Lumix GH5: Panasonic cala l'asso professionale al CES

Lumix GH5: Panasonic cala l'asso professionale al CES

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Le novità sull'ammiraglia Lumix GH5 sono molte, a partire dal sensore Micro Quattro Terzi LiveMOS che ora è accreditato di 20,3 megapixel di risoluzione ed è montato su un sistema di stabilizzazione a 5 assi, in grado di operare in collaborazione con quelli integrati nelle ottiche, dando vita al sistema di doppia stabilizzazione Dual I.S.2. L'aumento di risoluzione e il sistema di stabilizzazione nel corpo vengono incontro in modo diretto alle richieste dei clienti del marchio e cercano di colmare il gap che si era venuto a formare in modo netto con alcune delle soluzioni della concorrenza. L'aumento di risoluzione è pari al +25% e la rimozione del filtro anti-aliasing dovrebbe aumentare ulteriormente il potere risolvente del sistema”

Articoli correlati

Fujifilm X-T2, ecco la versione sportiva della top di gamma - Recensione

Fujifilm X-T2, ecco la versione sportiva della top di gamma - Recensione

Come in passato, al modello X-Pro segue un modello X-T, che offre identica qualità d'immagine in un corpo macchina simil-reflex ergonomico e resistente
Nuova Panasonic Lumix G80 con nuovo doppio sistema di stabilizzazione Dual IS 2

Nuova Panasonic Lumix G80 con nuovo doppio sistema di stabilizzazione Dual IS 2

L'aspetto e l'ergonomia sono quelli di una reflex in miniatura, con mirino elettronico centrale, doppia ghiera di regolazione e display orientabile. Offre un sensore Live-MOS da 16 megapixel e video e foto 4K. Nuovo il sistema di stabilizzazione sensore+ottica Dual IS 2. Le caratteristiche tecniche della macchina tradiscono fin da subito le intenzioni di Panasonic di aggredire una fascia di mercato superiore, a partire dal corpo in magnesio a prova di polvere e spruzzi d'acqua.
EOS M5: Canon cala l'asso in ambito mirrorless

EOS M5: Canon cala l'asso in ambito mirrorless

La nuova Canon EOS M5 è una mirrorless che racchiude in sé tutte le funzionalità della reflex prosumer 80D, ma con un ingombro del 55% inferiore e con un peso che ferma la bilancia 427 grammi. All'interno della nuova Canon MX troviamo infatti lo sensore CMOS in formato APS-C da 24,2 megapixel con tecnologia Dual Pixel AF di ultima generazione, con in più la novità di adottare il nuovo processore d'immagine DIGIC 7


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: GiovanniGTS pubblicato il 09 Gennaio 2017, 16:27
Originariamente inviato da: gridracedriver
...se per la pdc vale il rapporto che usi, altrettanto non vale per gli stop.
un ottica f2.8 su ff equivale ad un f2.8 su apsc come 4/3, 1" o meno, quello che cambia è solo la pdc usando il crop come fattore.
i sensori hanno come differenza il minor rumore generato all'aumentare della sensibilità, che è direttamente proporzionale alla risoluzione a parità di qualità costruttiva e dimensione.


?????

se:
m4/3 f2 1/100 iso 800
FF f4 1/100 iso 3200

l'unica questione che ha senso è se il FF a iso 3200 ha la stessa qualità del m4/3 a iso 800 e la risposta, secondo me, è che sono equivalenti a parità di tecnologia costruttiva perché il sensore FF è 4 volte il m4/3

In sostanza, se prendi un FF e ci abbini una lente + buia rispetto al m4/3 sei poi costretto, a parità di esposizione, ad alzare gli iso e ciò impatta sulla qualità.

Questo è il motivo (a parte il costo) per cui, dovendo fare video in condizioni di luce non ottimale, invece di prendere
A7 + 28-70 3.5-5.6
ho preso
LX100 24-70 1.7-2.8
Commento # 12 di: GiovanniGTS pubblicato il 09 Gennaio 2017, 17:26
Originariamente inviato da: gridracedriver
ma perché fai x4 iso e non x2?
se il fattore di crop è ~2x, allora saranno 1600iso per avere l'equivalenza, ed a 1600iso un FF è superiore ad un 4/3 a 800iso senza ombra di dubbio.


se:
m4/3 f2 1/100 iso 800
FF f4 1/100 iso 3200

il tempo è lo stesso
tra f2 e f4 ci sono due stop
tra iso 800 e iso 1600 ci sono due stop

se perdi due stop sull'apertura devi recuperare due stop sulla sensibilità
a parità di esposizione
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »