Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D”

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Commenti (49)

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Commento # 11 di: sintopatataelettronica pubblicato il 25 Giugno 2009, 21:41
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Articolo carente.
Ancora non si è capito che il Full-HD è una sigletta, mentre la vera rivoluzione è poter fare filmati 35mm con 2500€? :|
La 5D2 non è il naturale colmare "il salto tra foto-camera e video-camera" ma è il naturale colmare il salto fra foto-camera e cine-presa, la sapete la differenza fra una video-camera e una cine-presa? Fra un film (tevà, che termine curioso, lo stesso usato per i rullini!) e un video?

Ci si stordisce con un mare di tecnicume e si manca il punto fondamentale, poi ci credo che l'utenza media arrivi a osteggiare le funzionalità video delle macchine fotografichè: finchè non vedrà alcuna differenza fra una 5D2 e una Samsung da 200€, magari anche lei con la scrittina "Full-HD" (WOW), che però ha anche l'autofocus (che, fra parentesi, mai visto sulle cineprese) ovvio che troverà la funzione video un orpello inutile. La differenza non è certo ristretta "l'elevata sensibilità ISO", ma si chiama pdc, ed è stato il motivo per cui, fino a pochi anni fa, solo grandi magnati potevano produrre film dall'impatto fotografico notevole e che la ricchezza del mondo cinematografico si è concentrata in pochi punti di interesse.


Quoto in pieno: infatti questa macchina potrebbe essere l'"anello mancante" dell'evoluzione del settore video: chiunque (più o meno) potrà finalmente avere accesso a ciò che finora era proibito ai comuni mortali, ovvero sia un controllo sulla profondità di campo paragonabile a quello delle cineprese cinematografiche. FULLHD, zoom 200000x, Night Vision!!! .. quelle son tutte stronzatine per vendere giocattolini di plastica.. ma questa innovazione qui della canon potrebbe dare il via ad una vera e propria rivoluzione copernicana.
Speriamo che questa "concorrenza" trasversale tra macchine fotografiche e videocamere porti presto giovamento pure per quanto riguarda futuri modelli di videocamere prosumer, coi loro microsensori tristi. Per il cinema "SIZE DO MATTER!" (le dimensioni del sensore, of course!)
Commento # 12 di: Donagh pubblicato il 25 Giugno 2009, 22:08
Originariamente inviato da: ciro207
Bella macchina, niente da dire.
Poi personalmente sono contrario a macchine con tutti questi MP, ma ripeto è un giudizio dettato dall'uso personale.

Male invece la vignettatura veramente eccessiva...


naa quella e' solo ottica
Commento # 13 di: Donagh pubblicato il 25 Giugno 2009, 22:09
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Quoto in pieno: infatti questa macchina potrebbe essere l'"anello mancante" dell'evoluzione del settore video: chiunque (più o meno) potrà finalmente avere accesso a ciò che finora era proibito ai comuni mortali, ovvero sia un controllo sulla profondità di campo paragonabile a quello delle cineprese cinematografiche. FULLHD, zoom 200000x, Night Vision!!! .. quelle son tutte stronzatine per vendere giocattolini di plastica.. ma questa innovazione qui della canon potrebbe dare il via ad una vera e propria rivoluzione copernicana.
Speriamo che questa "concorrenza" trasversale tra macchine fotografiche e videocamere porti presto giovamento pure per quanto riguarda futuri modelli di videocamere prosumer, coi loro microsensori tristi. Per il cinema "SIZE DO MATTER!" (le dimensioni del sensore, of course!)


visto che il sensore in teoria ce basterebbe costruigli in torno il corpo videocamera
fare video con una reflex e' quasi impossibile visto anche la scomodita del corp e i tasti funzione per video mal messi o assenti....

l unica sensore interno che cera ora e' la red one ma costa tanto
Commento # 14 di: Donagh pubblicato il 25 Giugno 2009, 22:11
Originariamente inviato da: ombra666
gran bella macchina

P.S. nella seconda foto della galleria, scattata a f20, sembra ci sia polvere sul sensore (o sono uccelli? )


ahhh il terrore per la polvereeeeeeeeee ahahaha
basta una pompetta d aria e passa la paura

ps: quando ho cambiato le lenti nella valle della morte in nevada sotto il vento sabbioso non ho avuto nessun problema....

