Canon vs Sony: tre compatte alla sbarra

Canon vs Sony: tre compatte alla sbarra

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Abbiamo messo a confronto tre fotocamere compatte: Canon PowerShot A1000IS, Canon Digital Ixus870IS e Sony DSC-W170”

Sony Cyber-Shot W-170 - Corpo e Comandi

La Cyber-Shot W-170 di Sony è una compatta dalle linee essenziali, poco spazio viene lasciato al design. Sony punta tutto al contenuto in un involucro plastico delle dimensioni di 93,7x58x24 mm ed un peso di 142 g.

Sul fronte della fotocamera troneggia l'obiettivo Zeiss Vario-Tessar: uno zoom equivalente 28-140 mm. capace quindi di riprese grandangolari come tele. Oltre al flash ed al microfono si può notare anche il mirino galileiano, viene da interrogarsi sull'effettiva utilità di quest'ultimo, viste le sue ridotte dimensioni ed il fatto che oramai quasi più nessuno è avvezzo ad avvicinare l'occhio al mirino ma preferisce sfruttare lo schermo lcd.

Sul dorso infatti è presente uno schermo da 2,7" a copertura integrale dell'area inquadrata. I comandi invece, sono tutti raggruppati sul lato destro.

In alto il controller dello zoom, appena sotto, la ghiera di selezione della modalità di scatto, i pulsanti Menù e Home che permettono rispettivamente la modifica delle impostazioni ed una navigazione a schede dei contenuti della scheda di memoria.

All'accensione, la W-170 impiega circa un secondo prima di essere operativa e navigando nel menù si percepisce immediatamente come, l'impostazione generale favorisca lo scatto attraverso i preset a discapito delle impostazioni manuali. Le modalità di ripresa sono nove e raggruppano in maniera esaustiva la gran parte delle situazioni nelle quali ci si può imbattere: Program, Crepuscolo, Ritratti con luce bassa ed ausilio del flash, Panorama, Ritratto con sfondo sfuocato, Smile Shutter, Ripresa con bassa luce senza flash, registrazione audio con video.

Ogni selezione viene riassunta in una piccola finestra di dialogo che appare a schermo; attraverso la pressione del dial di comando è possibile selezionare la modalità di messa a fuoco, scatto singolo, continuo od autoscatto, impostazione dell'attivazione flash.