Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II in vendita per 899 euro

Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II in vendita per 899 euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo obiettivo Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II promette di portare nel mondo delle fotocamere digitali un po' della magia del mondo della fotografia analogica richiamando i fasti di ottiche del passato. Ecco le informazioni.”

Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II è l'ultimo obiettivo presentato dallo storico marchio tedesco e definita come "una delle lenti più entusiasmanti mai sviluppate". La prima versione è un'ottica storica sviluppata circa 80 anni fa da Paul Schäfter e che ora viene riproposta aggiornandone parte delle caratteristiche tecniche e rendendolo compatibile con i nuovi corpi macchina.

obiettivi Meyer Optik Gorlitz

Timo Heinze (amministratore delegato di OPC Optics) ha dichiarato "con grande piacere ora presentiamo, dopo un lavoro intenso e accurato, il nuovo Primoplan 58 II. Circa 85 anni dopo il primo Primoplan 58, ora offriamo un obiettivo che ha le caratteristiche e linguaggio d'immagine dell'originale, pur essendo prodotto utilizzando i processi di produzione più moderni e i migliori materiali".

Le caratteristiche tecniche Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II

Le caratteristiche tecniche del nuovo Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II riportano un design ottico con cinque elementi suddivisi in quattro gruppi. In particolare le lenti sono disposte con una lente di dispersione centrale affiancata da due gruppi di lenti convergenti, infine il gruppo posteriore ha una sola lente convergente biconvessa.

meyer

Il diaframma ha un'apertura massima di f/1.9 e minimo di f/22. Le lamelle impiegate sono quattordici (anche se nelle schede tecniche ne vengono riportate dodici). In generale è possibile ottenere diverse tipologie di effetti bokeh da quello più classico "a bolle", a uno di tipo "swirly" oppure più morbido. Il tutto senza cambiare ottica. Questo permette una flessibilità di utilizzo e una creatività maggiore per il fotografo.

La struttura ottica è stata realizzata da Wolf-Dieter Prenzel di Görlitz. Questa è pensata per permettere di adattarsi alle esigenze della fotografia digitale pur preservando lo stile classico. La minima distanza di messa a fuoco del Meyer Optik Görlitz Primoplan 58 f1.9 II è di 50 cm e sono impiegabili filtri da 52 mm. L'obiettivo ha la sola messa fuoco manuale. Per le fotocamere con telemetro (come le Leica) sarà necessario utilizzare la Live View per mettere a fuoco.

Il nuovo obiettivo è compatibile con gli attacchi Canon EF, Fujifilm X, Leica L, Leica M, M42, MQT, Nikon F, Pentax K e Sony E. Questo permetterà a un molti appassionati di utilizzarlo senza adattatori. Il prezzo ufficiale per l'Europa (Italia compresa) è di 899 euro ed è acquistabile direttamente nel negozio on-line del produttore tedesco.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti