Fujifilm HS50EXR: zoom 42x con focale 24-1000mm equivalenti

Fujifilm HS50EXR: zoom 42x con focale 24-1000mm equivalenti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuova superzoom top di gamma in casa Fujifilm: con Fujifilm HS50EXR la focale arriva fino a 1000mm equivalenti. Interessante il nuovo sensore EXR CMOS II con messa a fuoco a rilevazione di fase”

Le bridge sono un segmento dove Fujifilm ha sempre mantenuto una salda posizione e il produttore nipponico non ha mancato di rinnovare la gamma durante l'appena concluso CES 2013. La casa giapponese non ha infatti presentato solo le due nuove nate della famiglia X, X-20 e X-100S, ma con la nuova Fujifilm HS50EXR mette una nuova fotocamera al top della sua gamma bridge superzoom.

Dotata di zoom manuale 42x f/2,8-5,6 con focale equivalente 24-1000mm la nuova Fujifilm HS50EXR sa certamente farsi notare. Grandi le novità all'interno del corpo, a partire dal nuovo sensore da 16 megapixel EXR CMOS II in formato 1/2" che integra ora (similmente a quanto visto sulle nuove nate della famiglia X) la tecnologia a rilevazione di fase sulla superficie del sensore. Accoppiando la messa a fuoco a rilevazione di fase e contrasto la macchina promette un netto salto in avanti sul fronte delle prestazioni dell'autofocus, settore dove a volte le superzoom pagano dazio. Come visto anche su X20 novità è anche la funzione Focus Peak Highlight per coadiuvare il fotografo durante la messa a fuoco manuale.

Grazie al processore d'immagine EXR la nuova HS50 mette a disposizione le modalità HR, SN o DR che abbiamo avuto modo di testare recentemente in una comparativa tra i prodotti Fujifilm. Non mancano poi le simulazioni delle più famose pellicole di casa Fujifilm. Il display LCD orientabile da 3" e il mirino elettronico utilizzano pannelli con 920.000 pixel di risoluzione.

HS50EXR, grazie al sensore CMOS EXR II da ½ pollice, è in grado di registrare video Full HD (1080p) fino a 60 fps con autofocus a rilevazione di fase sempre attivo: non manca poi la possibilità di connettere un microfono esterno. A risoluzione ridotta la macchina si spinge a registrare fino a 480 fps (480fps a 320x112 pixel, 240fps a 320x240 pixel, 120fps a 640x480 pixel).


Commenti (37)

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Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 14 Gennaio 2013, 10:39
Che schifezza.. ma alla fuji sono veramente senza vergogna.
Va bene il marketing.. ma qui è ridicolaggine pura.

Dimensione e forma: REFLEX
Costo: non specificato ma di certo nella fascia 500 euro o più.

Sensore: 1/2".. praticamente quello di un compattina da borsetta.. per la serie "ci ho speso un po' perchè mi sono comprato la macchina seria pre fare le foto come si deve"

ZOOM: megasuperspacchisototalesupremoMILLLLEEEEEEE!!!! Per la serie "GUARDATE TUTTI COME CE L'HO LUNGO".. un vero peccato che sia pressochè inutile.. a meno di non andare in giro con un super treppiede in tasca in una giornata super nitida con sole a palla e avre necessità di fotografare un picchio su un ramo dall'altra parte di un lago.
Si beh un picchio morto ovviamente.. perchè deve stare fermo mentre monti il treppiede e predisponi tutto l'ambaradan..
Commento # 2 di: CaFFeiNe pubblicato il 14 Gennaio 2013, 11:47
Originariamente inviato da: demon77
Che schifezza.. ma alla fuji sono veramente senza vergogna.
Va bene il marketing.. ma qui è ridicolaggine pura.

Dimensione e forma: REFLEX
Costo: non specificato ma di certo nella fascia 500 euro o più.

Sensore: 1/2".. praticamente quello di un compattina da borsetta.. per la serie "ci ho speso un po' perchè mi sono comprato la macchina seria pre fare le foto come si deve"

ZOOM: megasuperspacchisototalesupremoMILLLLEEEEEEE!!!! Per la serie "GUARDATE TUTTI COME CE L'HO LUNGO".. un vero peccato che sia pressochè inutile.. a meno di non andare in giro con un super treppiede in tasca in una giornata super nitida con sole a palla e avre necessità di fotografare un picchio su un ramo dall'altra parte di un lago.
Si beh un picchio morto ovviamente.. perchè deve stare fermo mentre monti il treppiede e predisponi tutto l'ambaradan..




insomma simile ad una reflex, dove per fare la stessa cosa devi spendere 5000€ di obiettivo supertelezoom, e comprare un treppiede ancora migliore, perchè deve reggere un peso enormemente superiore... etc etc
ovviamente il risultato sara' migliore ma avrai speso 10000€ in piu'...

questa macchina ha un senso comunque per alcuni utenti...
Commento # 3 di: Parappaman pubblicato il 14 Gennaio 2013, 12:19
Originariamente inviato da: demon77
Che schifezza.. ma alla fuji sono veramente senza vergogna.
Va bene il marketing.. ma qui è ridicolaggine pura.

Dimensione e forma: REFLEX
Costo: non specificato ma di certo nella fascia 500 euro o più.

Sensore: 1/2".. praticamente quello di un compattina da borsetta.. per la serie "ci ho speso un po' perchè mi sono comprato la macchina seria pre fare le foto come si deve"

ZOOM: megasuperspacchisototalesupremoMILLLLEEEEEEE!!!! Per la serie "GUARDATE TUTTI COME CE L'HO LUNGO".. un vero peccato che sia pressochè inutile.. a meno di non andare in giro con un super treppiede in tasca in una giornata super nitida con sole a palla e avre necessità di fotografare un picchio su un ramo dall'altra parte di un lago.
Si beh un picchio morto ovviamente.. perchè deve stare fermo mentre monti il treppiede e predisponi tutto l'ambaradan..


Ragazzo mio, calmati, tu devi seriamente uscire a prendere una boccata d'aria fresca

Perdo comunque 2 minuti a darti una risposta seria.

E tralascio il fatto che il treppiede dovresti montarlo anche sulla reflex col teleobiettivo cannone (avente metà dell'escursione e il quintuplo di peso e dimensioni) per fotografare il picchio morto.

Non è la prima superzoom sul mercato; non è la superzoom con l'escursione ottica maggiore, nè quella con l'apertura più piccola; non è la più costosa, dato che prenderà il posto della HS30 che si trova intorno ai 400 euro; non è quella con più megapixel, anzi, e ha una densità sul sensore comparabile a una 10 MP da 1/2,3".

E' però l'unica col sensore EXR, capace di dimezzare la risoluzione a favore di rumore agli alti ISO dimezzato o range dinamico raddoppiato. E' una delle poche con zoom azionato meccanicamente, che tra l'altro incoraggia a una presa più salda che favorisce la stabilità alle lunghezze demenziali di cui è capace. Ha mirino e schermo di qualità mostruosamente superiore alle concorrenti che ficcano numeri a caso nelle specifiche. Inoltre scatta in RAW, ha una ergonomia nell'uso totalmente manuale degna di una reflex di fascia media, fa video a framerate decisamente elevati, ed ha un sistema di messa a fuoco che, se è almeno simile a quello della F300EXR che 3 anni fa utilizzava una tecnologia simile, è davvero veloce e preciso.

Io dico che un senso ce l'ha. Non è per tutti e non è il non plus ultra della fotografia, ma un senso ce l'ha eccome.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 14 Gennaio 2013, 12:19
Originariamente inviato da: CaFFeiNe
insomma simile ad una reflex, dove per fare la stessa cosa devi spendere 5000€ di obiettivo supertelezoom, e comprare un treppiede ancora migliore, perchè deve reggere un peso enormemente superiore... etc etc
ovviamente il risultato sara' migliore ma avrai speso 10000€ in piu'...

questa macchina ha un senso comunque per alcuni utenti...


No, la frase esatta è "per fare la stessa cosa IN MODO DECENTE".
Perchè se un obiettivo di quel tiraggio costa anche diecimila euro e pesa 12kg semplicemente c'è un motivo.

Questo in pura ipotesi ovviamente.. perchè un obiettivo di quella portata serve unicamente ad un naturalista o ad un paparazzo.
ma questo chiaramente l'utente a cui è rivolta questa macchina NON LO SA.. il suo metro di giudizio è "UAU QUARANTADUE PER!!!"
..si decisamente questa macchina ha un senso per alcuni utenti.. quelli sprovveduti.

