Panasonic Lumix G2: evoluzione convincente

Panasonic Lumix G2: evoluzione convincente

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Con Lumix G2 Panasonic ha voluto dare un erede alla capostipite della gamma Micro Quattro Terzi G: touchscreen, video in alta definizione e alcuni miglioramenti operativi sono il bagaglio di questa mirrorless ”

Articoli correlati

Panasonic Lumix G2: primo contatto e primi scatti

Panasonic Lumix G2: primo contatto e primi scatti

Abbiamo passato un pomeriggio in compagnia di un esemplare pre-serie della nuova Panasonic Lumix G2, a lato del press briefing di presentazione dei due nuovi modelli Micro Quattro Terzi Lumix G2 e G10
Olympus PEN: ecco i primi scatti in anteprima della E-P1

Olympus PEN: ecco i primi scatti in anteprima della E-P1

Dopo mesi di attesa e dopo uno strettissimo embargo Olympus ha presentato la sua prima fotocamera Micro Quattro Terzi la Olympus PEN, che si rifà al passato con un cuore digitale


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Mercuri0 pubblicato il 30 Novembre 2010, 00:34
Io m'aspettavo che usassero un sensore migliore, invece questa è la G1 + video full hd + touchscreen. Non che sia male, ma praticamente vende il solo touchscreen. Sarebbe pure il caso che competesse coi nuovi concorrenti lato sensore.

Forse Panasonic ha difficoltà ha segmentare il mercato: cosa sarebbe rimasto alla GH2 se la G2 usasse il suo sensore? Mano a mano che le parti meccaniche scompaiono, la differenza tra le macchine la faranno i blocchi nel firmware...
Commento # 12 di: elcabesa pubblicato il 30 Novembre 2010, 10:11
secondo me questo segmento di mercato è molto interessante in quanto tenta, in qualche modo, di coniugare i pregi delle reflex e delle compatte.

Non ho ancora capito, un po perché non ho letto tutto l'articolo e un po perchè non mi sono informato se queste nuove macchine, che sono ancora un po troppo giovani per i miei gusti, hanno quelle feature per me irrinunciabili della mia vecchia REFLEX NIKON D70 ( una bellissima 5Mpixel!!).

I pregi di questa macchina sono per me:
1-pieno controllo sui parametri (e qui mi sembra che ci siamo)
2-velocissimi tempi di accensione e scatto.
3-lunghissima durata delle batterie. ( con la batteria senza usare flash faccio tranquillamente >500 foto prima di ricaricare, con una compatta non sono mai riuscito a superare le 100 foto)

Cosa ne pensate?
qualcuno sa darmi qualche info aggiuntiva?

Commento # 13 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 30 Novembre 2010, 12:46
1- Sì ci sono
2/3- Sicuramente non saranno veloci e autonomi come in una reflex: il sensore deve accendersi, l'EVF deve scaldarsi. Una reflex può funzionare da praticamente spenta e la pressione del pulsante comporta l'immediata accensione del meccanismo elettromeccanico e del sensore.
La velocità ci si può avvicinare, l'autonomia è impossibile.
Commento # 14 di: furbo pubblicato il 30 Novembre 2010, 19:45
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il video qui sopra mostra la fotocamera alle prese con una scena notturna su cavalletto davanti al Duomo di Colonia


Missà che si sono dimenticati di stringere la vite di fissaggio del cavalletto: mi sembra un po' ballerino
Commento # 15 di: trambu89 pubblicato il 01 Dicembre 2010, 14:32
in effetti...

è vero la messa a fuoco di una reflex che fa il video non ha senso, dovresti mettere in pausa cambiare la messa a fuoco e riprendere, ma allora non è un video, è un video-montaggio
Commento # 16 di: trambu89 pubblicato il 01 Dicembre 2010, 14:33
in effetti...

mettere a fuoco con una reflex durante un video sembra anche a me molto fantasioso...
dovresti fermare il video e farlo ripartire... allara è un videomontaggio non un video...
Commento # 17 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 02 Dicembre 2010, 00:06
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
SLT


Google è vostro amico

Invece per le Reflex "tradizionali" la MAF nei video è a contrasto, ovvero lo stesso identico sistema della MAF nelle EVIL. E' solo che l'algoritmo e il sistema è meno efficiente per il semplice faccio di essere utilizzato meno ma non c'è nessuna barriera tecnica per fare in modo che le reflex abbiano un AF a diff di fase per le foto e uno a contrasto tale e quale alla G2 per l'utilizzo in Liveview, video compresi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »