Schneider-Kreuznach: tre nuove ottiche per Micro Quattro Terzi

Schneider-Kreuznach: tre nuove ottiche per Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Schneider-Kreuznach rivolge la sua attenzione al sistema Micro Quattro Terzi: a Photokina 2012 i prototipi di tre ottiche a focale fissa Super Angulon 14mm F2.0, Xenon 30mm F1.4 e il Makro-Symmar 60mm F2.4”

Uno dei trend che è emerso chiaramente da Photokina 2012 è l'interesse di importanti e storici nomi della fotografia per il mondo delle mirrorless. Ha destato molto interesse la scelta di Carl Zeiss di sviluppare ottiche per il sistema Fujifilm X-Mount accanto a Sony NEX, accantonando nei propri piani i prodotti del consorzio Micro Quattro Terzi.

Gli utenti che hanno scelto le fotocamere compatte a ottiche intercambiabili Olympus e Panasonic avranno però altri interessanti lidi a cui attraccare: Schneider-Kreuznach ha messo in mostra tre nuove ottiche per il sistema MFT, facendo seguito all'entrata nel consorzio dei primi mesi del 2011 e all'annuncio dello sviluppo del suo primo obiettivo Micro Four Thirds.

Come annunciato a giugno il Super Angulon 14mm F2.0 fa parte del terzetto di nuove ottiche messe in mostra tra i padiglioni della fiera di Colonia. Gli altri due sono l'obiettivo Xenon 30mm F1.4 e il Makro-Symmar 60mm F2.4. Il primo arriverà nel terzo trimestre del 2013, mentre per gli altri due bisognerà attendere il quarto trimestre dell'anno prossimo. Naturalmente il posizionamento sarà nel segmento premium, ma certamente le nuove ottiche Schneider-Kreuznach sapranno trovare la loro nicchia di estimatori.


Commenti