Per come la vedo io questa macchina è il peggio possibile, un sensore minuscolo a granzia di qualità scarsa e rumore elevato per consentire un'ercursione focale tanto inutile quanto assurda.
Chinque abbia preso in mano una reflex con montato anche solo un 18-200 sa benissimo quanto sia difficile avere buoni risultati con focali superiori.
Questa pretende di montare un 1000.

Se avessero voluto fare una bridge SERIA avrebbero montato un sensore micro quattro terzi e uno zoom 10X.
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 14 Gennaio 2013, 12:30
Originariamente inviato da: Parappaman
Ragazzo mio, calmati, tu devi seriamente uscire a prendere una boccata d'aria fresca

Perdo comunque 2 minuti a darti una risposta seria.

E tralascio il fatto che il treppiede dovresti montarlo anche sulla reflex col teleobiettivo cannone (avente metà dell'escursione e il quintuplo di peso e dimensioni) per fotografare il picchio morto.

Non è la prima superzoom sul mercato; non è la superzoom con l'escursione ottica maggiore, nè quella con l'apertura più piccola; non è la più costosa, dato che prenderà il posto della HS30 che si trova intorno ai 400 euro; non è quella con più megapixel, anzi, e ha una densità sul sensore comparabile a una 10 MP da 1/2,3".

E' però l'unica col sensore EXR, capace di dimezzare la risoluzione a favore di rumore agli alti ISO dimezzato o range dinamico raddoppiato. E' una delle poche con zoom azionato meccanicamente, che tra l'altro incoraggia a una presa più salda che favorisce la stabilità alle lunghezze demenziali di cui è capace. Ha mirino e schermo di qualità mostruosamente superiore alle concorrenti che ficcano numeri a caso nelle specifiche. Inoltre scatta in RAW, ha una ergonomia nell'uso totalmente manuale degna di una reflex di fascia media, fa video a framerate decisamente elevati, ed ha un sistema di messa a fuoco che, se è almeno simile a quello della F300EXR che 3 anni fa utilizzava una tecnologia simile, è davvero veloce e preciso.

Io dico che un senso ce l'ha. Non è per tutti e non è il non plus ultra della fotografia, ma un senso ce l'ha eccome.


Guarda.. può pure profumare di fragola. Io leggo solo sensore 1/2".. scusami ma col fatto dell'ergonomia, del raw e dello schermo proprio mi faccio una risata.

Per 500 euro tondi adesso sull'amazionia porti a casa
NIKON D3100 + Tamron AF 18-200mm F3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical IF Macro.

Un kit di pari ingobro e prezzo capace di surclassare la presente baracca in quasiasi ambiente.. ma proprio qualsiasi.. pur non essendo certo roba di elite.
.. e ti prego.. non rispondermi che questa bridge ha più zoom.
Commento # 6 di: Parappaman pubblicato il 14 Gennaio 2013, 12:55
Originariamente inviato da: demon77
Guarda.. può pure profumare di fragola. Io leggo solo sensore 1/2".. scusami ma col fatto dell'ergonomia, del raw e dello schermo proprio mi faccio una risata.

Per 500 euro tondi adesso sull'amazionia porti a casa
NIKON D3100 + Tamron AF 18-200mm F3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical IF Macro.

Un kit di pari ingobro e prezzo capace di surclassare la presente baracca in quasiasi ambiente.. ma proprio qualsiasi.. pur non essendo certo roba di elite.
.. e ti prego.. non rispondermi che questa bridge ha più zoom.


Questa bridge ha più zoom
Ignorare che ha grandangolo e tele più spinti non ha senso, e già questo elimina il "qualsiasi" che tu citi. Omettiamo anche il macro a 30cm a pieno zoom, o credi che la dicitura "macro" del Tamron permetta ingrandimenti maggiori di 1x?

Se mi permetti, poi, rispetto molto più l'onestà intellettuale di uno che compra una bridge tuttofare perchè è ignorante in materia, che uno che compra una D3100, ci salda il 18-200 di turno e si crede il Cartier Bresson di turno perchè "ci ha la reflecs". Se non altro perchè uno ha speso 400 euro e l'altro 500+, ma entrambi fanno la foto al figlio che soffia le candeline.

