Tutti i mezzi che si muovono il dato della velocità massima è sempre quello a cui per primo corre l'occhio. Non sono esenti da ciò i droni e alla presentazione di ogni quadricottero DJI una delle informazioni che ci viene sempre chiesta è proprio quella. Per i droni consumer e semi professionali generalmente parliamo di velocità che restano al di sotto dei 100 km/h (poco meno di 28 m/s), livello raggiunto ad esempio dal drone FPV DJI Avata.
Più di 360 km/h per il quadricottero più veloce al mondo
Quando si parla di droni FPV, soprattutto autocostruiti, però spesso questa barriera viene facilmente infranta. È il caso del drone quadricottero alimentato a batteria a pilotaggio remoto più veloce al mondo, che recentemente ha conquistato il Guiness dei Primati.
Il progetto del record nasce dalla passione di Ryan Lademann, specializzato nella costruzione di droni, che dal 2016 si è messo in testa di far raggiungere ai suoi droni la massima velocità possibile. Dopo diverse iterazioni e prove è giunto a costruire il quadricottero XLR V3 e ha contattato l'organizzazione Guiness World Records per ufficializzare la propria prestazione.
Come avviene per altri tipi di mezzi (ad esempio le auto) la velocità massima non viene calcolata ai fini del record sul picco della velocità di punta, ma è la media su un certo tratto, che deve essere coperto due volte, andata e ritorno, per neutralizzare eventuali effetti del vento. In questo caso il tratto in questione è stato fissato a 100 metri in volo livellato.
Con questi parametri di misura la velocità massima rilevata e registrata è stata di 360.503 km/h, durante le prove portate a termine a Scottsdale, Arizona, USA, il giorno 8 novembre 2022.
Per l'assemblaggio del drone, Ryan Lademann ha sfruttato componenti commerciali e fatto ampio uso della stampa 3D per la struttura del velivolo. Ryan Lademann ha costruito diversi prototipi ed effettuato diversi tentativi (sulla sua pagina web e su YouTube potete vedere anche alcuni di quelli finiti male): con un certo disaccordo con l'organizzazione dei Guiness World Records, Lademann riporta anche i 'suoi' record, non calcolati sulla velocità media, ma sulla velocità di picco. Prendendo solo la velocità di picco misurata dagli strumenti, il record di Lademann si attesterebbe sui 414 km/h.