Premi EISA 2015-2016, domina Canon

Premi EISA 2015-2016, domina Canon

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Il costruttore giapponese si aggiudica tre dei premi più importanti, lasciando al diretto concorrente Nikon solo le briciole. In evidenza anche Sony, mentre tra le mirrorless non Full Frame è lotta aperta tra il sistema Fujifilm X e il sistema MQT. ”

Puntuale come ogni anno, arriva in estate la classifica dei prodotti premiati dalla European Image & Sound Association, scelti da una giuria rappresentativa di 50 riviste specializzate pubblicate da 22 Paesi. Come ogni premio di questa natura, anche gli EISA Award sono opinabili e destinati a far discutere - ironizzando, potremmo dire che la tempistica è perfetta per alimentare le "chiacchiere da ombrellone".

Indubbiamente, però, i premi EISA rappresentano anche una significativa istantanea sul mercato fotografico degli ultimi 12 mesi, e per l'edizione 2015-2016 questa istantanea vede Canon in primissimo piano.

A lei, infatti, sono andati 3 tra i riconoscimenti più importanti: PROFESSIONAL DSLR CAMERA per la EOS 5DS/5DS R, PROSUMER DSLR CAMERA per la EOS 7D Mark II, e PROFESSIONAL DSLR LENS per l'EF 11-24mm F/4L USM.

Altrettanti premi sono stati ricevuti solo da Sony, che si è aggiudicata i riconoscimenti TRAVEL COMPACT CAMERA per la Cyber-shot DSC-HX90/V, COMPACT SYSTEM LENS per l'FE 90mm F2.8 Macro G OSS e PROFESSIONAL COMPACT SYSTEM CAMERA per la α7 II.

Tra le mirrorless, dietro a Sony, è guerra aperta tra le APS-C Fujifilm X e il formato MQT: Fujifilm e Olympus si aggiudicano infatti due premi ciascuna per le loro mirrorless (PROSUMER COMPACT SYSTEM CAMERA alla Olympus OM-D E-M5 II, CONSUMER COMPACT SYSTEM CAMERA alla Fujifilm X-T10) e per le rispettive ottiche (PROFESSIONAL COMPACT SYSTEM LENS all'Olympus M.Zuiko Digital ED 40‑150mm F2.8 PRO e COMPACT SYSTEM ZOOM LENS al Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR).

Anche Sigma può sorridere, dato che vede confermati dai premi EISA i favori già espressi dal pubblico per i suoi obiettivi di ultima generazione. Premio DSLR TELEPHOTO ZOOM LENS al 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM S e DSLR LENS e al 24mm F1.4 DG HSM A.

Il diretto concorrente Tamron deve invece accontentarsi di un solo riconoscimento, DSLR ZOOM LENS al pregevole SP 15-30mm F2.8 Di VC USD.

Non può poi certo gioire Nikon, che si è aggiudicata un solo Award in una categoria consumer: il CONSUMER DSLR CAMERA Award, andato infatti alla D5500.

Sempre più importante e ambito, il riconoscimento per miglior fotocamera integrata in uno smartphone è andato a LG per il suo G4. Apprezzati dalla giuria, in particolare, il sensore da 1/2.6" e 16 Mpixel, il sistema AF e l'obiettivo f/1.8.

Il premio per il miglior prodotto "ibrido", PHOTO & VIDEO CAMERA, è saldamente nelle mani di Panasonic, che se lo aggiudica anche quest'anno per la recente Lumix DMC-G7.

L'Award PREMIUM COMPACT CAMERA va alla Leica Q. Destinato a far discutere, infine, il premio all'innovazione (PHOTO INNOVATION), assegnato al DxO ONE. La qualità dell'elettronica Sony è fuori discussione, ma gli analoghi accessori fotografici per smartphone, già lanciati dalla stessa Sony, non hanno incontrato finora grandi consensi.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: manicomic pubblicato il 25 Agosto 2015, 00:16
va beh in pratica hanno premiato un pò tutti...
Io avrei premiato la a7r II piuttosto che la canon 5ds oppure al posto della panasonic g7.
Mi sembra piu' innovativa della canon e sebbene la panasonic lato video ha ottime caratteristiche mi sembra inferiore alla (ben piu' costosa) sony che dovrebbe avere un full sensor read out in 4k, migliore resa alti iso ed autofocus migliore.
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 25 Agosto 2015, 09:01
COMPACT SYSTEM LENS per l'FE 90mm F2.8 Macro G OSS



Dove vedono il "compact" in una lente lunga 13 cm, larga 8cm e pesante 602 g lo sanno solo loro.
BenQ Monitor