Canon EOS 6D Mark II e 200D, hands-on e prime impressioni

Canon EOS 6D Mark II e 200D, hands-on e prime impressioni

di , pubblicato il

“Canon annuncia oggi due importanti novità: la EOS 6D Mark II, attesissima, e la 200D, seguito di un modello che ha saputo conquistare una buona fetta di appassionati. Non manca qualche piccola sorpresa.”

Articoli correlati

EOS M6, mirrorless Canon nella sua forma migliore

EOS M6, mirrorless Canon nella sua forma migliore

Sensore Dual Pixel CMOS ed elevate prestazioni in un corpo semplificato ma non troppo, che incarna alla perfezione lo spirito mirrorless senza scontentare chi desidera più controllo sull'immagine.
Sony A9: primo contatto con la mirrorless professionale. Piccola e fenomenale

Sony A9: primo contatto con la mirrorless professionale. Piccola e fenomenale

Una mirrorless in grado di sfidare a viso aperto le ammiraglie come Canon EOS 1-D X Mark II e Nikon D5: ecco in sintesi la nuova Sony Alpha A9. La prima prova sul campo ha dato sensazioni decisamente positive e in alcuni frangenti tali da lasciare a bocca aperta. Ecco alcuni dei primi scatti
Leica SL, prova completa della mirrorless “Pro”

Leica SL, prova completa della mirrorless “Pro”

Robusta e funzionale, è un'ottima candidata a sostituire le reflex 35mm di fascia alta. Non è però in grado di sostituire le ammiraglie di prezzo analogo, e rispetto ai modelli reflex di prezzo inferiore risulta economicamente penalizzata. 


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Marko#88 pubblicato il 30 Giugno 2017, 09:22
Originariamente inviato da: emanuele83
mi spiace ma io odio il mirino elettronico.


Hai mai provato quello della a7?
Commento # 12 di: emanuele83 pubblicato il 30 Giugno 2017, 10:03
Originariamente inviato da: Marko#88
Hai mai provato quello della a7?


Si, non mi piace, preferisco un pentaprisma. Io prediligo ergonomia a portabilità. Fai conto che per me un corpo più piccolo di una prosumer DSLR (40D 50D 7D) lo trovo troppo scomodo perchè non facile da impugnare (troppo piccolo). Ad esempio il tuch lo trovo inutile se hai un secondo display con tanti tasti funzione e due belle ghiere (per fare fotografie, per i video non me ne interesso nemmeno) il display snodabile può essere comodo invece.

L'assenza di ghiere o joystick e secondo display sono compromessi a cui non posso scendere. infatti l'unico upgrade che avrei potuto fare alla mia 40D sarebbe stato 50D 7D o 5D. Se trovassi una 5D mk1 a prezzo decente e che non abbia fatto la guerra magari potrei anche decidere di fare l'upgrade ma poi che senso ha spendere 300 euro per una macchina vecchia e non avere il 24-105 (visto che il mio 17-85 è un EF-s e andrebbe cambiato). Meglio aspettare o rimanere con quello che ho. Anche perchè ho debiti a 5 cifre per la casa, magari evito di spendere soldi in hobby o upgrade (non compro un cellulare nuovo dal 2007, il computer che ho è in firma e la mia 40D la comprai nel 2011 usata a 300 euro in kit).
Commento # 13 di: fraquar pubblicato il 30 Giugno 2017, 10:29
Originariamente inviato da: emanuele83
mi spiace ma io odio il mirino elettronico. Ergonomia zero per le mirrorless e in più poi devo spendere soldi per il 50 1.4 e il 70 300. Senza ontare il focus manuale dell'FD.

rimango su canon altrimenti avrei già preso una D610....


Idem, ho provato qualche mirrorless ma proprio non riesco a concepire come possano essere utilizzate.
Troppo piccole, mirini elettronici osceni e performance di livello solo su modelli troppo costosi in relazione alle reflex.

Però oh, se qualcuno le compra.....
Commento # 14 di: emanuele83 pubblicato il 30 Giugno 2017, 10:57
Originariamente inviato da: fraquar
Idem, ho provato qualche mirrorless ma proprio non riesco a concepire come possano essere utilizzate.
Troppo piccole, mirini elettronici osceni e performance di livello solo su modelli troppo costosi in relazione alle reflex.

Però oh, se qualcuno le compra.....