pompetta rulez
Commento # 15 di: ombra666 pubblicato il 25 Giugno 2009, 22:23
Originariamente inviato da: Donagh
ahhh il terrore per la polvereeeeeeeeee ahahaha
basta una pompetta d aria e passa la paura

ps: quando ho cambiato le lenti nella valle della morte in nevada sotto il vento sabbioso non ho avuto nessun problema....

pompetta rulez


sisi ma chi dice niente oltretutto a quell'apertura di diaframma è ovvio che cominci a vedersi, è normale pompetta rulez
Commento # 16 di: angel110 pubblicato il 25 Giugno 2009, 23:06
Io ce l'ho da due mesi, si è guastata l'ho spedita al centro e me l'hanno riparata gratis. A parte questa disavventura (che spero non si ripeta) ecco le mie impressioni a cominciare dai
PREGI:

Sensibilità iso ottima fino a 3200, a 6400 la fotocamera è ancora utilizzabile ma la grana si vede eccome! Le altre due 12800 o peggio 25600 fanno schifo.. non pensate di utilizzarle è solo marketing!

Da apprezzare il full frame, i 21mega pixel e il video.

Punto di forza eccezionale è il prezzo circa 2150 EUR su ebay

C'ha il dispositivo di vibrazione per togliere la polvere, cosa che manca persino alla canon 1dsIII. Questo dispositivo in realtà non è molto efficace (sia per canon che per nikon o altre marche) però è meglio averlo.

Il corpo macchina è robusto, ergonomico, schermo grande, con tante funzioni che sto imparando ad usare a cominciare dal Highlight Tone Priority.

DIFETTI:

I punti di autofocus sono solo 9 (più qualche altro invisibile) più o meno come il vecchio modello.., fa male sapere che nikon ha 51 punti di autofocus.

La batteria è oscena, costa circa 75 euro, è incompatibile col la vecchia 5d in più c'hanno messo il chip di verifica (come le cartucce delle stampanti) se ne compri una di concorrenza non ti fa vedere il livello di uso e come se non bastasse il caricatore canon non funge con le batterie di concorrenza!

Non c'è il flash incorporato!! Le macchine professionali di solito non ce l'hanno però nella nikon d700 l'hanno messo!

Solo 3,9 frame/sec

La tropicalizzazione non è granchè. Superiore però al modello precente la canon 5d che possiedo.
Commento # 17 di: ais001 pubblicato il 25 Giugno 2009, 23:14
Originariamente inviato da: angel110
in più c'hanno messo il chip di verifica (come le cartucce delle stampanti) se ne compri una di concorrenza non ti fa vedere il livello di uso e come se non bastasse il caricatore canon non funge con le batterie di concorrenza

... deve essere stato uno del marketing che durante la notte si è sognato questa "figata"
Commento # 18 di: Maikid pubblicato il 26 Giugno 2009, 00:14
Originariamente inviato da: Donagh
visto che il sensore in teoria ce basterebbe costruigli in torno il corpo videocamera
fare video con una reflex e' quasi impossibile visto anche la scomodita del corp e i tasti funzione per video mal messi o assenti....

l unica sensore interno che cera ora e' la red one ma costa tanto


La 5D sta diventando la macchina preferita dei videomaker. Con poco più di 2000 euro ti porti a casa una macchina con un sensore eccezionale e con la possibilità di montare lenti incredibili che ti permettono di ottenere una profondità di campo impensabile con qualsiasi macchina almeno 20 volte più costosa.
Ti consiglio di leggere un pò questo forum:
http://cinema5d.com/index.php
e di guardare su vimeo la quantità di video professionali girati con la 5D... te ne linko qualcuno:

Video di Vincent Laforet che ha fatto aprire gli occhio sulla rivoluzione video che la 5D ha portato, il video è stato realizzato in 2 giorni, poco prima che la macchina uscisse con una macchina in preproduzione ed ha sconvolto il mondo dei videomaker:
http://www.vincentlaforet.com/

Riprese in afghanistan strepitose:
http://vimeo.com/4642425

Video di sci in neve fresca:
http://vimeo.com/3155182

Vari video musicali girati con la 5d (ce ne sono diversi, ti consiglio di cercare):
http://vimeo.com/3600278
http://vimeo.com/4434571

Questo l'ho fatto io dopo qualche giorno che mi era arrivata...
http://www.vimeo.com/3744677

Non ti puoi rendere conto che esplosione di accessori per il video professionali c'è stato.
Dire che con la 5dmark2 sia impossibile fare video è decisamente assurdo.
Commento # 19 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 26 Giugno 2009, 00:27
Originariamente inviato da: Donagh
visto che il sensore in teoria ce basterebbe costruigli in torno il corpo videocamera


C'è chi lo fa, ma il punto è:

Originariamente inviato da: Donagh
fare video con una reflex e' quasi impossibile visto anche la scomodita del corpo


Hai mai visto un cinematografo girare hand-held? I tempi di Lazlo e la vecchia guardia dei documentaristi sono finiti, ultimamente le cineprese le facevano sempre più grandi e pesanti proprio per lafine dell'esigenza di girare hand held.
Hanno inventato le Dolly, Le Spidercam, e costano meno (e soprattutto sono più reperibili) di un operatore sufficientemente esperto e capace da tenere in mano una cinepresa senza sprecare pellicola e far venire il mal di mare all'addetto montaggio.

[/QUOTE]
l unica sensore interno che cera ora e' la red one ma costa tanto[/QUOTE]

Mica c'è solo la Red, Red è la new entry, l'ultima arrivata che ha spaccato di brutto perchè ha rivoluzionato il mercto costando POCO.
Anche Arriflex per dirne una fa un'intera serie di 35mm digitali, le D.
Le foto-cine-camere sono la naturale evoluzione digitale, sono rivoluzionarie esse stesse ma fanno tutte parte di una big picture che sta coinvolgendo il mondo da una decina d'anni a questa parte, la vera essenza del nuovo secolo, la figura del prosumer.

Prima o poi lo devo fare sto benedetto articolo sulla storia e sul futuro della cinematografia e delle figure di professionista e prosumer...
Commento # 20 di: Donagh pubblicato il 26 Giugno 2009, 04:48
Originariamente inviato da: Maikid
La 5D sta diventando la macchina preferita dei videomaker. Con poco più di 2000 euro ti porti a casa una macchina con un sensore eccezionale e con la possibilità di montare lenti incredibili che ti permettono di ottenere una profondità di campo impensabile con qualsiasi macchina almeno 20 volte più costosa.
Ti consiglio di leggere un pò questo forum:
http://cinema5d.com/index.php
e di guardare su vimeo la quantità di video professionali girati con la 5D... te ne linko qualcuno:

Video di Vincent Laforet che ha fatto aprire gli occhio sulla rivoluzione video che la 5D ha portato, il video è stato realizzato in 2 giorni, poco prima che la macchina uscisse con una macchina in preproduzione ed ha sconvolto il mondo dei videomaker:
http://www.vincentlaforet.com/

Riprese in afghanistan strepitose:
http://vimeo.com/4642425

Video di sci in neve fresca:
http://vimeo.com/3155182

Vari video musicali girati con la 5d (ce ne sono diversi, ti consiglio di cercare):
http://vimeo.com/3600278
http://vimeo.com/4434571

Questo l'ho fatto io dopo qualche giorno che mi era arrivata...
http://www.vimeo.com/3744677

Non ti puoi rendere conto che esplosione di accessori per il video professionali c'è stato.
Dire che con la 5dmark2 sia impossibile fare video è decisamente assurdo.



piu che altro ce da metterci dietro euro e euro di accessori
e reputo veramente scomoda da gestire anche per i file .mov
(ci vuole mac o pc quadriprocessor)
questo per quanto riguarda l utente "comune"

e sempre per l utente "comune" dove sta la possibilita di lavorare in priorita di diaframma?

per il professionista si compra direttamente la cam da 20-30.000 euro
tipo una pana con p2 "che non ricordo il nome ma vista all opera"


in viaggio comoda certo, con la possibilita di farsi qualche filmato non avendo dietro la videocamera
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