Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless
Pentax Q è il sistema a ottiche intercambiabili basato su sensore di dimensioni da compatta. La scelta coraggiosa di Pentax punta soprattutto sulle dimensioni compatte: ecco il corpo macchina e i primi 5 obiettivi della serie



avete esagerato le vostre ragioni e tu hai interpretato una cosa del genere che nessuno penso sosterrebbe mai. 
Se guardi i dati (e ce ne sono una caterva da perdercisi dentro) non c'è un f/1.4 e dico uno, testato su qualsiasi fotocamera da DxO (se hai tempo da perdere cerca nel database, se non ti fidi), che faccia meno di 1.6 T-stop (e ti sto parlando dei dati coi sensori meno densi, più favorevoli): in genere la caduta è di 0,5EV abbondanti (sulle aps pure tranquillamente 0,67EV e al peggio T-1,9 certi sensori) per gli f/1.4; mentre quelli f/2.8 a TA perdono in genere solo 0,2-0,3EV su aps se zoom (i fissi ovviamente possono perdere anche meno dato lo schema con meno elementi), come ci si aspetta per un normale difetto di trasmissione se c'è un buon rivestimento anti-riflessi.
Io spero di risultare sempre molto cauto e nel dubbio cerco di documentarmi, ma se capiterà di farmi prendere come può capitare a tutti fatemelo notare se dico cose poco ragionevoli che secondo me è una cosa molto costruttiva.
del limited 35/2.8 MACRO (e solo 70g più leggero ma il pentax è di metallo!) che sulle pentax è costretto a un tiraggio doppio!
). Poi ovviamente è fuor di dubbio che il tiraggio breve permetta di avere molti vantaggi lato grandangolo (così come è parimenti vero che invece le ottiche sopra i normali poi non sono per nulla diverse come ingombro a quelle per reflex), ma conta anche molto se la casa è abbastanza brava da saper miniaturizzare.