Ma le mirrorless hanno il pregio di portare il FF a tutti (quelli che se le possono permettere) e sono facili da usare e ti mostrano sul display in anteprima esposizione e contrasto e sfuocatura! un 50f1.4 tutto aperto se lo vedi nel pentaprisma, è il tuo occhio a limitare la profondità di campo. (credo il nostro occhio sia 50mm f/2). sono comode, ma se devi fare le foto della vacanza cristoddio una usa e getta analogica va ancora bene (ergo falle col telefono o compra una compatta e spendi 100 euro e hai lo zoom ottico)

Sonoandato ad un matrimonio settimana scorsa. l'intero album fatto con una fujifilm a obiettivo fisso e i video fatti con una lumix.

Roba da matti ma dimmi te se puoi fare le foto di gruppo con 50 persone con un 50mm?

la verità è che il 90% di chi compra una a7 (macchina fantastica imho) fa le stesse foto che farebbe con una compatta solo con un obiettivo solo perchè non ha ne i soldi ne la voglia ne la passione di farsi il corredo.

Viviamo in un mondo dove ogni anno la gente cambia smartphone per potere giocare più veloceente ad candy crush o avere la connessione piu veloce per postare cagate su facebook. ceh cosa ci aspettiamo dal comparto fotografico?
Chissà come mai chi lo fa per lavoro il fotografo (intendo giornalista) va in giro con una flaship da 3 kili e una borsa da 10 piena di obiettivi.
Solo nel settore industriale le cose si fanno ancora guardando al miglior rapporto prezzo prestazioni e non alle mode.
Commento # 15 di: opelio pubblicato il 30 Giugno 2017, 11:21
Originariamente inviato da: emanuele83
Ma le mirrorless hanno il pregio di portare il FF a tutti (quelli che se le possono permettere) e sono facili da usare e ti mostrano sul display in anteprima esposizione e contrasto e sfuocatura! un 50f1.4 tutto aperto se lo vedi nel pentaprisma, è il tuo occhio a limitare la profondità di campo. (credo il nostro occhio sia 50mm f/2). sono comode, ma se devi fare le foto della vacanza cristoddio una usa e getta analogica va ancora bene (ergo falle col telefono o compra una compatta e spendi 100 euro e hai lo zoom ottico)

Sonoandato ad un matrimonio settimana scorsa. l'intero album fatto con una fujifilm a obiettivo fisso e i video fatti con una lumix.

Roba da matti ma dimmi te se puoi fare le foto di gruppo con 50 persone con un 50mm?

la verità è che il 90% di chi compra una a7 (macchina fantastica imho) fa le stesse foto che farebbe con una compatta solo con un obiettivo solo perchè non ha ne i soldi ne la voglia ne la passione di farsi il corredo.

Viviamo in un mondo dove ogni anno la gente cambia smartphone per potere giocare più veloceente ad candy crush o avere la connessione piu veloce per postare cagate su facebook. ceh cosa ci aspettiamo dal comparto fotografico?
Chissà come mai chi lo fa per lavoro il fotografo (intendo giornalista) va in giro con una flaship da 3 kili e una borsa da 10 piena di obiettivi.
Solo nel settore industriale le cose si fanno ancora guardando al miglior rapporto prezzo prestazioni e non alle mode.


Analisi populista e grossolana
Commento # 16 di: masand pubblicato il 30 Giugno 2017, 11:25
Mi sto avvicinando da poco al mondo della fotografia... Dovevo comprare una 80D, ma poi per varie vicissitudini (col senno di poi fortunose), alla fine mi ritrovo con una 1200D e un tamron 17-50 2.8 e mi trovo BENISSIMO, penso che per cominciare va benissimo.

Detto questo, mi spiegate il senso della 200D che io non riesco a trovarlo (a quel prezzo ovviamente)?
Commento # 17 di: Marko#88 pubblicato il 30 Giugno 2017, 11:25
Originariamente inviato da: emanuele83
Si, non mi piace, preferisco un pentaprisma. Io prediligo ergonomia a portabilità. Fai conto che per me un corpo più piccolo di una prosumer DSLR (40D 50D 7D) lo trovo troppo scomodo perchè non facile da impugnare (troppo piccolo). Ad esempio il tuch lo trovo inutile se hai un secondo display con tanti tasti funzione e due belle ghiere (per fare fotografie, per i video non me ne interesso nemmeno) il display snodabile può essere comodo invece.

L'assenza di ghiere o joystick e secondo display sono compromessi a cui non posso scendere. infatti l'unico upgrade che avrei potuto fare alla mia 40D sarebbe stato 50D 7D o 5D. Se trovassi una 5D mk1 a prezzo decente e che non abbia fatto la guerra magari potrei anche decidere di fare l'upgrade ma poi che senso ha spendere 300 euro per una macchina vecchia e non avere il 24-105 (visto che il mio 17-85 è un EF-s e andrebbe cambiato). Meglio aspettare o rimanere con quello che ho. Anche perchè ho debiti a 5 cifre per la casa, magari evito di spendere soldi in hobby o upgrade (non compro un cellulare nuovo dal 2007, il computer che ho è in firma e la mia 40D la comprai nel 2011 usata a 300 euro in kit).


Originariamente inviato da: fraquar
Idem, ho provato qualche mirrorless ma proprio non riesco a concepire come possano essere utilizzate.
Troppo piccole, mirini elettronici osceni e performance di livello solo su modelli troppo costosi in relazione alle reflex.

Però oh, se qualcuno le compra.....


Concordo sull'ergonomia dovuta alle dimensioni (io ho una Pentax K-3 II che uso solo col bg altrimenti il mignolo mi scappa sotto) ma il mirino della a7 è un qualcosa che utilizzerei volentieri...mi è sembrato tutto tranne che peggiore di un pentaprisma. E io ho un pentaprisma che -nel mondo APS-C- ha pochi rivali.
Commento # 18 di: emanuele83 pubblicato il 30 Giugno 2017, 11:41
Originariamente inviato da: opelio
Analisi populista e grossolana



da wikipedia "una relazione diretta, non tradizionale, tra le masse e il leader, che porta a quest’ultimo sia la fedeltà delle prime, sia il loro sostegno attivo nella sua ricerca del potere, e questo in funzione della capacità carismatica del leader di mobilitare la speranza e la fiducia delle masse nella rapida realizzazione delle loro aspettative sociali nel caso in cui egli acquisti un potere sufficiente"

Si, si il popolo vuole proprio sentirsi dire questo. Vorteranno per me alle prossime elezioni, piuttosto che per il 5 stelle.

Grossolana? sono un ingegnere e mi baso sui dati raccolti:
tutti i miei amici (o coppie) hanno una reflex consumer con 18-55. una ha preso il un superzoom scattano in live view, la macchina la usano in automatico, non sanno cosa sia la iso ne cosa sia la apertura o il tempo di scatto. Ma nemmeno uno, manco gente che è ingegnere informatico o meccanico,c he con la tecnologia ci lavora ogni giorno. Ho una amica ing biomedico che prese la sony mirrorless appena uscita con sensore apsc (non mi ricordoc me si chiama) cristo santo si faceva i selfie e bestemmiava perchè poi doveva scaricarli sul PC per metterli su facebook., ma era fighissimo avere i filtri creativi in macchina... dei miei conoscenti siamo in 4 ad avere passione: un conoscente con corredo da 10 mial euro, mio suocero che da una minolta analogica è passato alla sono alpha 850 per mantenere gli obiettivi, mio cognato che ha preso dal padre e un amico che si interessa di fotografia ma gli basta una 600D conun paio di obiettivi EF-S. gli altri 20 che hanno una reflex vivrebbero bene, anzi meglio con una compatta mid range.
Commento # 19 di: GiovanniGTS pubblicato il 21 Luglio 2017, 18:48
Originariamente inviato da: emanuele83

Sonoandato ad un matrimonio settimana scorsa. l'intero album fatto con una fujifilm a obiettivo fisso e i video fatti con una lumix.

Roba da matti ma dimmi te se puoi fare le foto di gruppo con 50 persone con un 50mm?


Le foto di gruppo con 50 persone ai matrimoni sono una rarità da dilettanti. Le foto ricordo da mettere nell'album sono per famiglia, gruppi in media di 5 persone.

Inoltre, ho visto fotografi davvero bravi usare un 50 1.4 chiuso a f4 per foto anche a piccoli gruppi, motivo? ma davvero non lo sai? prova a fare una foto di gruppo che riempie il fotogramma con un 10mm e poi guarda come sono venute le persone ai lati e fammi sapere .....
Commento # 20 di: GiovanniGTS pubblicato il 21 Luglio 2017, 18:55
Originariamente inviato da: emanuele83
tutti i miei amici (o coppie) hanno una reflex consumer con 18-55 .... la macchina la usano in automatico, non sanno cosa sia la iso ne cosa sia la apertura o il tempo di scatto


Per come la vedo io meglio così che prendere una compatta evoluta con sensore ridicolo e fare il super tecnico, salvo poi vergognarsi di stampare le foto oltre il 3x2 (centimetri) ....

Non sta scritto da nessuna parte che bisogna per forza essere esperti di fotografia per voler scattare delle foto con maggiore qualità (anche se non è la massima consentita dalla macchina).

Ad esempio, tutte le persone usano la moneta per le transazioni ma il 99,99% ignora il ruolo istituzionale della moneta .... mi pare più grave questo che comprare una macchina m4/3, APS-C o FF per fare foto migliori in automatico.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »