Giornata Mondiale dell'Ambiente: Canon aiuta i giovani a conoscere la natura in Sudafrica

Giornata Mondiale dell'Ambiente: Canon aiuta i giovani a conoscere la natura in Sudafrica

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il 5 Giugno è Giornata Mondiale dell'Ambiente: Canon insieme alla WSO ha voluto aiutare i giovani meno fortunati del Sudafrica a conoscere la natura che li circonda e a sviluppare una passione anche per la fotografia naturalistica.”

Il 5 Giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente e molte sono le manifestazioni per sostenere o ricordare questa celebrazione. Anche nel mondo della tecnologia le società hanno creato eventi ad hoc. Per esempio Canon (all'interno del programma Young People) ha realizzato un progetto per il Sudafrica.

canon

Il progetto ha visto la collaborazione tra Canon e Mike Kendrick. Kendrick è il fondatore (locale) dell'associazione Wild Shots Outreach che unisce la passione della fotografia a quella della natura: l'unione perfetta per la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Canon e WSO insieme per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

La WSO si è posta l'obiettivo di unire l'insegnamento della fotografia naturalistica alla possibilità di condividere, informare e consapevolizzare la comunità di giovani locali sul ruolo della natura e dell'ambiente che ci circonda.

canon fotografia

Una delle possibilità è offerta dal vicino Kruger National Park, la più grande riserva naturale del Sudafrica. Interessante è notare come, anche se il parco nazionale è poco distante, molti dei ragazzi non lo hanno mai visitato. Alcuni dei limiti sono il costo del biglietto d'ingresso, la mancanza di mezzi di trasporto e l'apartheid. Una bellezza naturalistica a pochi passi, ma anche per poche persone.

Per cercare di limitare questa disuguaglianza è nata l'idea di unire WSO e il programma Young People di Canon per poter partecipare a un'esperienza unica immersi nella natura. Nel pieno spirito della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

canon

E così Mike Kendrick di WSO e alcuni Canon Ambassador hanno potuto aiutare i giovani ad osservare gli animali, comprenderne i comportamenti, imparare i concetti base della fotografia naturalistica e cercare di apprezzare ciò che esiste nel loro paese, puntando poi sulla sua conservazione.


Commenti