Qua non si tratta di dire che una reflex è meglio, perchè una reflex [U]E'[/U] meglio. Deve esserlo. Si tratta di non dire che una macchinetta del genere è dannatamente divertente da usare.
Commento # 7 di: marchigiano pubblicato il 14 Gennaio 2013, 13:53
Originariamente inviato da: Parappaman
Ignorare che ha grandangolo e tele più spinti non ha senso, e già questo elimina il "qualsiasi" che tu citi


la fuji ha un 24mm su 4/3, la nikon 27mm su 3/2, quindi il FOV orizzontale non dovrebbe poi essere tanto distante

invece a 1000mm voglio vedere come vengono le foto rispetto a un crop della nikon a 300mm equiv. e sopratutto quante te ne perdi con la fuji

quindi escluderei la fuji per chi vuole fare belle foto, ma rimane comunque adatta al bavoso che vuole spiare le ragazze in spiaggia

ps
fotografare un picchio dall'altra parte del lago viene uno schifo anche se hai l'hubble perchè c'è troppa aria tra lente e soggetto che fa calare la definizione, per non parlare della PDC che sarebbe troppo piatta
Commento # 8 di: Asmita1983 pubblicato il 14 Gennaio 2013, 14:39
Possibile che ogni volta che esce una nuova Bridge c'è sempre polemica?
Peraltro come specifiche è anche superiore alla media: il sensore è leggermente più grande dello standard 1/2 invece del solito 1/2,3, la luminosità dell'ottica è superiore alla media (l'unica migliore mi pare la Panasonic FZ200 che ha 2,8 costante). Fa comunque schifo? Ok, nessuno è obbligato a comprarla. Ci saranno persone con poche conoscenze fotografiche che la compreranno sedotti dal megazoom e persone che invece sono consapevole dei limiti di una fotocamera del genere e nonostante questo la compreranno comunque. In ogni caso non vedo che motivo c'è di giudicare, le case devono vendere mica insegnare che cosa è la fotografia...
Commento # 9 di: demon77 pubblicato il 14 Gennaio 2013, 14:59
Originariamente inviato da: Asmita1983
Possibile che ogni volta che esce una nuova Bridge c'è sempre polemica?
Peraltro come specifiche è anche superiore alla media: il sensore è leggermente più grande dello standard 1/2 invece del solito 1/2,3, la luminosità dell'ottica è superiore alla media (l'unica migliore mi pare la Panasonic FZ200 che ha 2,8 costante). Fa comunque schifo? Ok, nessuno è obbligato a comprarla. Ci saranno persone con poche conoscenze fotografiche che la compreranno sedotti dal megazoom e persone che invece sono consapevole dei limiti di una fotocamera del genere e nonostante questo la compreranno comunque. In ogni caso non vedo che motivo c'è di giudicare, le case devono vendere mica insegnare che cosa è la fotografia...


mah.. mi pare piuttosto che sia esattamente il contrario.
Uno legge la news e giudica l'oggetto che vede (argomentando) NEL BENE E NEL MALE.

Se è bello commento positivo altrimenti no.
Che poi lo scopo delle case produttrici è vendere mi pare repertorio di capitan ovvio.

Io non ho fatto polemica, ho detto senza mezze misure che una soluzione del genere a me fa ribrezzo.. e ho detto anche chiarmante i vari perchè.
La motivazione principale tra le tante è che è evidentemente studiata ad hoc
per attirare "persone con poche conoscenze fotografiche" che pensano di portarsi a casa la super macchina.. e siccome mi da fastidio lo dico!

Oltretutto leggo in firma che tra la K-30 i vetri e la ZX-1 sei decisamente uno che guarda al risultato..
Ti chiedo: ma tu la compreresti? Oppure, la cosiglieresti ad un amico?
Io NO.
Commento # 10 di: GiovanniGTS pubblicato il 14 Gennaio 2013, 18:05
Originariamente inviato da: demon77
Se avessero voluto fare una bridge SERIA avrebbero montato un sensore micro quattro terzi e uno zoom 10X.


quoto assolutamente,

per chi dice che è divertente da usare, beh
io non mi divertirei molto con uno zoom che se usato mi garantisce foto
mosse e rumorose,
poi se uno si diverte come vengono vengono le foto, tanto vale
fare un crop spinto con foto fatte da un cellulare, anche quelle sono foto.

La verità è che questi superzoom abbianti ai sensori ridicoli
non garantiscono la decenza delle foto se non in condizioni di luce perfetta,

un sensore micro quattro terzi e uno zoom 10X potrebbero garantire
quella necessaria decenza senza fare paragoni assurdi con teleobiettivi da 10.000 euro, ma il giusto compromesso non piace ai geni del marketing
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