Fujifilm X20: sensore X-Trans CMOS anche sulle compatte

Fujifilm X20: sensore X-Trans CMOS anche sulle compatte

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il sensore X-Trans CMOS II in formato 2/3" sbarca anche sulle fotocamere compatte della famiglia Fujifilm X: Fujifilm X-20 è la prima che lo porta in dote”

Il clamoroso leak del sito inglese Fujifilm ha reso pubbliche anche tutte le caratteristiche tecniche di Fujifilm X-20, erede di X-10, primo modello compatto della famiglia Fujifilm X. La grande novità è lo sbarco della tecnologia X-Trans anche nel mondo delle compatte, mossa molto attesa dagli appassionati di Fujifilm e che sicuramente rimescolerà le carte nel mondo delle compatte premium.

La nuova Fujifilm X-20 integra infatti il nuovo sensore X-Trans CMOS II in formato 2/3" con 12 megapixel di risoluzione, accompagnato dal rinnovato processore EXR Processor II. Come già visto su X-100S la nuova accoppiata dovrebbe lavorare con maggiore celerità e offrire una fluidità operativa migliore del modello precedente. Anche in questo caso il nuovo sensore integra sensori a rilevazione di fase sulla sua superficie del CMOS per una messa a fuoco ibrida fase/contrasto.

L'ottica ad azionamento manuale resta fedele all'escursione 4x con apertura di diaframma f/2.0-f/2.8, mentre il mirino ottico è stato arricchito dal Digital Trans Panel, in grado di visualizzare tutte le informazioni di scatto, compresi i punti di messa a fuoco. Accanto alle simulazioni pellicola anche Fujifilm X-20 mette a disposizione i nuovi filtri creativi, tra cui Toy Camera e Miniatura. Nuovi anche il supporto video Full HD 1920x1080 a 60fps e la funzione Focus Paeking per visualizzare in modo più semplice le zone a fuoco dell'immagine.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Lithios pubblicato il 07 Gennaio 2013, 11:38
L'idea è ottima, ma bisogna verificare il prezzo. Se mi costa più di una qualsiasi compatta tanto vale prendersi la reflex.
Commento # 2 di: acerbo pubblicato il 07 Gennaio 2013, 12:01
Originariamente inviato da: Lithios
L'idea è ottima, ma bisogna verificare il prezzo. Se mi costa più di una qualsiasi compatta tanto vale prendersi la reflex.


Calcola che la X10 Fujifilm costa quasi come una reflex entry level con kit base 18-55mm, ma non é affatto migliore delle controparti Nikon e Canon.

Ovviamente reflex e compatte sono prodotti che soddisfano esigenze differenti, ma dovessi prendermi una compatta non spenderei mai oltre i 400Euro. Sono comunque curioso di vedere all'opera questa x20 e di vedere come si comporta rispetto alle ottime Canon G15, Nikon P7700 e Olympus XZ2
Commento # 3 di: Parappaman pubblicato il 07 Gennaio 2013, 18:08
Ho la Sony RX100 ma sbavo comunque davanti alla X20 silver/black.
BenQ Monitor