Mirrorless, full frame, 47Mpixel e 24Mpixel: in arrivo le Panasonic Lumix  S1R e S1 con attacco L-Mount

Mirrorless, full frame, 47Mpixel e 24Mpixel: in arrivo le Panasonic Lumix S1R e S1 con attacco L-Mount

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“A pochissimi minuti dalla presentazione di L-Mount Alliance con Sigma e Leica, Panasonic scopre due assi che vedremo molto presto, ovvero due fotocamere full frame mirrorless da 47Mpixel e 24Mpixel, dal chiaro orientamento professionale”

Sono passati pochi minuti dall'annuncio della L-Mount Alliance che Panasonic toglie il velo a quelle che saranno due mirrorless di rango, che strizzano l'occhio al mondo professionale. Panasonic Lumix S1R e S1 sono infatti due mirrorless full frame rispettivamente da 47Mpixel e 24Mpixel destinate a catalizzare l'attenzione degli appassionati, proprio a breve distanza temporale dagli annunci Nikon e Canon nel medesimo settore.


Slide direttamente dalla conferenza stampa

Ma parliamo di quello che per ora è trapelato al Photokina di Colonia. Panasonic Lumix S1R è il modello di punta, con un sensore full frame da ben 47Mpixel, mentre Lumix S1 ne adotterà uno da 24Mpixel, pensata come ibrida adatta per foto e video. Decisamente interessanti le caratteristiche che le accomunano: oltre al già nominato attacco L-Mount (quindi via libera a diverse ottiche già esistenti a marchio Leica più altre in arrivo da Sigma), viene nominato un mirino elettronico di nuova generazione ad alta risoluzione "close to human vision", quindi ad elevatissima fedeltà.

Molto sofisticato l'autofocus DFD potenziato dal deep learning, pur mancando grandi dettagli, mentre è certa la presenza su tutte e due i modelli di un sistema Dual I.S., ovvero doppia stabilizzazione. Troviamo quindi una stabilizzazione a livello sensore, più quello eventualmente presente sulle ottiche, in grado di lavorare in sincrono. Sottointesa la costruzione tropicalizzata per resistere a polvere e acqua, mentre merita una sicura menzione l'adozione di un doppio slot memoria XQD + SD.

Sebbene Panasonic sottolinei come il modello Lumix S1 sia quello per chi fa anche video, entrambi i modelli sono in grado di registrare filmati in 4K/60p. Insieme a questi gioielli, poiché sulla carta di questo si tratta, Panasonic promette 10 obiettivi entro il 2020, ma dovrebbero arrivare per primi il 50mm F1.4, 24-105mm e 70-200mm. Ricordiamo che possono essere utilizzati tutti quelli con attacco L-Mount, quindi Leica e Sigma (che arriveranno prestissimo). Si ma quanto costeranno? Non si sa. E quando arriveranno? Idem, verosimilmente nei mesi a venire. Di certo non ci sarà da attendere molto, motivo per cui continuate a seguirci per eventuali sviluppi già nel corso di questo Photokina, quando avremo la possibilità di parlare direttamente con le aziende.


Commenti