Kodak EasyShare Z812 IS: zoom ottico 12x

Kodak EasyShare Z812 IS: zoom ottico 12x

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il segmento delle compatte bridge ultrazoom è ricco di proposte e chi è alla ricerca di fotocamere leggere e portatili dotate di ampia escursione focale hh molte opportunità di scelta. Vedremo in questa recensione se la Kodak EasyShare Z812 IS riesce ad accoppiare all'ampio zoom ottico specifiche tecniche in grado di attrarre gli appassionati”

Sensibilità ISO

Il giudizio sui livelli di rumore al crescere della sensibilità ISO è discordante. Se dalle prove su carta di riferimento, caratterizzata da quadrati a tinta unita, questo sembra essere contenuto e accettabile anche fino a 800 ISO, nelle prove sul campo invece sembra che la macchina abbia alcune difficoltà a rendere al meglio le zone caratterizzate da sfumature: in questo frangente è evidente l'apparizione di falsi colori, come evidenziamo qui sotto. Nell'immagine sono altresì evidenti i problemi di effetto bordo dati dall'algoritmo di demosaicing elevando il livello di nitidezza, che danno vita ad artifici e 'sporcano' l'immagine.


f/2,8 - 1/800s, ISO 100

Qui di seguito trovate le prove effettuate sulla carta di riferimento alle diverse sensibilità ISO. La sensibilità di 3200 ISO è utilizzabile solo a risoluzione ridotta a 2,2 megapixel.


64 ISO


100 ISO


200 ISO


400 ISO


800 ISO


1600 ISO


3200 ISO