Canon G11: compatta, ma con assi da giocare

Canon G11: compatta, ma con assi da giocare

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon ha fatto una scelta controcorrente per la sua Powershot G11: ridurre la risoluzione del sensore, dai 14 megapixel della G10 agli attuali 10 megapixel. In questa prova andiamo ad analizzare la bontà di questa particolare scelta”

Impressioni d'uso

  
Tre inquadrature dello stesso soggetto

Per chi arriva dal mondo delle vecchie macchine fotografiche analigiche e meccaniche il primo impatto con la Canon Powershot G11 è molto rassicurante:un corpo solido e di dimensioni abbastanza generose, chiare ghiere per la regolazione dei parametri di scatto più importanti, un mirino ottico galileiano, la slitta flash.

Il mirino ottico è certamente un benvenuto soprattuto per chi arriva dal mondo analogico, ma è da considerarsi un accessorio per le situazioni difficili, sia a causa del non eliminabile errore di parallasse, sia per le dimensioni (ingrandimento ridotto ed effetto tunnel abbastanza pronunciato); inoltre la mancanza totale di informazioni al suo interno non permette di utilizzarlo mentre si modificano i parametri di scatto.

Il resto dei richiami in stile un po' vintage è invece molto funzionale all'ergonomia della macchina: tra i principali parametri di scatto compensazione dell'esposizione e sensibilità ISO sono facilmente raggiungibili e modificabili tramite solide ghiere, decisamente molto più comode dei comandi di altre compatte che richiedono la combinazione di tasto+ghiera, di selezione del parametro e modifica tramite joypad o, addirittura, di passaggio per il menu.

La regolazione della coppia tempo diaframma se trova nelle modalità a priorità dei tempi o diaframmi un ottimo supporto nella ghiera concentrica al joypad a 4 vie, nell'uso completamente manuale richiede la commutazione tramite utilizzo del pulsante che fa da scorciatoia alla regolazione della lettura esposimetrica. I questo caso la prima pressione fa passare dalla regolazione dei tempi a quella dei diaframmi, mentre una seconda pressione dà accesso alla modifica della lettura esposimetrica ed è necessaria una terza pressione per tornare alla modifica dei diaframmi. Una soluzione dedicata, anche utilizzando allo scopo il pulsante personalizzabile in alto a sinistra, ci sarebbe piaciuta maggiormente.

Il comando di messa a fuoco manuale è accessibile dal joypad con il tasto in alto e regolabile tramite la ghiera concentrica. La soluzione in questo caso è molto veloce e semplice da utilizzare anche grazie all'ingrandimento automatico della zona di messa a fuoco. Non sempre però quest'ultima è percepibile in modo chiaro, soprattutto quando la luce non è molta e le immagini in Live-View sono disturbate da un po' di rumore elettronico; in questo caso un display a maggiore risoluzione (non che ci si possa in realtà lamentare dei 461.000 punti dello schermo da 2,8") avrebbe reso le operazioni più semplici e precise.

La possibilità di agganciare alla slitta flash esterni o trasmettitori, amplia molto le possibilità creative di questa compatta. Nella foto qui sopra, ad esempio, vediamo la piccola Canon G11 Powershot in una improbabile configurazione con flash a torcia.