Sony A9: primo contatto con la mirrorless professionale. Piccola e fenomenale

Sony A9: primo contatto con la mirrorless professionale. Piccola e fenomenale

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Una mirrorless in grado di sfidare a viso aperto le ammiraglie come Canon EOS 1-D X Mark II e Nikon D5: ecco in sintesi la nuova Sony Alpha A9. La prima prova sul campo ha dato sensazioni decisamente positive e in alcuni frangenti tali da lasciare a bocca aperta. Ecco alcuni dei primi scatti”

Articoli correlati

Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless

Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless

Sony presenta la sua nuova ammiraglia: è una mirrorless con sensore Exmor RS Full Frame 35mm da 24,2 megapixel. Il sensore di tipo stacked debutta in formato così grande e mette a disposizione prestazioni da brivido in termini di velocità: raffica a 20 frame al secondo, niente blackout allo scatto e assenza di rolling shutter sono i punti di forza. Di rilievo anche il comparto autofocus, con ben 693 punti a rilevazione di fase sul sensore, con una copertura del 93% dell'inquadratura
Leica SL, prova completa della mirrorless “Pro”

Leica SL, prova completa della mirrorless “Pro”

Robusta e funzionale, è un'ottima candidata a sostituire le reflex 35mm di fascia alta. Non è però in grado di sostituire le ammiraglie di prezzo analogo, e rispetto ai modelli reflex di prezzo inferiore risulta economicamente penalizzata. 
EOS-1D X Mark II, Canon cala l'asso: la nostra recensione completa

EOS-1D X Mark II, Canon cala l'asso: la nostra recensione completa

Nuovo sensore Dual Pixel, più risoluzione e ancora più velocità per la nuova ammiraglia EOS, indubbiamente destinata a diventare lo strumento di lavoro di molti fotografi sportivi (e non solo). In queste pagine la nostra recensione completa e dattagliata


Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: aled1974 pubblicato il 02 Maggio 2017, 21:04
Originariamente inviato da: Roberto Colombo
Siamo in lista per avere un esemplare in prova appena disponibili i sample definitivi. Il confronto con le ammiraglie Canon e Nikon sicuramente ci sarà per quanto riguarda la parte di test in laboratorio, ma stiamo pensando anche a qualcosa sul campo se riusciamo ad avere le tre macchine in contemporanea.


ottimo, speriamo allora che riusciate a fare le prove agevolmente

buon lavoro

ciao ciao
Commento # 22 di: fraquar pubblicato il 03 Maggio 2017, 09:08
Tutto bello ma non ho ancora trovato uno studio fotografico, un agenzia o anche solo un professionista che abbia/usi un corredo Sony.
Chiaramente non faccio statistica ma in 15 anni abbiamo cambiato molti fornitori e almeno a Milano e Roma non ci è mai capitato nessuno che, escluso il medio formato ovviamente, utilizzi altro al di fuori di Canon e Nikon.

(ambito pubblicitario e produzione cinematografica in particolare)
Commento # 23 di: AceGranger pubblicato il 03 Maggio 2017, 09:30
Originariamente inviato da: aoaces
[COLOR="Red"]Sono convinto che Sony cerchera di ridurre il piu possibile questo ritardo ma al momento puo solo inseguire.
[/COLOR]


il motivo è solo che sono arrivate prima e stop; tecnicamente NON è come dici e l'ambiente fotografico è fatto di inerzia; non è che visto che Sony ha presentato obiettivi migliori di Canon o Nikon allora uno cambia il corredo.

ma come qualita non ha nulla da invidiare, anzi.

e le migliori lenti comunque sono le Zeiss, che produce con standard piu stringenti, sia come standard minimi sia come delta fra pezzi dello stesso obiettivo.
Commento # 24 di: demon77 pubblicato il 03 Maggio 2017, 09:54
Originariamente inviato da: fraquar
Tutto bello ma non ho ancora trovato uno studio fotografico, un agenzia o anche solo un professionista che abbia/usi un corredo Sony.
Chiaramente non faccio statistica ma in 15 anni abbiamo cambiato molti fornitori e almeno a Milano e Roma non ci è mai capitato nessuno che, escluso il medio formato ovviamente, utilizzi altro al di fuori di Canon e Nikon.

(ambito pubblicitario e produzione cinematografica in particolare)


Più che probabile. Ci sta tutta come cosa.
Canon e Nikon sono le marche più forti nel settore professionale quindi chiaro che la maggior parte dei professionisti "va sul sicuro".
Si aggiunga poi che il catalogo obiettivi di nikon e canon è il più ampio.

Questo comunque non vuol dire che altre marche siano scarse. Anzi.
Sony è l'ultima arrivata ma come vedi è ben più che competitiva. Questione di tempo e sono certo si prenderà la sua fetta di mercato professionale.
Commento # 25 di: aoaces pubblicato il 03 Maggio 2017, 18:01
Originariamente inviato da: AceGranger
il motivo è solo che sono arrivate prima e stop; tecnicamente NON è come dici e l'ambiente fotografico è fatto di inerzia; non è che visto che Sony ha presentato obiettivi migliori di Canon o Nikon allora uno cambia il corredo.

ma come qualita non ha nulla da invidiare, anzi.

e le migliori lenti comunque sono le Zeiss, che produce con standard piu stringenti, sia come standard minimi sia come delta fra pezzi dello stesso obiettivo.


Sono di una opinione diversa.
Non metto in dubbio la qualitá di Zeiss, ci mancherebbe. Essere arrivati prima o dopo poco conta dal mio punto di vista. Ci sono molte ragioni per cui rimango ancora fedele ad un brand e dove percepisco ancora molte importanti differenze che mi fanno astenere dal cambiare.
Commento # 26 di: alb.dg pubblicato il 03 Maggio 2017, 20:28
I professionisti...

...ovvero quelle persone che si guadagnano da vivere vendendo fotografie, non possono ignorare che questa A9 è uno strumento che può consentire loro di portare a casa delle ottime foto in moltissime occasioni in cui con Canikon non si potrebbe. Per le seguenti buone ragioni:
1) Quando è proibito fotografare a causa del rumore delle reflex; ovvero a teatro, concerti di musica classica, eventi culturali e religiosi, partite di scacchi, bridge, ecc.; battuta tennis, fasi di concentrazione di attività sportive come il salto, tiro con l'arco e tiro a volo, biliardo, ecc. ecc.; idem per le foto naturalistiche.
2) Assenza di distorsione dovuta all'effetto "rolling shutter".
3) Assenza di vibrazioni dovute alla battuta dello specchio reflex che peggiorano la qualità dell'immagine.
4) Raffica enorme e senza rumore di mitraglia.
Non bisogna infine dimenticare che i professionisti possono tranquillamente continuare a usare il parco ottiche di cui già dispongono mediante l'efficacissimo adattatore E-mount (e qui mi riferisco unicamente alle poche lunghissime focali ancora mancanti nel catalogo Sony)
Commento # 27 di: aled1974 pubblicato il 03 Maggio 2017, 20:52
Originariamente inviato da: aoaces
Sono di una opinione diversa.
Non metto in dubbio la qualitá di Zeiss, ci mancherebbe. Essere arrivati prima o dopo poco conta dal mio punto di vista. Ci sono molte ragioni per cui rimango ancora fedele ad un brand e dove percepisco ancora molte importanti differenze che mi fanno astenere dal cambiare.


posso sapere che macchina/lenti possiedi e quali sono le tue ragioni?

senza alcun fine polemico

ciao ciao
Commento # 28 di: AceGranger pubblicato il 03 Maggio 2017, 23:16
Originariamente inviato da: aoaces
Sono di una opinione diversa.
Non metto in dubbio la qualitá di Zeiss, ci mancherebbe. Essere arrivati prima o dopo poco conta dal mio punto di vista. Ci sono molte ragioni per cui rimango ancora fedele ad un brand e dove percepisco ancora molte importanti differenze che mi fanno astenere dal cambiare.


ma il mio discorso non è mai stato "Sony è migliore e tutti dovrebbero cambiare", ma solo che ora Sony è diventata un'alternativa ai 2 contendenti storici e quindi se prima uno doveva scegliere fra 2 ora puo farlo fra 3.
Commento # 29 di: aoaces pubblicato il 04 Maggio 2017, 13:02
Originariamente inviato da: AceGranger
ma il mio discorso non è mai stato "Sony è migliore e tutti dovrebbero cambiare", ma solo che ora Sony è diventata un'alternativa ai 2 contendenti storici e quindi se prima uno doveva scegliere fra 2 ora puo farlo fra 3.


Su questo sono d´accordo.
Come scritto in un precedente post la concorrenza fa sempre bene, stimola innovazione e competitivitá dei prezzi.
Il sensore FF di Sony é oggi decisamente buono e secondo a nessuno, anzi molto probabilmente anche il migliore.
Sul parco ottiche Sony é ancora un poco latente come versatilitá e su alcune come prestazione. Qui insegue ma comunque sta recuperando velocemente.
Condivido che Sony puó essere oggi una valida alternativa.
Commento # 30 di: aoaces pubblicato il 04 Maggio 2017, 13:17
Originariamente inviato da: aled1974
posso sapere che macchina/lenti possiedi e quali sono le tue ragioni?

senza alcun fine polemico

ciao ciao


Utilizzo prevalentemente due fotocamere: EOS 1DX2 e 1D4.
Lenti: EF8-15, 11-24, 16-35 Mk3, 24-70 Mk2, 70-200 Mk2 IS, 200-400-1.4x IS, 85 Mk2, 100 Macro IS, 135 e 2 teleconverter 1,4+2 Mk3

Alcune della ragioni sono grande versatilitá del parco ottiche, grande tenuta alti ISO per la 1DX2 e assistenza con riparazione o sostituzione nelle 24/h ovunque io sia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »