saranno le ultime reflex a scomparire se scompariranno, ma le APS avranno senz'altro vita difficile nei prossimi anni, il tutto in un mercato in netta contrazione.


Aggiungici anche che le FF iniziano ad avere prezzi accessibili. 6d e D610 costano "poco" più di una aps semipro, e comunque non è che abbiano corpi da entry level. Col tempo i prezzi scenderanno ulteriormente e si vedranno FF a prezzi sempre inferiori e le aps saranno sempre più una nicchia. Va da sè che, in questo scenario, essere limitati ad una aps, è deleterio.

Originariamente, l'aps era un ripiego per avere rese decenti sul silicio e poter praticare prezzi umani, non a caso inizialmente le FF non c'erano.
Poi, gradualmente, sono state introdotte top di gamma FF, poi professionali e ora siamo alle semipro.

Originariamente inviato da: PietroGiuliani
Considera che la maggior parte delle persone che compra una reflex oggi prende una D3100 (sì, non D3300) da Eurognics o M****world in offerta sottobosco con 18-55mm f/3.5-5.6 e stop...


Vero anche questo.
In passato le vendite le facevano con le compattine da dixan. Ora che sono state mangiate dai cellulari, il testimone è passato alle dslr entry, che tra poco, imho, lo passeranno alle mirrorless.
Commento # 12 di: AleLinuxBSD pubblicato il 01 Luglio 2015, 13:29
Dubito che farà uso dell'ultimo sensore Sony, perché fino ad ora soltanto Nikon riesce ad avere le ultime novità ..., anche se sarebbe auspicabile.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »